Sarà la splendida cornice di Capo d’Orlando, in concomitanza con la “Mostra itinerante per il cinema autonomo” di Nomadica in programma dal 30 luglio al 3 agosto, ad ospitare il workshop gratuito di cinema “Dormiveglia Mediterraneo. Immagini per mettersi al riparo” tenuto dal cineasta Antonello Faretta dal 28 luglio al 3 agosto.
Il laboratorio rappresenta il 4° appuntamento dell’Atelier per le Arti e il Cinema di Ricerca di Nomadica che ha visto succedersi nei primi mesi del 2015 i seminari tenuti da Enrico Ghezzi, Franco Piavoli e Rinaldo Censi a Bologna.
Il programma prevede lezioni di tipo intensivo e teorico-pratico: ciascun partecipante avrà l’occasione di approfondire le tecniche di regia e di produzione cinematografica e si confronterà sul piano stilistico-formale attraverso la realizzazione di un film breve collettivo, frutto dell’interazione con la comunità locale e le sue identità culturali ed i legami poetici tra paesaggio, luce e suono siciliani.
Per avere più informazioni e partecipare occorre attenersi alle indicazioni del bando scaricabile al seguente link: http://www.nomadica.eu/atelier/