Per la “Cena Itinerante” da ‘O Fiore Mio a Faenza si celebra il “Matrimonio all’italiana”

cena “Matrimonio all’italiana” tra una pizza gourmet capricciosa e i vini di Villa Papiano: questo il gustoso abbinamento scelto da ‘O Fiore Mio a Faenza (via Mura S. Marco 4/6) in occasione dell’evento “Cena Itinerante” del 15 maggio. Una maratona gastronomica, in cui il menù si declina, piatto per piatto, in location diverse sparse in tutta la città. Non solo luoghi tradizionalmente conosciuti per la ristorazione e le prelibatezze gastronomiche, ma un curioso mix&match che per questa VIII edizione dell’happening in movimento organizzato a Faenza da Distretto A | Faenza Art District presenta il leitmotiv della complicità a legare insieme percorsi artistici e gastronomici. Continua a leggere “Per la “Cena Itinerante” da ‘O Fiore Mio a Faenza si celebra il “Matrimonio all’italiana””

Una collana di Perle in Alto Adige

Almwiese_Wuhnleger_Web_gr_05Funes, Tires, Malles, Moso in Val Passiria e Racines rappresentano l’Alto Adige e l’incanto delle sue Dolomiti all’interno del network Alpine Pearls, che dal 2006 riunisce alcune tra le più belle località dell’arco alpino nel segno del turismo sostenibile e della mobilità dolce. A cavallo tra la cultura italiana e tedesca e nel cuore di montagne ricche di storia, tradizioni e paesaggi di leggendaria bellezza, le cinque Perle altoatesine offrono ai turisti un’esperienza unica tra sport e relax, nel rispetto dell’ambiente. Numerose sono le iniziative per vivere e conoscere queste montagne da vicino e muoversi sul territorio senza automobile grazie alle ottime infrastrutture e alla Mobil Card Alto Adige e alla Museomobil Card, valide in tutta la Provincia autonoma. Continua a leggere “Una collana di Perle in Alto Adige”

TIPICITÀ si tinge di BLU ad Ancona dal 29 al 31 maggio

TIPICITAinBLU_OROdiMAREUn aperitivo al tramonto, ammirando dal mare l’avvolgente profilo della baia di Portonovo. Mangiare all’interno del porto in compagnia dei pescatori e percorrere la “linea blu” di Ancona, antica “porta d’oriente”. Tante esperienze condensate in un fine settimana, dal 29 al 31 maggio, con un colore a far da comun denominatore e a tracciare la rotta ideale: il blu!

È la proposta di Ankon, la città affacciata a gomito sul mare Adriatico, unico luogo d’Italia dal quale si può godere la vista del sole che sorge dal mare e poi, a fine giornata, si rituffa nelle stesse acque blu! Continua a leggere “TIPICITÀ si tinge di BLU ad Ancona dal 29 al 31 maggio”

Il sangiovese di Tenuta Diavoletto ambasciatore della Romagna a Expo

Maximilian Girardi, titolare di Tenuta Diavoletto
Maximilian Girardi, titolare di Tenuta Diavoletto

C’è anche il sangiovese di Bertinoro tra i prodotti italiani d’eccellenza selezionati da Coldiretti per gli oltre 20 milioni di visitatori attesi a Expo 2015 da maggio a ottobre. Nel roof garden del Palazzo Coldiretti Italia, infatti, tra i vini top proposti in modo continuativo durante i sei mesi della manifestazione è stata inserita l’etichetta A.Mare 2013 di Tenuta Diavoletto, giovane cantina risultata tra i vincitori dell’ultima edizione degli Oscar Green per l’innovazione in agricoltura assegnati ogni anno dall’organizzazione degli imprenditori agricoli alle aziende più meritevoli. Continua a leggere “Il sangiovese di Tenuta Diavoletto ambasciatore della Romagna a Expo”

Il mondo di Expo nel padiglione delle biodiversità per nutrire il pianeta

gtrI commissari dei 150 Paesi partecipanti ad Expo hanno incontrato  il ministro Martina, il commissario Sala e il presidente Campagnoli nel teatro della terra realizzato da BolognaFiere
Nel teatro della terra del padiglione delle biodiversità e del biologico, l’area tematica di Expo realizzata da BolognaFiere, un incontro ai massimi livelli tra i Paesi stranieri partecipanti ad Expo di Milano ha lanciato le basi per una cooperazione internazionale sul tema nutrire il pianeta che vada al di là della durata stessa dell’Expo. Dopo i saluti di apertura del presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, il

A Enterprise Hotel parte “Vinum in Fabula” nuova iniziativa tra chiacchiere e vino alla scoperta delle specialità regionali

fraIn occasione dell’Expo a Enterprise Hotel, design hotel di Corso Sempione del Gruppo Planetaria Hotels, parte una nuova iniziativa chiamata “Vinum in Fabula”: sarà un viaggio alla scoperta delle regioni di maggiore rilevanza eno-gastronomica in compagnia di produttori ed esperti di selezionate case vinicole che sveleranno la storia e i segreti della vinificazione. Continua a leggere “A Enterprise Hotel parte “Vinum in Fabula” nuova iniziativa tra chiacchiere e vino alla scoperta delle specialità regionali”