HOLI-IL FESTIVAL DEI COLORI ALLA STORICA FESTA DELL’UNITA’ DI BOLOGNA

Ph. Francesco Boz
Ph. Francesco Boz

L’Holi – Il festival dei colori, il fenomeno dai favolosi effetti visivi che ha spopolato tra Veneto e Marche, domenica 13 settembre varca i confini emiliani per colorare il Parco Nord di Bologna dove si celebra la storica Festa dell’Unità. È tra gli spettacoli più attesi tra i 160 show di una kermesse per il quale il Pd attende un milione di presenze.

Different Colors è la società che ha importato dall’India il fenomeno ispirato alla tradizionale festa religiosa induista che saluta l’inverno con pacifiche battaglie di polveri colorate. Molteplici e positivi i messaggi: tra questi, il trionfo del bene sul male e il valore dell’amicizia. 

Ph Serena Re
Ph Serena Re

“Dall’anno scorso abbiamo già colorato oltre centomila persone – raccontano Fabio Lazzari e Marco Bari, i giovani ideatori veneti che per primi hanno portato in Italia format – tra Mestre, Padova, Vicenza, Gallipoli, Potenza Picena, Asolo e Treviso. L’ultima partecipazione? All’Home Festival, un evento da 80 mila partecipanti. Non vediamo l’ora di portare la nostra gioia di vivere anche a Bologna”.

Programmati countdown a ritmo di musica dalle 15 fino a tarda notte con i Dj di Catch a Fire Sound; ospite speciale il rapper Nitro, oltre ai famosi artisti “di casa” Rudeejay e Teppa Bros (Lo Stato Sociale dj set) e Elisa Bee, assieme a molti altri.

Infine, va precisato che l’evento ha anche finalità solidali. Parte del ricavato serve per finanziare un progetto che mira a sostenere un centro di cura e riabilitazione per i bambini affetti da problemi di

Ph.BarbaraPigatto
Ph.BarbaraPigatto

udito in India. Gli intraprendenti event manager fanno divertire i giovani con la musica ma al contempo aiutano chi quella musica magari non riuscirà mai a sentirla.

I sacchettini di polvere colorata naturale e biologica, atossica e anallergica, a base di talco e farina di mais sono venduti esclusivamente all’interno del festival per garantire la massima sicurezza. I lanci colorati saranno programmati per mezzo di ritmati countdown dalle 15 (l’apertura dei cancelli è alle ore 14). Sede dell’evento: Parco Nord di Bologna.