Sodalizio artistico all’Arsenale di Palermo.

ListenerNelle suggestive sale del Regio Arsenale Borbonico di Palermo, sabato scorso 13 settembre, si è celebrato, nell’ambito della nona Rassegna Marenellarte, un emozionante sodalizio artistico tra pittura e poesia, dal titolo “Arte D’A…Mare”. Alla manifestazione hanno partecipato pittori e poeti che hanno dedicato la loro creatività al mare e ai sentimenti che questo da sempre suscita nell’uomo. L’evento culturale è stato ideato, proposto e organizzato dall’Associazione Palermo Cult Pensiero, nella persona del presidente Francesco Anello e del vice presidente Maria Rosaria Mutolo, col Patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità Siciliana e con la Soprintendenza del Mare, nella persona dell’architetto Alessandra De Caro, dirigente dell’Unità Operativa Valorizzazione Patrimonio Culturale Sommerso.

Attraverso la bella e intensa manifestazione si è voluto dare un importante contributo per la tutela e la difesa del mare, in un periodo storico-sociale in cui il mare e le nostre coste subiscono vere e proprie aggressioni da parte delle più varie forme di inquinamento. Per questo la Soprintendenza del Mare si sta attivando per realizzare (proprio nell’Arsenale) mensilmente eventi che possano sensibilizzare le coscienze di tutti, ma in particolare dei bambini, che saranno gli adulti di domani, nella speranza di imprimere il rispetto necessario all’esistenza di un eco-sistema adeguato.

L’Arsenale ospita infatti l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, un nuovo spazio di cultura e partecipazione dedicato al rapporto tra Palermo e il suo mare.

La mostra pittorica, a cui hanno partecipato ben 37 autori e che può essere visitata tutti i giorni fino al 26 settembre, è stata allestita nelle luminose stanze dell’Arsenale, al primo piano. Le significative tele esposte raccontano il mare in tutte le sue 10609542_10204026579498601_1744105998539187769_n[1] (1)espressioni, riproponendo il forte legame con l’uomo e assimilando le profondità marine al mondo interiore di ciascuno di noi. Il messaggio veicolato nelle opere è sempre e comunque il tema fondamentale della salvaguardia del mare. Altrettanto numerosa è stata la partecipazione al 1° Rendez Vous Poetico “Poetando tra di noi”, che ha visto 30 poeti alternarsi al microfono per recitare poesie sul mare. La loro sensibilità artistica e la loro capacità di trasmettere sensazioni e sentimenti hanno emozionato l’attento pubblico presente in sala, secondo quel codice dell’amore cui si riferisce Francesco Anello nella presentazione dell’antologia “Poetando tra di noi” che contiene le opere dei poeti.

“…Ritengo questa raccolta di liriche frutto iniziale di un percorso che porterà lontano…persuasi di infondere in chi si appresta a leggere questi versi il giusto sentire che accomuna tutti e che si chiama amore…”

Particolarmente interessante è stato l’intervento del professore Giuseppe Modica, già ordinario di Filosofia Morale presso l’Università di Palermo, riguardo la capacità di provare ancora oggi, nell’era della globalizzazione, stupore e pudore, due sentimenti essenziali per abbandonarsi all’atto creativo che genera tutte le forme espressive dell’arte. Ha partecipato all’incontro il critico d’arte Loredana Mormino con un intervento mirato alle finalità della manifestazione.

L’evento culturale è stato condotto dall’editore Nicola Macaione.

L’Arsenale resterà aperto gratuitamente tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00 escluso la domenica e il lunedi.

 

                      

                                                                     Giovanna Sciacchitano