Dal 22 al 26 ottobre con l’organizzazione dell’Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore”
La cittadina pugliese, in provincia di Bari, è famosa per la sacralità che si respira. I riti, ad esempio, della Settimana Santa di Ruvo di Puglia, costituiscono un forte evento per tutta la regione. Il folklore e le tradizioni sacre (ma anche numerose quelle profane), tipiche della tradizione ruvestina, rappresentano un grande richiamo per i turisti e appassionati. Primo fra tutti il ricco calendario delle manifestazioni musicali nel mese di ottobre, scandito dall’evento “Canterò per sempre l’amore del Signore” organizzato dall’Associazione “Corale Polifonica Michele Cantatore”. L’evento, giunto alla sua 5° Edizione, si terrà dal 23 al 26 ottobre. La rassegna vuole ricordare, nel nono anniversario della sua scomparsa, il compianto maestro Michele Cantatore, compositore e organista per 50 anni presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia, figura esemplare per bontà d’animo ed estrema attenzione verso i meno abbienti, nonché didatta eccellente dedito alla formazione di musicisti, in particolare organisti liturgici. Saranno l’ApuliaBrass Quintett, quintetto ottoni, e l’Ensemble Romano, Cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ad aprire la rassegna il 22 ottobre nella serata inaugurale (ore 20,15 presso la Chiesa Cattedrale). Il 23 ottobre alle ore 20.00 presso la Cattedrale di Ruvo di Puglia il coro gospel “Wanted Chorus”, direttore Vincenzo Schettini.
Il 24 ottobre alle ore 20,00, presso la Chiesa San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia, “Rassegna delle corali della diocesi”. Parteciperanno: la Corale “Harmonia Mundi” Parrocchia San Bernardino – Molfetta – organista Vincenzo Lisena, direttore Nicola Petruzzella; Corale S. Maria Assunta Cattedrale di Ruvo di Puglia, organista Giuseppe Barile, direttore Vincenzo Anselmi; la “Schola Cantorum” della Cattedrale di Terlizzi – organista Daniele De Palma, direttore Fabio Amato; la Corale Polifonica “Michele Cantatore” Parrocchia San Michele Arcangelo – Ruvo di Puglia – organista Giuseppe Barile, direttore Angelo Anselmi.
Il 25 ottobre alle ore 20.30 Concerto finale presso la Chiesa San Domenico di Ruvo di Puglia, con il Coro della Diocesi di Roma, la Corale Polifonica “Michele Cantatore” parrocchia San Michele Arcangelo di Ruvo di Puglia, maestro del coro Angelo Anselmi; la Corale “San Sabino” della Cattedrale di Canosa, maestro del coro Salvatore Sica; la straordinaria ”Italian Philharmonic Orchestra”; voci soliste: Natalia Abbascià, Sebastiano Giotta, direttore Mons. Marco Frisina, compositore maestro della Cappella Lateranense e direttore del coro della Diocesi di Roma.
La rassegna si concluderà il 26 ottobre presso la Chiesa S. Michele Arcangelo (tempo permettendo, sul sagrato) alle ore 11.30 con la Santa Messa celebrata da Mons. Frisina con la partecipazione del coro della Diocesi di Roma, della Corale “Michele Cantatore”, della Corale “S. Sabino”, direttore Salvatore Sica.
Silvia Donnini