I FORMAGGI AFFINATI DELLA CASEARIA CARPENEDO VOLANO IN CALIFORNIA

 Alessandro Carpenedo al Bristol Farm

Alessandro Carpenedo al Bristol Farm

L’evento dal titolo “Say Cheese”, propone al pubblico americano le eccellenze alimentari italiane. Tra i formaggi affinati che La Casearia Carpenedo proporrà in degustazione il Monteo, specialità casearia a base di latte vaccino a pasta morbida, dal gusto delicato e fondente già medaglia d’argento al World Cheese Awards 2014 di Londra, e la punta di diamante Blu’61, formaggio erborinato dal sapore aromatico e intenso dato dall’affinamento nel vino Raboso Passito e dalla crosta ricoperta da mirtilli rossi, medaglia di bronzo al World Cheese Awards 2014 e assieme al Dolomitico, altro particolare formaggio erborinato a pasta semi-dura affinato nella birra e malto d’orzo: una specialità dal sapore deciso, persistente e dalle note tostate, un gusto che piace nel Golden State.

Per La Casearia Carpenedo il mercato statunitense ricopre un ruolo importante nell’export ed è in continua crescita, grazie soprattutto alle attività di instore promotion che la realtà veneta attua da un paio d’anni e che la stanno elevando sempre più a portabandiera dell’eccellenza Made in Italy.

L’azienda, nata negli anni ’70, è un vero è proprio laboratorio di affinamento dove ogni formaggio segue un preciso percorso, studiato nel dettaglio da Antonio Carpenedo, il fondatore, che trasferisce nelle creazioni casearie i sapori, i profumi e le esperienze della sua vita: da garzone di bottega a mastro affinatore. La famiglia Carpenedo è oggi un punto di riferimento nell’arte di affinare formaggi, in grado di coniugare nella produzione vecchie usanze e tradizioni. Tra le specialità prodotte i formaggi affinati in mosto di vino, come il famoso Formaggio Ubriaco.

www.lacasearia.com