#MUSEBigBang un anno di MUSE…e mezzo milione di auguri! | Il Museo delle Scienze di Trento festeggia il primo compleanno e i 500mila visitatori sabato 19 luglio 2014

La Famiglia Teyml che ha staccato il biglietto n. 500.000.
La Famiglia Teyml che ha staccato il biglietto n. 500.000.

Il 19 luglio 2014, per il suo primo compleanno, il MUSE invita tutti a una festa in piena regola. La giornata di festeggiamento comprende l’inaugurazione di Maxi Ooh! uno spazio museale interattivo dedicato ai bambini da zero a cinque anni, la presentazione pubblica di MUSE en plein air, un vero museo all’aperto con installazioni artistiche e infine, #MUSEBigBang. Un anno dopo, con iniziative ludico scientifiche, ospiti speciali e musica fino alle due di notte.
Il primo anno di vita del MUSE segna  il raggiungimento di obiettivi straordinari a partire dal numero di visitatori (oltre mezzo milione). Insomma, un anno segnato da innumerevoli soddisfazioni da festeggiare insieme ai cittadini e condividere con la città e il territorio, che oggi può contare su una struttura culturale aperta, inclusiva, multiforme. Un nuova meraviglia che merita di essere apprezzata, valorizzata e promossa.
 Il programma avrà tutte le caratteristiche di una grande festa: si tratterà di una non stop di iniziative che inizierà alle 16.00 e continuerà fino a tarda notte, alle 02.00, con un susseguirsi ininterrotto di laboratori, attività a tema, musica, uno speciale dj set, talk show e le celebrazioni ufficiali per l’oltre mezzo milione di visitatori raggiunti. Continua a leggere “#MUSEBigBang un anno di MUSE…e mezzo milione di auguri! | Il Museo delle Scienze di Trento festeggia il primo compleanno e i 500mila visitatori sabato 19 luglio 2014”

L’innocent​e di Luchino Visconti a Casalecchi​o di Reno – MARTEDI 1 LUGLIO

visconti Martedì 1 luglio l’azienda vitivinicola TIZZANO in Via Marescalchi 13 a  Casalecchio di Reno in occasione di “Cinema Divino” ospiterà la proiezione de “L’innocente” di Luchino Visconti, con: Giancarlo Giannini, Laura Antonelli, Jennifer O’Neill. Genere: Drammatico – 129’ – Italia 1976.
Da un romanzo (1892) di Gabriele D’Annunzio. La moglie di Tullio Hermil, ricco libertino, dà alla luce un figlio adulterino. Il marito non sopporta la situazione e fa morire il bambino esponendolo al freddo. E si uccide. Ultimo film di Visconti che morì dopo averne approntato un primo montaggio. Nessuno dei suoi collaboratori, compresi gli sceneggiatori S. Cecchi D’Amico e E. Medioli osò ritoccarlo.
L’azienda sarà pronta a ospitare gli spettatori dalle ore 19.30 con le degustazioni, mentre dalle ore 20 sarà possibile effettuare anche una visita guidata delle cantine. L’inizio della proiezione è fissato verso le 21.30. Per chi lo desidera, dalle ore 19.30 è anche possibile cenare in cantina. Il costo del biglietto d’ingresso è di 12 euro (ridotto 10) e comprende la visione del film, la visita guidata alla cantina e l’assaggio di 3 calici di vino in degustazione. Continua a leggere “L’innocent​e di Luchino Visconti a Casalecchi​o di Reno – MARTEDI 1 LUGLIO”

02 luglio, Bologna: presentazi​one de “Il personaggi​o in corsa” di Leonardo Gatta

GATTAMercoledì 02 luglio, alle ore 17:30, presso la Biblioteca Multimediale “Roberto Ruffilli”, sita in vicolo Bolognetti 2, sarà presentato il libro Il personaggio in corsa. Pasolini e la poesia prima, scritto dal giovane studioso forlivese Leonardo Gatta e pubblicato dalla casa editrice Pungitopo.
«Il saggio ha il pregio di soffermarsi su alcune basilari questioni della poesia di Pier Paolo Pasolini. L’autore ripercorre le tappe di un itinerario poetico e ideologico che dalle poesie dialettali di Casarsa, ancora invischiate di una logica mitica e profondamente estetizzata – quella aurorale del Poeta che sonda un mondo premoderno e arcaico, in cui riconosce una forma salvifica di speranza – conduce sino al grande capolavoro de Le ceneri di Gramsci, dove esperienza biografica, corporeità e visione politica incontrano il terreno della Storia, nella forma di una poesia nuovamente e fortemente civile» (dalla Prefazione di Marco Gatto).
 Luigi Grisolia (Pungitopo Editrice) converserà con l’autore.
Continua a leggere “02 luglio, Bologna: presentazi​one de “Il personaggi​o in corsa” di Leonardo Gatta”

IL CASEIFICIO TOMASONI PRESENTA LO STRACCHINO DELATTOSATO

52f0c6d22ca09tz_portfolio_1391511250_XLIl 60% delle persone in Italia è intollerante al lattosio, ma solo il 25% sospetta di esserlo (Fonte: Dietagenetica.it). Il problema deriva dall’impossibilità, da parte dell’organismo, di sintetizzare l’enzima lattasi in grado di scindere questo composto in glucosio e galattosio, come normalmente dovrebbe accadere. Proprio per venire in contro alle persone che soffrono di questo disturbo, il Caseificio Tomasoni, azienda veneta produttrice di formaggi freschi e da taglio da quasi sessant’anni, ha lanciato sul mercato lo Stracchino Delattosato, formaggio morbido da tavola a ridotto contenuto di lattosio, ideale per chi è intollerante al latte e ha difficoltà a digerirlo.
Reperibile nelle principali catene distributive della Gdo italiana nella confezione da 250g in vendita a partire da € 3,50. Lo Stracchino Delattosato Tomasoni è un formaggio molle che contiene meno dello 0,1% di lattosio su 100g di prodotto, uno zucchero complesso che durante la lavorazione viene scomposto in glucosio e galattosio, che lo rendono maggiormente digeribile, anche da chi è intollerante al latte. Continua a leggere “IL CASEIFICIO TOMASONI PRESENTA LO STRACCHINO DELATTOSATO”