Il 19 luglio 2014, per il suo primo compleanno, il MUSE invita tutti a una festa in piena regola. La giornata di festeggiamento comprende l’inaugurazione di Maxi Ooh! uno spazio museale interattivo dedicato ai bambini da zero a cinque anni, la presentazione pubblica di MUSE en plein air, un vero museo all’aperto con installazioni artistiche e infine, #MUSEBigBang. Un anno dopo, con iniziative ludico scientifiche, ospiti speciali e musica fino alle due di notte.
Il primo anno di vita del MUSE segna il raggiungimento di obiettivi straordinari a partire dal numero di visitatori (oltre mezzo milione). Insomma, un anno segnato da innumerevoli soddisfazioni da festeggiare insieme ai cittadini e condividere con la città e il territorio, che oggi può contare su una struttura culturale aperta, inclusiva, multiforme. Un nuova meraviglia che merita di essere apprezzata, valorizzata e promossa.
Il programma avrà tutte le caratteristiche di una grande festa: si tratterà di una non stop di iniziative che inizierà alle 16.00 e continuerà fino a tarda notte, alle 02.00, con un susseguirsi ininterrotto di laboratori, attività a tema, musica, uno speciale dj set, talk show e le celebrazioni ufficiali per l’oltre mezzo milione di visitatori raggiunti. Continua a leggere “#MUSEBigBang un anno di MUSE…e mezzo milione di auguri! | Il Museo delle Scienze di Trento festeggia il primo compleanno e i 500mila visitatori sabato 19 luglio 2014”
Mese: Giugno 2014
L’innocente di Luchino Visconti a Casalecchio di Reno – MARTEDI 1 LUGLIO
Martedì 1 luglio l’azienda vitivinicola TIZZANO in Via Marescalchi 13 a Casalecchio di Reno in occasione di “Cinema Divino” ospiterà la proiezione de “L’innocente” di Luchino Visconti, con: Giancarlo Giannini, Laura Antonelli, Jennifer O’Neill. Genere: Drammatico – 129’ – Italia 1976.
Da un romanzo (1892) di Gabriele D’Annunzio. La moglie di Tullio Hermil, ricco libertino, dà alla luce un figlio adulterino. Il marito non sopporta la situazione e fa morire il bambino esponendolo al freddo. E si uccide. Ultimo film di Visconti che morì dopo averne approntato un primo montaggio. Nessuno dei suoi collaboratori, compresi gli sceneggiatori S. Cecchi D’Amico e E. Medioli osò ritoccarlo.
L’azienda sarà pronta a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata delle cantine. L’inizio della proiezione è fissato verso le 21.30. Per chi lo desidera, dalle ore 19.30 è anche possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. Continua a leggere “L’innocente di Luchino Visconti a Casalecchio di Reno – MARTEDI 1 LUGLIO”
02 luglio, Bologna: presentazione de “Il personaggio in corsa” di Leonardo Gatta
Mercoledì 02 luglio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Multimediale “Roberto Ruffilli”, sita in vicolo Bolognetti 2, sarà presentato il libro Il personaggio in corsa. Pasolini e la poesia prima, scritto dal giovane studioso forlivese Leonardo Gatta e pubblicato dalla casa editrice Pungitopo.
«Il saggio ha il pregio di soffermarsi su alcune basilari questioni della poesia di Pier Paolo Pasolini. L’autore ripercorre le tappe di un itinerario poetico e ideologico che dalle poesie dialettali di Casarsa, ancora invischiate di una logica mitica e profondamente estetizzata – quella aurorale del Poeta che sonda un mondo premoderno e arcaico, in cui riconosce una forma salvifica di speranza – conduce sino al grande capolavoro de Le ceneri di Gramsci, dove esperienza biografica, corporeità e visione politica incontrano il terreno della Storia, nella forma di una poesia nuovamente e fortemente civile» (dalla Prefazione di Marco Gatto).
Luigi Grisolia (Pungitopo Editrice) converserà con l’autore.
Continua a leggere “02 luglio, Bologna: presentazione de “Il personaggio in corsa” di Leonardo Gatta”
IL CASEIFICIO TOMASONI PRESENTA LO STRACCHINO DELATTOSATO
Il 60% delle persone in Italia è intollerante al lattosio, ma solo il 25% sospetta di esserlo (Fonte: Dietagenetica.it). Il problema deriva dall’impossibilità, da parte dell’organismo, di sintetizzare l’enzima lattasi in grado di scindere questo composto in glucosio e galattosio, come normalmente dovrebbe accadere. Proprio per venire in contro alle persone che soffrono di questo disturbo, il Caseificio Tomasoni, azienda veneta produttrice di formaggi freschi e da taglio da quasi sessant’anni, ha lanciato sul mercato lo Stracchino Delattosato, formaggio morbido da tavola a ridotto contenuto di lattosio, ideale per chi è intollerante al latte e ha difficoltà a digerirlo.
Reperibile nelle principali catene distributive della Gdo italiana nella confezione da 250g in vendita a partire da € 3,50. Lo Stracchino Delattosato Tomasoni è un formaggio molle che contiene meno dello 0,1% di lattosio su 100g di prodotto, uno zucchero complesso che durante la lavorazione viene scomposto in glucosio e galattosio, che lo rendono maggiormente digeribile, anche da chi è intollerante al latte. Continua a leggere “IL CASEIFICIO TOMASONI PRESENTA LO STRACCHINO DELATTOSATO”
AI GIARDINI DI SISSI MERANO I CONCERTI SOTTO LE STELLE DEL WORLD MUSIC FESTIVAL
È entrata nel vivo la World Music Festival di Merano, una delle maggiori kermesse musicali estive italiane, che fino al 21 agosto proporrà concerti di artisti di prim’ordine. Ad accogliere i visitatori il suggestivo scenario del Laghetto delle Ninfee e un tetto di stelle, ambientazione ideale per trascorrere serate indimenticabili capaci di creare intense emozioni in compagnia delle raffinate note degli artisti più affermati nel panorama mondiale: interpreti di alto livello capaci di dettare tendenze e stili musicali in tutto il mondo. Un programma ricco, all’insegna del ritmo e del divertimento nell’incantevole cornice dei Gardini di Castel Trauttmansdorff . Continua a leggere “AI GIARDINI DI SISSI MERANO I CONCERTI SOTTO LE STELLE DEL WORLD MUSIC FESTIVAL”
AGRONET METTE IN RETE I TERRITORI DELL’ADRIATICO
Creare una rete di supporto all’import-export nel settore agroalimentare tra i paesi coinvolti (Italia, Slovenia, Croazia, Albania e Bosnia Erzegovina), che già oggi hanno un valore degli scambi commerciali superiore a 1,3 miliardi di euro. Questo in sintesi l’obiettivo prioritario del progetto internazionale Agronet, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera IPA – Adriatico e giunto a conclusione dopo un biennio ricco di attività. «Il progetto ha raggiunto i risultati attesi – spiega Giovanni Pausini, responsabile per Confcooperative Ravenna – ed ha individuato soluzioni appropriate alle problematiche, sia di ordine tecnico-finanziario, sia di natura commerciale-doganale, indicate direttamente dagli operatori del settore agroalimentare e agroindustriale dei territori coinvolti».
Sono state infatti le piccole e medie imprese che, sollecitate ed intervistate, hanno evidenziato le problematiche legate all’export e hanno proposto possibili soluzioni. Continua a leggere “AGRONET METTE IN RETE I TERRITORI DELL’ADRIATICO”
Jason Dodge A permanently open window Nuovo libro d’artista
Nel suo lavoro Jason Dodge cerca di infondere nuova vita agli oggetti ed esplora il loro potenziale per stimolare le capacità cognitive dell’osservatore a immaginare una narrazione corrispondente. Il nuovo libro d’artista di Jason Dodge, che si sofferma in particolare su aspetti specifici di due opere, A permanently open window e Changing the lights – From rose light to white light, from white light to rose light, by hand, over and over, non è una mera documentazione del suo lavoro ma, secondo l’artista stesso “una testimonianza della trasformazione della luce nell’arco di una giornata, e che si realizza in un caso naturalmente e nell’altro manualmente”.
La pubblicazione è stata ideata e creata per accompagnare l’installazione permanente realizzata da Jason Dodge per la Collezione Maramotti a Reggio Emilia, una finestra permanentemente aperta nella struttura che un tempo era la torre della centralina elettrica della fabbrica, un edificio industriale in disuso, ora trasformato in uno spazio commerciale, e contiene una serie di immagini che illustrano entrambi i progetti, accompagnate da un testo.
Il libro sarà presentato anche ad Art Basel presso lo stand di Mousse Magazine.
Jason Dodge
A permanently open window
Mousse Publishing, 2014
96 pagine
inglese / italiano
16×23 cm
ISBN 9788867491025
20 €
IL VENETO CHE UNISCE E RIUNISCE Tre serate all'insegna dell'eccellenza all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia
Beneficenza, gara culinaria e “Le Baruffe Chiozzotte”goldoniane: la trilogia del gusto ha trionfato nello storico locale sui Colli Euganei, l’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, di proprietà dei Fratelli Legnaro, nelle serate del 25, 26 e 27 giugno. A far da apripista l’ormai tradizionale appuntamento con le eccellenze venete è stato“ A Tavola con le Stelle del Nordest”, giunto alla 7° edizione, è l’evento che riunisce una ventina di cuochi, di cui ben 12 stellati, dislocati nell’ampia corte dello storico locale in un caleidoscopico carosello di cucine da campo perfettamente attrezzate per ogni chef impegnati ad elaborare piatti d’autore per una grande festa in nome della solidarietà. L’incasso della serata, con oltre 350 persone, è stata destinata in parte al FAI, la Fondazione no profit che tutela il patrimonio d’arte, natura e paesaggio italiano e una parte della raccolta fondi per un collega giornalista, critico ed esperto di enogastronomia, che a seguito di un grave incidente non può più esercitare come un tempo la sua professione. Grande affluenza e attenzione solidaristica dunque in terra veneta, ricca non solo di eccellenze enogastronomiche ma anche di sensibilità e altruismo. Continua a leggere “IL VENETO CHE UNISCE E RIUNISCE Tre serate all'insegna dell'eccellenza all'Antica Trattoria Ballotta di Torreglia”
Cultura contemporanea nei borghi e nelle città 4 luglio – 28 settembre 2014
Presentata nella Sala della Stampa Estera a Roma ARTE in CENTRO – cultura contemporanea nei borghi e nelle città, la manifestazione che dal 4 luglio al 28 settembre 2014 animerà con l’energia del contemporaneo il territorio di Abruzzo e Marche.
9 mostre, 20 eventi collaterali, 100 artisti internazionali, 9 curatori, più di 10 sedi espositive, 2 regioni, 3 provincie, 7 comuni, 6 enti culturali per 87 giorni consecutivi, 1 solo network – ARTE in CENTRO – che si estende in un percorso espositivo lungo più di cento chilometri.
Nato su iniziativa di sei importanti realtà – Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, Fondazione Fortezza Abruzzo, Associazione Culturale Naca Arte, Fondazione Aria, Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino e Associazione Arte Contemporanea Picena – il network ARTE in CENTRO risponde all’esigenza di unire forze e idee per dare vita a un sistema culturale integrato, in un territorio ricco di specificità – paesaggistiche, ambientali, urbane, ma anche enogastronomiche e culturali – che ha individuato nella propria unione un motore di innovazione e allo stesso tempo di valorizzazione delle singole identità.
Ascoli Piceno, Teramo, Civitella del Tronto, Atri, Castelbasso, Loreto Aprutino e Pescara sono i punti di riferimento geografici di questo museo diffuso che, durante i tre mesi estivi, darà vita a un programma fatto di mostre, incontri con autori e artisti, concerti, spettacoli di teatro e danza, workshop e seminari, offrendo un nuovo modo di vivere il contemporaneo sia al pubblico dell’arte che ai turisti che sceglieranno di trascorrere le loro vacanze tra Abruzzo e Marche. Continua a leggere “Cultura contemporanea nei borghi e nelle città 4 luglio – 28 settembre 2014”
Le Rocche Malatestiane aprono le Grotte del sangiovese Mons Jovis
Apertura delle Grotte del sangiovese gestite da Le Rocche Malatestiane agli operatori del centro storico di Santarcangelo di Romagna. Un viaggio alle origini del sangiovese che si è tenuto giovedì 26 giugno a Palazzo Ruggeri (Contrada dei Nobili, dalle 18,30 alle 20,30), l’appuntamento riservato a commercianti e ristoratori, è stato organizzato in collaborazione con Pro Loco di Santarcangelo e l’associazione Città Viva.
Nella serata si sono svolte visite guidate alla grotta di affinamento di Palazzo Ruggeri. Con l’occasione è stato presentato il Sangiovese Mons Jovis 2011, il primo vino affinato dall’azienda riminese in queste grotte per 19 mesi proprio. Sangiovese in purezza prodotto sulle colline di Rimini, questo vino è un ritorno alle origini del Sanguis Jovis, il vino rosso che così chiamato perché conservato nel labirinto di grotte e cunicoli del Monte Giove. Continua a leggere “Le Rocche Malatestiane aprono le Grotte del sangiovese Mons Jovis”