Cortona Doc: al via la vendemmia 2015 all’insegna di una buona annata

vigneetiSarà una vendemmia all’insegna del calo delle uve raccolte quella che è già cominciata nel territorio della Denominazione della Cortona Doc. Mentre in vigna si raccolgono le uve bianche e i Merlot, le aziende del Consorzio Vini Cortona inviano le prime indicazioni circa l’annata in corso. Un dato condiviso è il calo delle quantità, che al momento è calcolato in previsione sul -10% rispetto allo scorso anno. Un calo dipeso soprattutto dalle alte temperature e la siccità che si sono registrati nel mese di luglio, uno dei più caldi degli ultimi cinquant’anni, e nei primi giorni di agosto. Meno quantità significa qualità migliore.

Continua a leggere “Cortona Doc: al via la vendemmia 2015 all’insegna di una buona annata”

Tramonto DiVino a Bologna martedì 1 settembre

per%20sitoTramonto Divino fa tappa a Bologna martedì 1 settembre, in degustazione oltre 300 etichette regionali, proposte dalla guida fresca di stampa “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” (PrimaPagina editore).

Dalle ore 19,30 al via le degustazioni al Parco della Montagnola (via Irnerio) per iniziare un percorso fatto di assaggi e racconti in cui si potrà degustare il meglio dei vini della nostra regione. Particolare attenzione sarà riservata ai vini del territorio bolognese, in primis il Pignoletto. Dall’intero territorio emiliano-romagnolo sarà presente una ricca selezione di rossi come Sangiovese e Gutturnio, ma anche di bianchi come Trebbiano e Malvasia.

I sommelier di Ais (Associazione Italiana Sommelier) guideranno le degustazioni e presidieranno i banchi d’assaggio, pronti ad orientare il pubblico e suggerire curiosità ed abbinamenti, illustrando vitigni e terroir. Continua a leggere “Tramonto DiVino a Bologna martedì 1 settembre”

MONTEPULCIANO (Si): LA TRADIZIONE GASTRONOMICA RISCOPERTA DAL VINO NOBILE

iiiiiiiiiii1Ha raggiunto quota tredici edizioni l’ormai classico dell’estate poliziana, il premio A Tavola con il Nobile. Promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, da sabato 22 al domenica 23 agosto questo concorso vedrà impegnate ai fornelli le stesse otto contrade del Bravìo delle Botti che il 30 agosto correranno con i tonneaux per le vie del borgo rinascimentale toscano. Dopo il prologo di Cantine in Piazza, che si è svolto venerdì 21 agosto con i produttori di Vino Nobile che hanno presentato le proprie etichette al pubblico di Piazza Grande, ecco ai nastri di partenza la tanto attesa sfida.

Il concorso. A Tavola con il Nobile è nato 13 anni fa da Continua a leggere “MONTEPULCIANO (Si): LA TRADIZIONE GASTRONOMICA RISCOPERTA DAL VINO NOBILE”

Lo Slalom Val di Sant’Angelo al via con alti numeri

Francesco Lombardo su Fiat 126 Suzuki
Francesco Lombardo su Fiat 126 Suzuki

Primi pronostici di successo rispettati al 2° Slalom Val di Sant’Angelo, la competizione organizzata da CST Sport di Gioiosa Marea con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo di Brolo, valida per il Campionato Siciliano  di specialità che vivrà sui monti Nebrodi sabato 22 e domenica 23 agosto. Come si attendeva quasi novanta dei migliori specialisti delle corse tra i birilli hanno confermato in gran numero la loro presenza per accendere emozionanti sfide e dare spettacolo sui 2,9 Km della strada provinciale 140 che collega Sant’Angelo di Brolo alla contrada Fondachello di Raccuja.  Continua a leggere “Lo Slalom Val di Sant’Angelo al via con alti numeri”

Automobilismo: record di iscritti al dodicesimo Rally del Tirreno

RALLY2015%20manifestoE’ un’altra edizione dei record quella che i novantaquattro iscritti si apprestano a disputare. Il Rally del Tirreno, spegne la sua dodicesima candelina e fa registrare ancora una volta numeri che rappresentano il primato stagionale delle gare siciliane. La manifestazione, valida per il Trofeo Rally Nazionale, con coefficiente 1,5, si disputerà sabato e domenica a Villafranca Tirrena in provincia di Messina. I ragazzi della Top Competition, coordinati da Maria Grazia Bisazza sono pronti per un nuovo taglio del nastro. La gara, valida anche per il Campionato siciliano auto moderne e

Continua a leggere “Automobilismo: record di iscritti al dodicesimo Rally del Tirreno”

Calici di Stelle 2015 a Donnafugata

gggggggggggggggggggggggggggggggggggggIl 10 agosto è Calici di Stelle, il grande appuntamento estivo promosso dal Movimento del Turismo del Vino. Per questa edizione Donnafugata ha deciso di stupire proponendo una serata in cui il vino incontra la musica e la danza, arti che suscitano grandi emozioni attraverso un linguaggio universale frutto di passione, cura e creatività.

Quella di San Lorenzo, nella tenuta di Contessa Entellina (km 60 S.S.624 Palermo-Sciacca), sarà una notte di pura magia: un appuntamento che da anni richiama migliaia di persone e costituisce l’evento clou per chi desidera “Visitare Donnafugata”. Continua a leggere “Calici di Stelle 2015 a Donnafugata”

A FERMO IL DOPO EXPO CHE INCANTA!

Made in Marche GalleryLe incantevoli Cisterne Romane di Fermo, visitate ogni anno da oltre 40.000 persone e mèta d’eccellenza anche per Trip Advisor, si arricchiscono di un’ulteriore attrazione: la Made in Marche Gallery di Tipicità, che riveste un ruolo strategico nell’ambito del Grand Tour delle Marche.

Infatti, in occasione di EXPO 2015, Comune di Fermo e Tipicità sono stati prescelti da ANCI come punto di riferimento per le Marche e da qui è nato il progetto del Grand Tour, un circuito di oltre 25 tappe che, nel semestre dell’Esposizione Universale, mette in rete alcune delle iniziative più significative della regione e le proietta nel contesto dell’EXPO. Continua a leggere “A FERMO IL DOPO EXPO CHE INCANTA!”

AGRITURISMO: LE CAMPAGNE ITALIANE SONO IL SOGNO DEI TURISTI STRANIERI

agrietourUn altro tutto esaurito quello previsto per la vacanza in agriturismo nel periodo estivo. Dopo il boom di presenze registrate già nella passata stagione, anche per l’estate 2015 le previsioni fanno parlare di un +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso quando già si era registrata una crescita. E’ quanto emerge da una prima analisi dell’Osservatorio dell’agriturismo di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale (Arezzo Fiere dal 13-15 novembre 2015), sulle tendenze delle prenotazioni in Italia per questa estate. Il numero degli agrituristi, affiancati ormai da un pubblico sempre più vasto di vacanzieri generici, cresce di pari passo con la qualità dell’offerta dell’agriturismo italiano. «Un numero sempre più importante di turisti sceglie questa sistemazione per la propria Continua a leggere “AGRITURISMO: LE CAMPAGNE ITALIANE SONO IL SOGNO DEI TURISTI STRANIERI”