Londra e Usa applaudono i vini autoctoni di Faenza

faenza2Piccoli in Romagna, ma sempre più grandi nel mondo: sembra essere questo il destino del Famoso e del Centesimino, vitigni autoctoni di Romagna che, a dispetto di una produzione limitata nella quantità, continuano a ottenere importanti riconoscimenti e apprezzamenti a livello internazionale. Gli ultimi in ordine cronologico sono arrivati a distanza di 24 ore dal Regno Unito e dagli Stati Uniti, paesi che hanno alzato sugli scudi i vini prodotti dalla cantina La Sabbiona di Faenza a partire da questi vitigni.

Nel primo caso è stata la celebre rivista internazionale faenzaDecanter ad assegnare la medaglia di bronzo al Centesimino 2013 della cantina faentina durante i “Decanter World Wine Awards”, il concorso enologico che da dodici anni premia le migliori produzioni enologiche provenienti da tutto il mondo. Oltre sedicimila sono stati i vini esaminati dagli esperti degustatori della giuria formata da Decanter, il cui giudizio è da anni considerato tra i più autorevoli nel settore da parte dei wine lover. Continua a leggere “Londra e Usa applaudono i vini autoctoni di Faenza”

Morandi e Cremonini in mostra da ESCHER > I grandi della musica e la fantasia sbrigliata del genio olandese > in mostra a Bologna a Palazzo Albergati fino al 19 luglio 2015

morandiiGianni Morandi e Cesare Cremonini in mostra da Escher.

I grandi della musica italiana e la fantasia sbrigliata del grande genio olandese che dal 12 marzo a oggi ha incantato oltre 140.000 visitatori a Bologna.

Bologna, 18 giugno 2015 – Prima Gianni Morandi che lo scorso martedì (16 giugno) ha visitato la mostra e con una foto accanto all’opera Mano con sfera riflettente e un post “Ho visto la mostra di un artista straordinario, Escher, e mi sembra che la sua mano sia più grande e importante della mia” ha raggiunto 48.485 like e circa 2.000 condivisioni, poi Cesare Cremonini che oggi con la sua tipica spontaneità si è immortalato davanti alla parete optical che spiega la profondità illusoria delle opere del grande genio olandese, l’eschermania colpisce anche i grandi del mondo della musica.

Continua a leggere “Morandi e Cremonini in mostra da ESCHER > I grandi della musica e la fantasia sbrigliata del genio olandese > in mostra a Bologna a Palazzo Albergati fino al 19 luglio 2015”

Tenuta Casali vince il concorso enologico nazionale “Douja d’Or”

baruCalici in alto per la Tenuta Casali, che per il terzo anno consecutivo vince il premio “Douja d’Or”, uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia organizzato dal 1967 dalla Camerca di Commercio di Asti in collaborazione con l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. In questi giorni sono state comunicate le cantine assegnatarie per il 2015 dell’ambito riconoscimento, che verrà consegnato in occasione della cerimonia ufficiale in programma nella seconda settimana di settembre in Piemonte. A conquistare il palato della giuria composta da esperti sommelier, superando la soglia dei 90 punti sui 100 disponibili, è stato il Romagna Doc Sangiovese superiore 2013 “Baruccia”, lo stesso vino che, con l’annata precedente, era riuscito a imporsi anche nel 2014, unica etichetta selezionata per la provincia di Forlì-Cesena. In totale, nelle ultime undici edizioni del premio, Tenuta Casali ha conquistato il massimo riconoscimento in ben otto occasioni. Continua a leggere “Tenuta Casali vince il concorso enologico nazionale “Douja d’Or””

WikiExpo.org un aggregatore di contenuti crowd-sourced che terrà memoria di tutti gli eventi di ExpoMilano2015

FFIA Expo2015 (Rho Fiera Milano) martedì 23 giugno alle ore 12.00 è stato presentato il progetto WikiExpo (WikiExpo.org), un aggregatore di contenuti crowd-sourced che terrà memoria e traccia di tutti gli eventi e convegni che si sono svolti durante L’Esposizione Universale di Milano. Il progetto, partecipato, di condivisione, nasce nell’ambito del Food Innovation Program (foodinnovationprogram.org), master di secondo livello fortemente innovativo, promosso da Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), Future Food Institute di Bologna (FFI) e Institute for The Future di Palo Alto (IFTF) che coinvolge venti studenti eccellenti da tutto il mondo sui temi legati a food e innovazione. WikiExpo è un progetto promosso e sostenuto da CAAB Centro Agroalimentare di Bologna, COOP Adriatica e da Regione Emilia-Romagna, supportato nella parte logistica e per il suo sviluppo dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e da ExpoMilano2015. Partner tecnologici e sostenitori del progetto, le aziende Lepida SpA e You Can Group, partner logistico Trenitalia partner scientifico anche il CREA – Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria. Continua a leggere “WikiExpo.org un aggregatore di contenuti crowd-sourced che terrà memoria di tutti gli eventi di ExpoMilano2015”

UN TRAMINER DA OSCAR ALLA CANTINA LAIMBURG

Fotostudio-  seppi@werbefoto.it [#Beginning of Shooting Data Section] Nikon D3X 2012/02/15 11:29:19.16 Zeitzone/Datum: UTC+1, Sommerzeit:Ein RAW verlustfrei, komprimiert (12 Bit) Bildgröße: L (6048 x 4032), FX Objektiv: Fotograf:                                      Inhaber des Urheberrechts:                                                        Brennweite: 0mm Belichtungssteuer.: Manuell Bel.-messung: Mittenbetont Belichtungszeit: 1/60s Blende: 1:0 Belichtungskorr.: 0LW Feinabstimmung: ISO-Empfindlichkeit: ISO 100 Bildoptimierung: Weißabgleich: Direktes Sonnenlicht, 0, 0 Fokussteuerung: Manuell (M) Messfeldsteuerung: Einzelfeld AF-Feinabst.: Aus VR: Rauschred. bei Langzeitbel.: Aus Rauschred. bei ISO+: Aus Farbwiedergabe: Farbraum: sRGB Tonwertkorrektur: Farbtonkorr.: Farbsättigung: Scharfzeichnung: Active D-Lighting: Moderat Vignettierungskorr.: Aus Auto-Verzeichnungskorr.: Bildoptimierung: [SD] Standard Basiert auf: [SD] Standard Schnelleinstellung: 0 Scharfzeichnung: 3 Kontrast: Active D-Lighting Helligkeit: Active D-Lighting Farbsättigung: 0 Farbton: 0 Filtereffekte: Tonen: Blitzsteuerung:   Blitzbelicht.korr.:   Blitzeinst.:   Farbfilterfolie: Kartendatum: Bild-Authentifik.: Aus Sensorreinigung: Bildkommentar:                                      [#End of Shooting Data Section]

Col-de-Rey-Cantina-LaimburgAl recente 43° Concorso Douja d’Or è stato attribuito il prestigioso “Oscar della Douja d’Or 2015” al Traminer Aromatico Riserva 2013 Elyònd del Podere Provinciale Cantina Laimburg in Alto Adige. Sono appena 45 i vini italiani su 1.000 campioni presentati che hanno ricevuto questo premio d’eccellenza; un riconoscimento riservato solo a quei vini che hanno riportato, nelle varie fasi di degustazione, valutazioni superiori ai 90/100.

L’Elyònd 2013, da uve Gewürztraminer 100% è un vino complesso, caratterizzato da una gradevole acidità che gli conferisce eleganza e finezza. Un vino dal colore giallo intenso e che al palato presenta aromi di rosa. Le uve sono coltivate in un cru, di solo un ettaro, dall’ottima esposizione a 350 metri di altitudine nel comune di Sella a Termeno, in una zona dal suolo calcareo, ghiaioso e argilloso.

Continua a leggere “UN TRAMINER DA OSCAR ALLA CANTINA LAIMBURG”

Rinnovo delle cariche per il “Club dei Sapori”

Giulio Biasion Presidente Club dei Sapori
Giulio Biasion Presidente Club dei Sapori

Il Consiglio Direttivo del Club dei Sapori si è riunito in questi giorni dopo l’evento di Arte&Cibo, tenutosi di recente a Pieve di Cento (BO), per rinnovare i ruoli dirigenziali e assegnare le cariche per il prossimo quinquennio 2015-2020.

È stato riconfermato alla presidenza Giulio Biasion, editore e giornalista, ideatore di numerosi eventi realizzati dall’Associazione negli ultimi anni, sempre ben coadiuvato dagli altri membri del direttivo; si occuperà di rapporti con enti locali, itticoltura d’acqua dolce, rapporti con le delegazioni regionali, settore ospitalità. Tra i soci fondatori Piero Valdiserra – neo Segretario Generale del Club – avrà la delega in particolare all’area marketing e allo sviluppo del brand “Balla degli Spaghetti alla Bolognese”, nonché come relatore a vari eventi. Una piacevole novità viene da una qualificata presenza femminile: la giornalista Donatella Luccarini – nominata Vicepresidente – si occuperà di cultura, rapporti con enti turistici esteri, social network, sport e cene associative. Continua a leggere “Rinnovo delle cariche per il “Club dei Sapori””

MATRIMONIO IN QUOTA E CLIP D’AUTORE PER IL GRAND TOUR DELLE MARCHE

Trota & VerdicchioCosa ci fa la Trota in compagnia del Verdicchio? È l’intrigante domanda, in perfetto stile gossip estivo, che sta suscitando molto interesse sui social e che conduce direttamente in quel di Sefro, suggestivo paesino alle pendici dell’altipiano di Montelago, in provincia di Macerata, giustamente rinomato per le sue eccellenti trote.

Nell’ambito del Grand Tour delle Marche, innovativa piattaforma di fruizione del territorio sviluppata da Tipicità in collaborazione con ANCI Marche e presentata insieme ad EXPO, Sabato 27 giugno avrà luogo “La Trota e il Verdicchio”, appuntamento gourmand che esalta il connubio tra due perle di quella enogastronomia tutta italica, capace di rendere il territorio vero e proprio codice genetico di  prodotti, a loro volta unici ed inimitabili! Continua a leggere “MATRIMONIO IN QUOTA E CLIP D’AUTORE PER IL GRAND TOUR DELLE MARCHE”

Padiglione Italia festeggia l’arrivo dell’estate! Il Birrificio Angelo Poretti lancia la sua 7 Luppoli Non Filtrata L’estiva e Rigoletto Gelato e Cioccolato propone in anteprima il gelato al gusto di birra

Y2D6NaLxLlxOLbOTzwp_I1WU6CuCH5ybiRX3n3iK3CEBirrificio Angelo Poretti, scelta come “Birra Ufficiale di Padiglione Italia” a EXPO 2015, celebra l’arrivo dell’estate con un evento dedicato alla birra che i Mastri Birrai hanno creato appositamente per questa stagione: 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva.

Per celebrare al meglio la natura socializzante della birra e la passione per la qualità,  l’evento vedrà al fianco di Birrificio Angelo Poretti altre due eccellenze italiane, esponenti di spicco di Padiglione Italia: Rigoletto Gelato e Cioccolato, la gelateria artigianale di Padiglione Italia che offre ai visitatori di Expo Milano 2015 oltre trenta “Gelati delle Regioni” preparati ogni giorno con le eccellenze agro-gastronomiche del territorio italiano, che metterà letteralmente in fresco la birra del Birrificio Angelo Poretti proponendo in anteprima assoluta un gelato a base di birra, ovviamente 7 Luppoli Non Filtrata L’Estiva. Arricchita con frumento, dalle intense note floreali e non filtrata, è la birra ideale per spegnere la sete e accendere il gusto nel periodo che va da giugno a settembre, anche nella versione da cono e coppetta. Il Birrificio Angelo Poretti ha inoltre invitato Coldiretti a celebrare l’arrivo dell’estate attraverso la vendita di deliziose e fresche fette di melone in Piazzetta Birra, perfette per esaltare i profumi e la freschezza della birra nata proprio per celebrare la Continua a leggere “Padiglione Italia festeggia l’arrivo dell’estate! Il Birrificio Angelo Poretti lancia la sua 7 Luppoli Non Filtrata L’estiva e Rigoletto Gelato e Cioccolato propone in anteprima il gelato al gusto di birra”

LA QUARTA GAMMA A TAVOLA

Insal'Arte - VS Misticanza In Fiore_lowOrtoRomi presenta le colorate referenze pensate per la stagione estiva

Occorre ricordare cos’è la “quarta gamma”: tutti i prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo. In pratica sono verdura e frutta fresca, lavata, asciugata e confezionata in appositi contenitori pronte per essere messe in tavola. Quasi l’imperativo è che solo i vegetali della migliore qualità, in termini di  condizione fisiologica, aspetto e integrità possono reggere allo stress indotto dalla preparazione, in modo da risultare ancora appetibili fino al termine della durata commerciale.

La raccolta in campo e nelle serre avviene sia manualmente che meccanicamente. In questa fase è importante evitare che i prodotti subiscano danni  a discapito della qualità. C’è sempre uno staff altamente qualificato, controlli e supervisioni affinchè si garantisca tutto questo. Continua a leggere “LA QUARTA GAMMA A TAVOLA”

“GIORNATA DA RE” ALLA REGGIA CON LA FESTA DELLA MUSICA

accordidisaccordi-fotodi-marco-mc-manchiaIl 21 giugno 2015 si festeggia l’estate e la musica.“Giornate da Re” è una rassegna promossa da La Venaria Reale, con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che propone giornate-evento con animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna, performance artistiche site specific e spettacoli di teatro e danza contemporanea per coinvolgere i visitatori, con il divertimento e la creatività, a vivere in modo speciale la magnificenza dell’architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria,alle porte di Torino, uno tra i siti culturali più visitati in Italia.

Saranno quattro i concerti, due della rassegna Musica a Corte, che porta la musica classica nella splendida cornice della Sala della Musica, e due concerti con sonorità jazz e swing nei magnifici Giardini della Reggia. Continua a leggere ““GIORNATA DA RE” ALLA REGGIA CON LA FESTA DELLA MUSICA”