UN BORGO MAGICO RISCOPERTO

9736747426_61b7ebd2e2Ancora una volta ci vogliono gli “stranieri” per riscoprire e dare nuova vita ad uno dei nostri patrimoni naturalistici e storici. È accaduto (l’inaugurazione il 7 giurno scorso) fra le colline fiorentine, dove, a 250 mt dal livello del mare, si trova una terrazza naturale che si affaccia sulla Valdelsa. E’ il Borgo medievale di Castelfalfi, comune di Montaione, “tre volte più grande del Principato di Monaco con oltre mille ettari di terreno” – come spiega Stefan Neuhaus l’amministratore delegato della TUI, nuova proprietaria dell’intera struttura – oggi denominata Tenuta Toscana Resort Castelfalfi. “Noi vogliamo offrire una toscana vera – prosegue Neuhaus – e non disneyland. Per noi è un progetto unico, una sfida acquistare una tenuta per una clientela internazionale dove però si sono mantenuti i sapori e le tradizioni del territorrio, a partire dal vino e dall’olio. E’ stato un lavoro impegnativo che è durato anni ma oggi siamo arrivati alla conclusione, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Montaione”.

La Tenuta è circondata da boschi e dolci colline appartenenti all’area naturalistica protetta del torrente Carfalo, l’origine è medioevale ma alcuni resti etruschi (una tomba) testimoniano un insediamento di questa popolazione. Nel 2002 è stata location per alcune scene del film Pinocchio di Roberto Benigni,Andrea Boccelli iniziò come pianoman nelle stanze del castello e qualche anno fa si girò la prima serie de La fattoria il reality show italiano prodotto da Endemol. Dopo anni di ristrutturazione e restauri, cercando di mantenere il più possibile il fascino dell’architettura toscana e i materiali originali, si è completato il rinnovo dell’antico borgo, e la riapertura del castello, che oggi ospita un ristorante gourmet, La Rocca di Castelfalfi, diretto dal giovane ma già stellato chef Michele Rinaldi.

Molteplici le attività che si possono praticare, sia per un breve soggiorno che per i nuovi inquilini- proprietari degli appartamenti e casali della Tenuta (venduti già 37 su 41, quasi totalmente a stranieri): nuoto e relax nelle quattro piscine all’aperto, caccia, trekking, passeggiate a cavallo o in bicicletta, andar per funghi e tartufi selvatici, partecipare alla vendemmia e/o raccolta delle olive. Ed infine ma non per ultimo, il golf: dispone infatti di un immenso campo da 27 buche. Per la particolarità topografica naturale, ripide pendenze, un lago e novemila metri immersi fra gli oliveti, il Golf Club Castelfalfi attrae giocatori da tutto il mondo.

Sono previste escursioni e gite in barca per raggiungere le isole dell’arcipelago toscano senza contare le visite a tutte le città d’arte limitrofe: nei dintorni (una ventina di km) si trova San Gimignano, patrimonio culturale dell’UNESCO, ma poco più lontane Firenze, Siena, Lucca,Pisa e tante altre.

E’ un borgo magico sostenibile grazie anche all’agricoltura(1100 ettari fra vigne, boschi e uliveti) e al turismo. All’interno del borgo antico, nella via principale che porta al Castello, sono stati aperti 11 negozi ed altri locali sono in via di sviluppo per garantire agli ospiti e ai proprietari tutti i servizi necessari. La Tui si avvale di uno staff di giovani professionisti italiani, dagli architetti che hanno realizzato i lavori di restauro, ai ristoratori (Francesco Ferretti chef del ristorante Il Rosmarino, Andrea Longo maestro pizzaiolo della Accademia Italiana pizza e il bergamasco chef stellato Michele Rinaldi),dall’enologo Lorenzo Landi a Cecilia Sandroni, public relation manager della tenuta, fino al competente e raffinato personale dell’Hotel La Tabaccaia. Tutti collaboratori motivati per un unico progetto: dar nuova vita ad uno splendido scorcio panoramico naturale che solo la nostra Penisola sa offrire.

Per info e prenotazioni:

Tenuta Di Castelfalfi Spa- Località Castelfalfi

50050 Montaione FI, Italy Tel.: +39 0571 891000

golf@castelfalfi.it – il.rosmarino@castelfalfi.it – larocca@castelfalfi.it – reservations@la-tabaccaia.it

Silvia Donnini