ARTE FIERA 2015, l’Arte Moderna e Contemporanea a BolognaFiere da domani 23 a lunedì 26 gennaio

Prende il via l’Edizione 2015 di ArteFiera , evento dedicato all’arte moderna e contemporanea che dal  23 al 26 gennaio vedrà a Bologna protagoniste oltre 2000 opere di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse. Di seguito il video della preview

Arte Fiera 2015 intende far conoscere al grande pubblico i maestri del ’900, i protagonisti del presente e le promesse del futuro, ponendo il grande collezionismo italiano al centro della scena dell’arte.

Arte Fiera, la prima e più longeva manifestazione dell’arte moderna e contemporanea, apre al pubblico dal 23 al 26 gennaio 2015 a Bologna coinvolgendo 216 espositori tra cui 188 gallerie che espongono oltre 2000 opere di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse.

Arte Fiera 2015, sotto la direzione artistica di Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni vede la partnership ufficiale dell’Associazione Italiana delle gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, accende i riflettori di questa edizione sui maestri del ’900, sui protagonisti del presente e sulle promesse del futuro, ponendo il grande collezionismo italiano al centro della scena dell’arte.

 

 

 

ARTE FIERA 2015 apre le porte alla 39ª edizione

pitch-media-room1Si accendono  i riflettori sull’Edizione 2015 della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che dal  23 al 26 gennaio vedrà protagoniste oltre 2000 opere di 1000 artisti tra grandi maestri e giovani promesse.

Arte Fiera 2015 intende far conoscere al grande pubblico i maestri del ’900, i protagonisti del presente e le promesse del futuro, ponendo il grande collezionismo italiano al centro della scena dell’arte. Continua a leggere “ARTE FIERA 2015 apre le porte alla 39ª edizione”

ART CITY Bologna 2015 – Programma degli appuntamenti di venerdì 23 Gennaio

art citySi apre domani, venerdì 23 gennaio, la terza edizione di ART CITY Bologna 2015, il programma istituzionale nato nel 2013 dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative culturali l’annuale edizione di Arte Fiera e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città.

Il programma degli appuntamenti che si svolgono nella giornata di domani di seguito: Continua a leggere “ART CITY Bologna 2015 – Programma degli appuntamenti di venerdì 23 Gennaio”

La terza edizione di SetUp Art Fair dal 22 al 25 Gennaio all’Autostazione di Bologna

logo setPrende il via  giovedì 22 gennaio, con serata inaugurale su invito, dalle 19.30 alle 23.00, l’attesa terza edizione di SetUp Art Fair, frizzante appuntamento serale con l’arte contemporanea nell’art week bolognese.

Sarà la prima occasione per visitare i nuovi e più ampi spazi dell’Autostazione di Bologna dedicati alla fiera: oltre 2.200 metri quadrati per accogliere le 33 gallerie di quest’anno, ognuna delle quali presenterà, come di consueto, oltre agli artisti della scuderia, un progetto curatoriale concepito da un curatore e da un artista under 35.

Sono ben 22 le new entries di quest’anno, di cui 4 straniere dalla Spagna e dalla Francia – barcel-one, KIR ROYAL GALLERY, Selective-Art e provoqArt – insieme a Alviani ArtSpace, ART and ARS Gallery, Art Company, BonelliLAB, Bonioni Arte, Co.R.E. Gallery – Contemporary Room Exhibit, Cosmoart, Galleria ARTissima/Studio LB Contemporary Art, Galleria d’arte Mirada, Galleria ZAK Project Space, INCREDIBOL!, Isolo17, Martina’s Gallery, Portanova12, RezArte Contemporanea, s.t. foto libreria galleria e VV8 artecontemporanea. Continua a leggere “La terza edizione di SetUp Art Fair dal 22 al 25 Gennaio all’Autostazione di Bologna”

I vini romagnoli incontrano la grande arte a Bologna e a Mantova

Vini Tenuta Diavoletto
Vini Tenuta Diavoletto

Il vino è un’opera d’arte al pari di quadri, sculture e altre opere d’ingegno, perché richiede creatività, studio e capacità di estrarre l’anima migliore dalle materie prime a disposizione. Ne è convinta Tenuta Diavoletto di Bertinoro, che nei prossimi giorni legherà le proprie etichette a due importanti appuntamenti espositivi in programma nelle città di Bologna e Mantova.

Venerdì 23 gennaio l’azienda vitivinicola romagnola sarà ospite sotto le due torri in occasione della giornata di apertura di “Art City Bologna”, che sotto l’egida del Comune e di Continua a leggere “I vini romagnoli incontrano la grande arte a Bologna e a Mantova”

MASBEDO al MAMbo con The Lack, 23-25 gennaio 2015

Photo Elisabetta Catalano_Masbedo e Betrice Bulgari.
Masbedo e Betrice Bulgari. Photo Elisabetta Catalano 

The Lack è il primo lungometraggio del duo di artisti italiani MASBEDO prodotto da In Between Art Film in associazione con VivoFilm, che dopo l’ottima accoglienza ottenuta con la partecipazione come evento speciale alle Giornate degli Autori della 71° Mostra Cinematografica – La Biennale di Venezia, è stato invitato ad una serie di festival internazionali tra i più noti dedicati al cinema d’autore come RIFF-Reikjavik Film Festival (categoria New Visions) e CPH: DOX Copenhagen International Documentary Film Festival (categoria New:Vision Award).

È stato inoltre scelto per rappresentare l’Italia a importanti rassegne cinematografiche europee come Appuntamento con il cinema italiano ad Istanbul 2014, Mostra del Cinema Italiano di Barcellona 2014, i Mittelecinemafest di Bratislava e di Budapest e Cinema Made in Italy London (marzo 2015).

Con le proiezioni al MAMbo The Lack, esce dal circuito cinematografico per spostarsi in una dimensione diversa e più intima: quella della sala di un museo d’arte contemporanea, chiudendo il cerchio di un percorso fatto dai due video-artisti per sperimentare la dimensione del cinema attraverso il proprio linguaggio. Continua a leggere “MASBEDO al MAMbo con The Lack, 23-25 gennaio 2015”

A VICENZAORO I GIOIELLI DELLA CASEARIA CARPENEDO

Blu61-La-Casearia-Carpenedo
Blu61-La-Casearia-Carpenedo

Apprezzare la fattura e la bellezza di un gioiello degustando ottimi vini ed eccellenti formaggi artigianali, è la novità che quest’anno propone VicenzaOro, la fiera più autorevole e conosciuta al mondo del settore. “Veneto, un gioiello di terra. Luxury Jewels meet Food and Wine from Venetian Region”, è l’evento clou che dal 23 al 25 gennaio promuoverà tra gli operatori del settore, la stampa e il mondo, il territorio veneto attraverso le sue eccellenze che parlano di passione e dedizione.

Come i gioielli dell’azienda Zancan, ricchi di personalità e originalità, anche i formaggi affinati della Casearia Carpenedo faranno bella mostra alla fiera orafa, a testimonianza dell’ingegno creativo delle rispettive aziende.

È un modo per far conoscere al pubblico della fiera le nostre creazioni casearie. – afferma Alessandro Carpenedo – Il binomio arte e cucina ci ispira da sempre. Chi si siede per assaporare i nostri formaggi può apprezzare meglio il talento creativo delle aziende orafe vicentine”. Continua a leggere “A VICENZAORO I GIOIELLI DELLA CASEARIA CARPENEDO”

#foodporninUTILE n.2 | CHEF STELLATI E FOOD STAR DEL PICCOLO SCHERMO NEL “MIRINO” | L’OSSESSIONE DEL CIBO NELLA NUOVA INSTALLAZIONE DEGLI inUTILI, “CIBO DA SPOGLIARE”

Visual_freccia#food.inddI volti nel mirino sono quelli che quotidianamente dal mondo “oltre gli schermi” armeggiano orgogliosi tra pentole e mestoli, nuovi scettri di potere mediatico: gli osannati conduttori televisivi dei programmi di cucina che quotidianamente ci bombardano di trucchi, segreti e ricette per diventare chef provetti. Un bersaglio ironico, da colpire con una scarica di freccette in un gesto liberatorio e dissacratorio: è uno dei momenti interattivi della nuova installazione #foodporninUTILE, “Cibo da spogliare”, del gruppo artistico bolognese degli inUTILI, che inaugurerà giovedì 22 gennaio alle ore 17 negli spazi dell’ex Movida Club di via San Felice 6/b a Bologna. La mostra, patrocinata dal Comune di Bologna, è parte del circuito di Art City White Night e di SetUp Plus, i circuiti di eventi culturali dislocati per la città in occasione di ArteFiera 2015 e SetUp Art Fair. Continua a leggere “#foodporninUTILE n.2 | CHEF STELLATI E FOOD STAR DEL PICCOLO SCHERMO NEL “MIRINO” | L’OSSESSIONE DEL CIBO NELLA NUOVA INSTALLAZIONE DEGLI inUTILI, “CIBO DA SPOGLIARE””

Vini CORTONA: quando un vino Doc sposa la cultura e il teatro

baldetti alfonso consorzio cortona doc e filippo stabile
baldetti alfonso consorzio cortona doc e filippo stabile

Il Consorzio Vini Cortona punta alla promozione integrata e comincia il 2015 consolidando la collaborazione con il Teatro Signorelli di Cortona. Per tutta la stagione di prosa del Teatro infatti, il Consorzio Vini Cortona, con l’appoggio del comune di Cortona, ha deciso di omaggiare i protagonisti in cartellone con un dono speciale. Si tratta di una Magnum consortile con tanto di etichetta in bronzo realizzata artigianalmente. «Un modo per far ulteriormente conoscere ed apprezzare la qualità dei vini che il territorio cortonese produce con passione e dedizione grazie alle sue aziende – spiega il Presidente del Consorzio, Marco Giannoni – ma anche un’occasione per dimostrare che arte, cultura e vino possono, anzi devono, intersecarsi». La rassegna è appena cominciata e alcuni rappresentanti del Consorzio hanno incontrato e omaggiato Fabrizio Angelini regista dello spettacolo “ Aggiungi un posto a tavola” , Massimo Ghini protagonista della commedia  “Quando la moglie è in vacanza” e il ballerino Filippo Stabile  della compagnia Artemis Danza in scena con “Traviata”. Continua a leggere “Vini CORTONA: quando un vino Doc sposa la cultura e il teatro”