I vini eccellenti di Paolini e Stanford fanno tappa a Cervia

cerDegustazione d’eccellenza a Cervia con i vini biologici della cantina Paolini e Stanford di Offida (Ascoli Piceno), premiata all’ultima edizione del Merano Wine Festival e selezionata tra le 100 migliori aziende vitivinicole italiane dal Milano Food&Wine Festival 2014.
Dopo le tappe di Helsinki, Milano, Kansas City e Bologna, Raffaele Paolini e Dwight Stanford saranno ospiti dell’Enoteca Pisacane (Piazza Pisacane, 11) venerdì 13 giugno, a partire dalle 19, per proporre in degustazione al calice duei dei loro vini più apprezzati: il Pecorino Aurai e il Syrah. cer1Un’occasione interessante per conoscere dalle parole dei diretti protagonisti la filosofia che sta dietro a una delle realtà emergenti nel panorama enologico italiano e scoprire come nascono i vini naturali che stanno conquistando sempre più il gusto dei wine lover italiani e internazionali.
In occasione della tappa di Cervia, tra coloro che durante la serata di venerdì passeranno dall’Enoteca Pisacane per assaggiare un calice di vino della Cantina Paolini e Stanford sarà estratto un soggiorno omaggio al B&B Nascondiglio di Bacco (http://www.nascondigliodibacco.it/), struttura che sorge accanto all’azienda vitivinicola.
 

LA MORTADELLA BOLOGNA IGP PROTAGONISTA DELLA NOTTE ROSA DI RIMINI

mort4La Regina Rosa della tradizione gastronomica italiana anima la serata della riviera romagnola più attesa dell’anno. Venerdì 4 luglio, in occasione della Notte Rosa in programma a Rimini, la Mortadella Bologna IGP sarà protagonista di una serie di golosi appuntamenti organizzati nell’ambito dell’Anteprima Filo Rosa,originale iniziativa itinerante promossa dal Consorzio Mortadella Bologna come marcia di avvicinamento a MortadellaBò (www.mortadellabo.it) in programma a Bologna dal 9 al 12 ottobre.

Per accompagnare la Mortadella Bologna IGP meglio la versione della piadina tipica della riviera, più grande e sottile, oppure quella storicamente diffusa nell’entroterra, più piccola e spessa? La parola al pubblico, che presso lo stand del Consorzio Mortadella Bologna allestitonel cuore di Rimini potrà assaggiare le due diverse interpretazioni e votare la preferita sulle pagine Facebook (https://www.facebook.com/MortadellaBo) e Twitter (https://twitter.com/MortadellaBo) dedicate all’iniziativa.

Con una degustazione la Mortadella Bologna IGP sarà inoltre protagonista assoluta della cerimonia che, alla presenza di stampa e autorità, darà il via ufficiale alla Notte Rosa, in programma nella splendida cornice del Grand Hotel di Rimini. Continua a leggere “LA MORTADELLA BOLOGNA IGP PROTAGONISTA DELLA NOTTE ROSA DI RIMINI”

Nuovo doppio riconoscimento per l’albana Ada di Cantina Bartolini

0i1Sabato 14 giugno, negli storici locali della Certosa di Firenze, l’Albana di Romagna che porta il nome della nonna del titolare Davide Bartolini sarà premiata tra i vini eccellenti della prima edizione del Concorso enologico nazionale Enolions, indetto dal Distretto 108 La Toscana dell’Associazione Lions Club International con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole.
Le commissioni di degustazione del concorso, composte da enologi, sommelier e giornalisti di settore, hanno attribuito il massimo punteggio sia al vino bianco di punta della cantina di Mercato Saraceno sia al blend rosso “Montesorbo”, sangiovese impreziosito da un’aggiunta di cabernet sauvignon e alicante.
Oltre alla soddisfazione del premio, il doppio alloro costituisce un’importante occasione di distribuzione per queste due etichette, che già dalle prossime settimane saranno al centro di degustazioni organizzate all’interno della rete degli oltre 1.300 club Lions italiani e presenti nella guida on line del concorso diffusa ai 45.000 membri dell’associazione.
Albana di Romagna Ada 2013 si dimostra anche profeta in patria, conquistando il Diploma di Gran Merito al Concorso “Vino del Tribuno”. Continua a leggere “Nuovo doppio riconoscimento per l’albana Ada di Cantina Bartolini”