“Enologica – Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna”, la manifestazione curata dal 2007 dal giornalista e critico enogastronomico Giorgio Melandri, arriva alla sua diciassettesima edizione, entra per la prima volta a far parte dei progetti di Enoteca Regionale Emilia Romagna e sceglie per la presentazione del suo programma 2014, sceglie la sede dell’Enoteca Regionale alla Rocca di Dozza (BO).
All’incontro di presentazione, svoltosi il 13 ottobre, hanno partecipato il Presidente di Enoteca Regionale Pierluigi Sciolette, Ambrogio Manzi, direttore progetti ed eventi Enoteca Servizi, Giancarlo Tonelli, direttore di Ascom Confcommercio Bologna Giordano Zinzani, presidente Consorzio Vini di Romagna, Davide Frascari, presidente Consorzio Vini Reggiani e Giorgio Melandri, curatore di Enologica.
Già confermata la presenza nei saloni di uno dei luoghi storici e artistici più belli di Bologna, Palazzo Re Enzo, di 120 produttori di vino dell’Emilia Romagna. Per tre giorni offriranno al pubblico e agli operatori di settore italiani e internazionali la possibilità di conoscere e apprezzare le loro etichette.
Mentre nella sezione “Caravanserraglio”, curata da Marco Tonelli e dedicata a incontri e dibattiti, giornalisti e critici tra i quali Andrea Grignaffini, Enzo Vizzari, Leila Salimbeni, Arianna Gandolfi, racconteranno le storie di 10 grandi personaggi dell’enogastronomia della regione: Mirella e Peppino Cantarelli, Gianfranco Bolognesi, Elio Tosi, Nerio e Tarcisio Raccagni, Giorgio Fini, Giacinto Rossetti, Gialuigi Morini, Arnaldo Degoli, George Cogny e Renato Gualandi. Le loro storie e biografie, pubblicate sulla pagina Facebook di Enologica, scandiranno ogni settimana l’avvicinarsi alle date della manifestazione, offrendosi alla discussione e al contributo di tutta la comunità del cibo in rete. Continua a leggere “Enoteca Regionale Emilia Romagna e Giorgio Melandri presentano il programma di “Enologica 2014””