Expofoodworld: la 1^ Fiera internazionale del cibo e del turismo enogastronomico

DSC_0493Cinque giorni alla scoperta dei sapori e dei profumi della migliore tradizione agroalimentare italiana,  ma anche cinque giorni di degustazioni ed acquisti, durante i quali il pubblico incontrerà direttamente i produttori delle principali eccellenze regionali.

Degustazioni, cooking show, workshop, vendite, gare, corsi e convegni: è questo il ricco “menu”  di  Expofoodworld,  la 1° Fiera Internazionale del Cibo e del Turismo Enogastronomico, in programma presso PadovaFiere dal 15 al 19 gennaio 2016.

“L’Associazione Incontri Culturali Culinari tra regioni, in collaborazione con la Mac Consulting Società Cooperativa di Mirano, – sottolinea Marco Bonato, Presidente Mac Consulting – allo scopo di valorizzare, supportare e promuovere, in Italia e nel mondo, i prodotti di eccellenza italiana, caratteristici dell’agricoltura e della filiera di trasformazione alimentare, si è presa l’onere di organizzare questa ambiziosa kermesse, selezionando le migliori aziende produttrici italiane, quelle del mediterraneo, del sud Europa e dei Paesi asiatici”. Continua a leggere “Expofoodworld: la 1^ Fiera internazionale del cibo e del turismo enogastronomico”

Streetfood: un evento culturale per la rinascita di Prato

streetfoodDopo il successo dell’edizione 2014, lo Streetfood Tour torna a Prato. Dal 22 al 24 maggio la piazza del Collegio Cicognini, inserita nel quartiere di Santa Trinita, diventerà il teatro del cibo di strada con oltre venti produttori provenienti da tutta Italia e non solo. Dalle 18 alle 24 di venerdì 22 e dalle 11 alle 24 di sabato e domenica, Prato sarà la capitale del cibo di strada con attese decine di migliaia di persone per divertirsi e scoprire le prelibatezze degli operatori presenti. L’evento, promosso dall’Associazione Streetfood in collaborazione con il Consorzio Santa Trinita per la riqualificazione dell’omonimo quartiere, durante la passata edizione aveva incentivato la riapertura di negozi fra i quali anche ristoranti. Lo spostamento in piazza del collegio permette una migliore fruibilità del pubblico, migliore gestione dell’afflusso senza contare la cornice pittoresca di un palazzo e luogo storico di Prato dove sono previste visite guidate. «Questa partnership che nasce in una città da sempre sensibile alla qualità del cibo e dei sapori – spiega Massimialiano Ricciarini, fondatore e presidente dell’Associazione Streetfood – conferma che il cibo di strada non solo non fa concorrenza alle altre attività presenti, ma anzi ne diventa un vero e proprio animatore, promovendone la riqualificazione». Continua a leggere “Streetfood: un evento culturale per la rinascita di Prato”

I vincitori del Premio Arenella 2015

associazioneIl 15 maggio scorso, presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Premio Arenella Città di Palermo”, giunto alla sua VI edizione.  Il Premio Arenella è la sintesi perfetta dell’impegno culturale che l’Associazione Palermo Cult Pensiero ha in questi anni messo a disposizione  verso ogni forma d’arte, valorizzando non solo la conoscenza in senso lato, ma valorizzando in particolare le voci del territorio e dunque le tradizioni popolari, la poesia in lingua e in dialetto, la musica, la pittura e tutto ciò che possa destare interesse, soprattutto nelle giovani generazioni, per promuovere le molteplici attività che salvaguardano e tutelano il patrimonio culturale locale.

Non a caso il Premio Arenella, indetto dall’Associazione Palermo Cult Pensiero, presidente Francesco Anello, vice presidente Rosaria Mutolo, parte dalla suggestiva borgata marinara per allargarsi alla città di Palermo, alla Sicilia e andare oltre il mare che la circonda per un riconoscimento culturale che abbraccia il panorama nazionale.   Continua a leggere “I vincitori del Premio Arenella 2015”

4^ edizione della Notte Celeste in Emilia Romagna

Notte celesteTutto pronto per Sabato 13 giugno, quando l’Emilia Romagna festeggerà la 4° edizione della Notte Celeste, l’evento di sistema delle Terme dell’Emilia Romagna che ha riscontrato un grande successo di pubblico nelle tre edizioni precedenti.

Un appuntamento molto atteso:  le Terme dell’Emilia Romagna apriranno le loro porte per una notte ricca di benessere e relax, ed ogni centro termale accoglierà i suoi ospiti fino a tarda notte con speciali trattamenti benessere. 17 località dell’Emilia Romagna e 21 centri termali abbracceranno in contemporanea la grande festa, da Salsomaggiore a Riccione per far scoprire l’eccellenza delle Terme. Il tutto all’insegna dell’azzurro che illuminerà le località termali, mentre giochi d’acqua, torce e candele contribuiranno a creare uno spettacolo visivo che saprà affascinare sia grandi che piccini. Quest’anno il weekend Celeste si arricchirà ancora di piu con la magia delle Winx: Bloom, Flora, Stella, Aisha, Tecna e Musa “voleranno” sulle Terme dell’Emilia Continua a leggere “4^ edizione della Notte Celeste in Emilia Romagna”

IL SANTA BISTRO’ PRESENTA “RICH” IL NUOVO CHAMPAGNE DI VEUVE CLICQUOT UN HAPPY HOUR ALL’’INSEGNA DI BOLLICINE ESCLUSIVE

21-05-2015_veuve-clicquot-richAl Santa bistrò milanese situato proprio sotto Palazzo Lombardia, il grattacielo visitabile più alto d’Italia, lo Champagne diventa protagonista nel periodo di Expo 2015. Dall’apertura del locale c’è stata sempre una forte partnership con la Maison Veuve Clicquot, una collaborazione che si evidenzia ora più che mai: il Santa è stato scelto come una delle selezionatissime location milanesi dove si può gustare il nuovo Veuve Clicquot RICH, lo Champagne più versatile al mondo, creato esclusivamente per la mixologia.
Continua a leggere “IL SANTA BISTRO’ PRESENTA “RICH” IL NUOVO CHAMPAGNE DI VEUVE CLICQUOT UN HAPPY HOUR ALL’’INSEGNA DI BOLLICINE ESCLUSIVE”

IN VACANZA CON LO CHEF 7 giorni “ALL INCLUSIVE” all’insegna di una vacanza divertente ed originale in cucina Dal 29 GIUGNO al 5 LUGLIO 2015

Lo Chef Matteo Andolfo
Lo Chef Matteo Andolfo

Una settimana “full immersion” per apprendere i segreti, le ricette e l’arte della pasticceria in tutte le sue sfumature: da quella tradizionale alla salutistica,  dal cake design alla pralineria, con cenni di cucina creativa. Senza sottovalutare gli antipasti, i piatti di portata e il fingerfood. La VACANZA-SCUOLA comincia lunedì  29 giugno e termina domenica 5 luglio, presso l’hotel  Scaldaferro di Sandrigo con annesso il Ristorante, a pochi km da Vicenza. Tutti i giorni dopo colazione inizieranno le lezioni (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30). A dirigere i corsi ed impartire tutti i segreti sarà il maestro Matteo Andolfo, che fa fa del suo lavoro il suo hobby intesa l’Arte per l’Alimentazione come filosofia di vita. Ad oggi il maestro Andolfo coopera con diverse pasticcerie, aziende produttrici , tenendo corsi e consulenze professionali nell’ambito del settore avvalendosi di collaborazioni identificando il suo lavoro in prodotti di qualità.

Ogni giorno, mattina e pomeriggio, si svolgeranno “cooking class” ed un giorno (a metà settimana) sarà dedicato alla scoperta di aromi e gusti fuori tempo, con visita alle famose  e rinomate cantine COL DOVIGO (5 stelle al Vinitaly 2015) di Breganze, territorio famoso per la produzione dell’omonimo vino di ottima qualità. Le cantine di Breganze sono conosciute per la produzione di vini pregiati frutto di una tradizione molto sentita nel luogo (http://www.coldovigo.com). Continua a leggere “IN VACANZA CON LO CHEF 7 giorni “ALL INCLUSIVE” all’insegna di una vacanza divertente ed originale in cucina Dal 29 GIUGNO al 5 LUGLIO 2015”