MASTER UNIBO IN “GESTIONE DELL’ENERGIA”: TELEIMPIANTI SPA E IL PREMIO MAURIZIO BARCELLONI-CORTE

Ing. Maurizio Barcelloni-Corte fondadote Teleimpianti S.p.A.
Ing. Maurizio Barcelloni-Corte fondadote Teleimpianti S.p.A.

Un piccolo gesto “per onorare la memoria di un grande imprenditore a quattro dalla sua scomparsa, attraverso la creazione di una borsa di studio che ne ricordi la passione sempre nutrita verso le nuove tecnologie”: sono queste le parole con le quali Giulia e Antonella descrivono il premio che porta il nome del padre, l’ingegnere Maurizio Barcelloni-Corte, fondatore di Teleimpianti SpA, storica azienda bolognese specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di comunicazione, trasmissione dati e soluzioni di building automation, sicurezza e risparmio energetico.
Istituito in occasione del 40° anniversario d’attività dell’impresa, il Premio Maurizio Barcelloni-Corte è bandito in collaborazione con la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna e del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) nell’ambito del Master Universitario in “Gestione dell’Energia”.
Patrocinato da Unindustria Bologna, Camera di Commercio eConsorzio Bolognese Energia Galvani, il Master ha l’obiettivo di formare figure professionali che sappiano realizzare Audit Energetici finalizzati alle verifiche per la valutazione e certificazione dell’efficienza energetica di impianti ed edifici. Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno dunque in grado di gestire sistemi energetici complessi in modo funzionale ed economicamente vantaggioso, grazie alla conoscenza delle tecnologie legate all’efficienza energetica e all’uso di fonti rinnovabili.

La cerimonia di presentazionedel Premio avrà luogo a Bologna il 22 maggio alle ore 12 presso l’Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’ Università di Bologna (Viale Risorgimento 2): interverranno il Prof. Pier Paolo Diotallevi, Presidente della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna, Giulia Barcelloni-Corte, Amministratore Delegato di Teleimpianti S.p.A., il Prof. Sandro Salvigni, Ordinario della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna e il Direttore del Master in Gestione dell’Energia Prof. Gianluca Morini.
La borsa di studio, che avrà cadenza biennale, premierà la miglior tesi in materia di efficientamento energetico. Un settore, quest’ultimo, ben noto a Teleimpianti SpA, impegnata da anni nell’investire risorse in ricerca e sviluppo, con realizzazioni all’avanguardia  su tutto il territorio nazionale che testimoniano l’attenzione costante e crescente dell’azienda al tema green, nonchél’importanza sempre maggiore della sostenibilità energetica delle costruzioni civili e industriali.