CONSORZIO VINI CORTONA: UNA DOC “GIOVANE” CHE VANTA LE ORIGINI PIU’ ANTICHE

Tabula Cortonensis
Tabula Cortonensis

E’ il primo atto notarile della storia del vino. La Tabula Cortonensis, reperto storico del II secolo a.C., è uno dei documenti più importanti per tutta la storia etrusca. La terza iscrizione giunta a noi più lunga per contenuti. Vi si legge di Petru Scevas che cede dei terreni pregiati a vigna ai Cusu, figli di Laris. Oltre alle dettagliate misure del terreno e delle viti, la tavola ricorda l’importanza del vino, non prodotto di sostentamento, ma già all’epoca uno status che ogni famiglia ricca doveva avere. Sarà proprio la Tabula Cortonensis il primo documento ad aprire la mostra Arte e Vino che dal 12 aprile e fino al 15 agosto si svolgerà a Verona, al Palazzo della Gran Guardia. Un evento collegato ad Expo che vedrà ripercorrere attraverso l’arte tutta la storia del vino che parte proprio da Cortona. Il Maec (il Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona), ha infatti predisposto Continua a leggere “CONSORZIO VINI CORTONA: UNA DOC “GIOVANE” CHE VANTA LE ORIGINI PIU’ ANTICHE”

MASSIMO SPIGAROLI ALLA GUIDA DEL CONSORZIO CULATELLO DI ZIBELLO

Massimo Spigaroli - Preside Consorzio Culatello di Zibello
Massimo Spigaroli – Preside Consorzio Culatello di Zibello

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Culatello di Zibello, riunitosi lo scorso 25 marzo a Zibello, ha nominato Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina) come Presidente del Consorzio Culatello di Zibello, e Paolo Berselli (IBIS) come Vice Presidente.

L’Assemblea dei Soci ha anche nominato il nuovo Consiglio d’Amministrazione per il prossimo triennioMarco Pizzigoni (Al Vedel); Francesco Negroni (Agricola Tre Valli); Renato Dallatana (Dallatana srl), Katia Soncini (Soncini Gladis); Tito Tortini (Salumificio Ducale). Continua a leggere “MASSIMO SPIGAROLI ALLA GUIDA DEL CONSORZIO CULATELLO DI ZIBELLO”

Vittoria di Pollara – Princiotto su Citroen al Rally Torri Saracene

Marco Pollara e Giuseppe Princiotto portacolori CST Sport su Citroen DS3
Marco Pollara e Giuseppe Princiotto portacolori CST Sport su Citroen DS3

Marco Pollara e Giuseppe Princiotto portacolori CST Sport su Citroen DS3 di gruppo R5 preparata dal Team Procar, hanno vinto il 2° Rally Torri Saracene. La gara organizzata in provincia di Messina dalla Scuderia CST Sport di Gioiosa Marea, prima prova di Trofeo Rally Nazionali 6^ Zona (Sicilia) e di Campionato Siciliano Rally, oltre che competizione selezionata per il Test Event ACI Team Italia, la scoperta di nuovi talenti per la quale dalla Federazione sono state selezionate quattro gare in Italia. Secondo posto conquistato sull’ultimo crono alla Continua a leggere “Vittoria di Pollara – Princiotto su Citroen al Rally Torri Saracene”

NOVARA: TUTTI PAZZI PER IL CIBO DI STRADA (QUELLO VERO)

IMG-20150327-WA000Lo Streetfood Tour 2015, sotto il segno della tendina, ha preso il via venerdì 27 marzo in Piazza Puccini a Novara e dura fino a domenica 29 marzo, in concomitanza con l’evento di Ascom Degusto Novara che si svolge nella Sala Borsa di Palazzo Orelli nella vicina Piazza Martiri. Ingresso gratuito a Novara e in ogni evento dello #streetfoodvillagetour2015

I cibi di strada presenti a Novara e nel resto dello Streetfood Tour 2015 sono le olive e il fritto ascolano, il lampredotto fiorentino, le bombette di Alberobello (Ba), la farinata di ceci piemontese. Continua a leggere “NOVARA: TUTTI PAZZI PER IL CIBO DI STRADA (QUELLO VERO)”

Partito il Rally Torri Saracene

Citroen DS 3 Beltrami
Citroen DS 3 Beltrami

Settantanove equipaggi hanno superato le operazioni di verifica del 2° Rally Torri saracene, la gara messinese organizzata dalla Scuderia CST Sport di Gioiosa Marea, selezionata tra i quattro Test Event ACI Team Italia, prova d’apertura stagionale del Trofeo Rally Nazionali 6^ Zona (Sicilia) e Campionato Siciliano Rally. Alle 19 il primo equipaggio lascerà la pedana di partenza in Piazza Santa Maria a Sant’Angelo di Brolo e subito i concorrenti affronteranno la prima PS“Piraino”, a seguire l’entrata nel riordino notturno a Gioiosa Marea. Traguardo finale alle 17.00 di domenica 29 marzo nel centro di Gioiosa Marea. Continua a leggere “Partito il Rally Torri Saracene”

Torna ‘Nocini a confronto 2015’ Competizione per i nocini fatti e maturati in casa

gggggggggSettima edizione di Nocini a confronto, la competizione dedicata ai nocini di produzione casalinga, organizzato dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) sezione Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero ‘Pellegrino Artusi’ di Forlimpopoli.

Il confronto è riservato a tutti i produttori casalinghi di nocino residenti nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel comune di Imola: basta consegnare uno o più campioni del proprio nocino, di qualsiasi annata, da 250 grammi in bottiglietta di vetro. Al di fuori di questo territorio, saranno ammessi massimo 10 campioni per provincia o Compagnia di Nocino di riferimento. Continua a leggere “Torna ‘Nocini a confronto 2015’ Competizione per i nocini fatti e maturati in casa”

Pronto allo start il Rally Torri Saracene

locandina 555Con le ricognizioni ufficiali che si sono svolte nella mattinata di venerdì 27 marzo come l’incontro sulla Sicurezza Stradale che si è tenuto all’Auditorium di Gioiosa Marea, il 2° Rally Torri Saracene è entrato nella fase colu. Sabato 28 marzo, il programma della gara messinese organizzata dalla Scuderia CST Sport, selezionata tra le quattro competizioni Test Event ACI Team Italia  e prova d’apertura del Trofeo Rally Nazionali e Campionato Siciliano Rally, proseguirà con le operazioni di verifica sportiva e tecnica per gli 84 iscritti. Le verifiche si terranno dalle 9.30 alle 13.00 a Gliaca di Piraino presso il Palacultura“Don Pino Puglisi” l’identificazione degli  equipaggi e nell’antistante Arena del Sole, i controlli tecnici sulle vetture da gara. Continua a leggere “Pronto allo start il Rally Torri Saracene”

ANTEPRIMA “BENVENUTO VERMENTINO” A CASTELNUOVO MAGRA

Tasting in sala con la presenza dei produttori aspettando l’evento clou dell’anno (23-25 maggio)

vermentinoIl 16 marzo si è svolta l’anteprima di Benvenuto Vermentino, evento rivolto ai giornalisti wine&food ed operatori del settore che precede la grande manifestazione enoculturale di Castelnuovo Magra (23-25 maggio 2015). Organizzato dall’amministrazione comunale gli ospiti hanno potuto degustare e conoscere le perle enologiche delle aziende locali, le tipicità del territorio e i dintorni dai panorami mozzafiato. Non per niente, la val di Magra è stata terra di ottimi vini fin dall’antichità, pare che accenni ai vini lunigianesi siano testimoniati da Plinio il Vecchio.

Un sentito ringraziamento ai produttori e a tutto lo staff organizzativo – ha dichiarato Manuele Miccocci, consigliere comunale con Delega al Turismo – perché con la loro professionalità e passione, la stampa e gli operatori del settore hanno conosciutoi nostri vini, respirato la nostra aria, goduto di uno dei paesaggi più belli d’Italia e penetrato nel cuore del nostro incantevole centro storico”. Continua a leggere “ANTEPRIMA “BENVENUTO VERMENTINO” A CASTELNUOVO MAGRA”

VINITALY 2015, UN’OTTIMA ANNATA CRESCONO I BUYER ESTERI IN ARRIVO DA 140 PAESI. NEL 2014 ERANO 120

Vinitaly2015_FotoEnnevi__MG_7604_20150322I visitatori a quota 150mila. Oltre 2.600 giornalisti da 46 nazioni.

Tutto il mondo ha transitato a Vinitaly, con operatori professionali da 140 Paesi, ben 20 in più rispetto al 2014. «Il risultato centra l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Grazie all’aumento del 34% degli investimenti dedicati all’incoming e alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, l’Agenzia-ICE e il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, abbiamo aumentato la già alta partecipazione di buyer stranieri», ha Continua a leggere “VINITALY 2015, UN’OTTIMA ANNATA CRESCONO I BUYER ESTERI IN ARRIVO DA 140 PAESI. NEL 2014 ERANO 120”