Dopo la mostra Where the trees lines… curata da Chris Sharp che presentava il lavoro di tre giovani artisti, P420 inaugura la prima personale in Italia del tedesco Joachim Schmid (Balingen, 1955) già presentato nel 2013 nella mostra Lumpenfotografie curata da Simone Menegoi.
Già attivo sulla scena tedesca dal 1980 come critico di fotografia, saggista ed editore, nel 1982 fonda Fotokritik, una rivista completamente autoprodotta che diventa da subito veicolo per la divulgazione delle sue teorie. Nello stesso periodo Schmid comincia a raccogliere fotografie, le raccoglie per strada, le compra nei mercatini, le richiede a chiunque abbia fotografie di cui vuole liberarsi.
E’ un’attenzione morbosa verso la fotografia, ma non verso genialità individuali o i capolavori conservati nei musei, quanto verso la natura stessa del medium fotografico, verso tutto ciò che è Continua a leggere “Tomorrow – Joachim Schmid. Souvenirs fino al 14 novembre alla Galleria P420”
Mese: Settembre 2015
YouRestaurant: così si prenota il menu al ristorante nell’era del 3.0
E’ stato presentato nell’Aula del Chiostro – Facoltà di Ingegneria Università la Sapienza di Roma, il progetto “YouRestaurant”, la applicazione per i principali smartphone e tablet realizzata da ICTinnova SrL, spin off universitario del Dipartimento DIET dell’Università la Sapienza, nell’ambito del progetto App On (Avviso Pubblico Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto per una nuova generazione di App – POR FESR LAZIO 2007/2013). Un progetto ideato da un giovane creativo vincitore del progetto della Regione Lazio e sviluppata da un gruppo di lavoro di ICTinnova Srl composta da giovani ingegneri, grafici, esperti commerciali e di marketing coordinati dal Prof. Orlandi, Direttore del Dipartimento DIET e Pro Rettore per la Pianificazione Strategica dell’Università la Sapienza. La App nasce dall’esigenza di rinnovare il settore della ristorazione in termini di velocità ed efficienza nel servizio dei clienti e in una conseguente riduzione dei costi e dei tempi di gestione ed erogazione dei servizi, unendo le esigenze del cliente con quelle del ristoratore. Continua a leggere “YouRestaurant: così si prenota il menu al ristorante nell’era del 3.0”
Rapporti tra Cristianità ed Islam nel libro di Marcello Pacifico il 30 settembre ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo
“Sicilia: Isola di un’arcipelago multiculturale. Da Palermo a Gerusalemme in viaggio con Federico II” è questo il tema dell’incontro che avrà luogo il 30 Settembre 2015, all’Istituto Gramsci Siciliano ai Cantieri Culturali alla Zisa alle 17.30.
All’evento interverrà il prof. Marcello Pacifico, autore del volume “Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate. Relazioni tra cristianità e islam nello spazio euro-mediterraneo medievale, 1215-1250”.
Il libro parla del rapporto tra Federico II e Gerusalemme al tempo delle crociate e studia lo spazio euro-mediterraneo e le relazioni tra cristiani e musulmani, in un tempo di tolleranza, di multiculturalità, di multireligiosità. Un tempo in cui si sviluppa una liturgia del potere intorno all’idea di crociata quale opus pacis, durante la costruzione di un regno di pace e di giustizia, ricercato dal sultano, dall’imperatore e dal Papa. Continua a leggere “Rapporti tra Cristianità ed Islam nel libro di Marcello Pacifico il 30 settembre ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo”
‘O Fiore Mio premiata con i Tre Spicchi del Gambero Rosso
La pizzeria ‘O Fiore Mio rinomata per la sua pizza di qualità e gli ingredienti selezionati, si aggiudica per il terzo anno di seguito, unica in Emilia Romagna, i Tre Spicchi dalla guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso. Tre le località presidiate dalla pizza gourmet nata a Faenza e oramai conosciuta in tutta Italia, anche grazie al prezioso riconoscimento riconfermato quest’anno: oltre a Faenza infatti ‘O Fiore Mio è aperta anche a Milano Marittima, nota località turistica della riviera romagnola, e Bologna, dove per la prima volta è stato proposto il format “Pizze di strada”, pizza al quadretto, classica in teglia alla romana, ma impreziosita da ingredienti di stagione, sempre diversi e di alta qualità, per confermare ancora una volta la mission originaria. Continua a leggere “‘O Fiore Mio premiata con i Tre Spicchi del Gambero Rosso”
Arrivano le tre giornate di Preview della Bologna Design Week
Dal 28 settembre al 3 ottobre a Bologna la parola d’ordine è Design!
La portata internazionale dello storico appuntamento del Cersaie si estenderà quest’anno a tutta la città di Bologna svolgendosi in concomitanza alla prima e attesa edizione della Bologna Design Week, inedito evento culturale concepito per creare e portare per la prima volta nel capoluogo emiliano reti di sinergie tra le eccellenze culturali, creative e produttive che hanno reso famosa la regione Emilia Romagna nel mondo, e che si incontreranno in un sistema integrato di comunicazione che avrà la capacità di mobilitare una città intera, dalla zona Fiera al centro storico. Continua a leggere “Arrivano le tre giornate di Preview della Bologna Design Week”
A BOLOGNA ARRIVA IL TAPAS AND BEER FEST, TRE GIORNI DI “CIBO IN MORSI” E BIRRE ARTIGIANALI dal 2 al 4 ottobre
Una kermesse per celebrare l’universo della birra artigianale italiana abbinata al cibo tradizionale “in morsi” della cucina bolognese e nazionale. La sinergia fra i due soggetti organizzatori – La Torinese 1888 bistrot ristorante, da una parte, e La Frasca On The Road, versione itinerante della storica osteria bolognese di via Andea Costa, dall’altra – è un’occasione unica per conoscere e sposare un bello spaccato del panorama brassicolo nostrano, rappresentato da stili e tipologie più disparate, a specialità gastronomiche proposte nella stuzzicante versione “da passeggio”.Una tre-giorni, dal 2 al 4 ottobre, con un’imperdibile Beer Selection dedicata all’universo craft griffata La Frasca On The Road (https://www.facebook.com/ lafrascaontheroad): alle spine le creazioni di dieci piccoli birrifici del movimento nazionale, proposte in abbinamenti specifici con le appetitose “tapas” realizzate dagli chef della Torinese. Cornice dell’evento lo splendido porticato di Palazzo Re Enzo, nel cuore pulsante del centro storico. Fra gli appuntamenti da non perdere i gruppi che suoneranno sul palco venerdì e sabato: The Hangovers (ven 2), i Moonage (sab 3) e i Frankspara (sab 3 ), band bolognesi che hanno già pubblicato, caratterizzate da uno stile autentico e da un crescente seguito di pubblico. Continua a leggere “A BOLOGNA ARRIVA IL TAPAS AND BEER FEST, TRE GIORNI DI “CIBO IN MORSI” E BIRRE ARTIGIANALI dal 2 al 4 ottobre”
Bologna Design Week un hub per fare incontrare creatività e produzione dal 30 settembre al 3 ottobre 2015
Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, con il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Triennale Design Museum, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e CERSAIE si terrà la prima edizione di Bologna Design Week, un appuntamento che riunisce le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio in un sistema integrato di comunicazione.
Una sfoglia lunga 60 metri per un’Emilia Romagna da record
La sfoglia ripiena di 60 metri è un record. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, insieme all’Assessore Regionale all’Agricoltura Simona Caselli e al presidente dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi Massimo Spigaroli, alle 18.30 del 22 settembre a Expo, hanno inaugurato questa performance gastronomica unica. Il gruppo di 35 chef emiliano romagnoli dell’associazione CheftoChef insieme ad altrettante Mariette di Casa Artusi e Sfogline emiliane, hanno preparato e farcito la sfoglia ripiena più lunga sinora mai realizzata: 60 metri, tirata rigorosamente a mano. Una lunga tavolata, posizionata nel Cardo Sud, dove spiccava il bianco delle divise e il colore giallo delle uova e della pasta. E poi mattarelli all’opera, con quella gestualità e maestria che solo le donne dell’Emilia Romagna hanno nel proprio DNA. Continua a leggere “Una sfoglia lunga 60 metri per un’Emilia Romagna da record”
Wine City Day – Gli osti in festa a Vicolo Bolognetti
Wine City Day – Gli osti in festa a Vicolo Bolognetti domenica 27 settembre dalle 12.00 alle 22.00 . Un’intera giornata per celebrerà non solo il vino, ma anche il cibo e l’ospitalità, con degustazioni di prodotti di alta qualità selezionati direttamente dagli osti di AMO. I locali presenti saranno: Accà Vineria, Camera a Sud, Cantina Bentivoglio, Da Francesco, Divinis, Enoteca ai Vini Scelti, Enoteca Solferino, Enoteca Storica Faccioli, Enoteca Zampa, Miles, Saravino, Sette Tavoli, Tempesta, Via con Me, Vineria alle erbe.
L’iniziativa è parte del progetto City of Food, con il patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere San Vitale e Confcommercio. Con il contributo di S. Bernardo.
Ad Expo Milano 2015 il primo hackathon dedicato alla malnutrizione
Il 23 settembre (10.00 – 22.00) è in programma “Feeding Fair Hacking Malnutrition” innovativo food hackathon a Expo Milano 2015 presso lo Spazio Cibus Federalimentare e Biodiversity Park Alcenero Berbere’.
Un importante hackathon in Expo Milano 2015 sul tema della malnutrizione a cui parteciperanno studenti ed esperti da tutto il mondo per portare il loro contributo e proporre soluzioni concrete grazie alla collaborazione di tutti i partner (Gruppo Up Day, Azione contro la fame, Coop, Cibus, Alcenero). Continua a leggere “Ad Expo Milano 2015 il primo hackathon dedicato alla malnutrizione”