Il centro della città si trasformerà per tre giorni in una vera e propria capitale del rosso pomodoro. Per l’esattezza si tingerà di OroRosso, grazie al Festival del Pomodoro del Nord che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2015. Le vie cittadine si animeranno con spettacoli enogastronomici e cooking show. Perfino le sue piazze “cambieranno nome” in omaggio all’ortaggio più amato del mondo: Piazza Duomo diventa la Piazza della Pizza, dove verranno sfornate in continuazione pizze di ogni genere e stile, spaziando con le combinazioni di ingredienti tra le classiche e le più originali; Piazza Plebiscito diventa la Piazza della Bruschetta -Tomato Street Food, dove verranno proposte tutte le varianti della bruschetta,dalla classica mediterranea con il pomodoro a pezzi alle innovative e fantasiose estemporanee, con un occhio al cibo da strada e alle varie sfiziosità da passeggio. Tutto rigorosamente a base di pomodoro. A fianco del Municipio una grande infiorata di 80 mq che riproduce con i fiori rossi un enorme pomodoro, ma anche in unacoreografica riproduzione dell’Italia in miniatura, dove grandi pomodori segnalano le più importanti aree geografiche del Paese dedicate alla produzione, la raccolta e la trasformazione del prodotto. Musica, showcooking e intrattenimento faranno da corollario alla kermesse degustativa. Un ricco corteo sfilerà per le vie del centro tra musicisti, dame, cavalieri armigeri, magistrati e giullari rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale.
Accanto agli spettacoli votati all’animazione e al divertimento, si susseguiranno laboratori di cucina, lectio magistalis tenute da massimi esperti dell’argomento in ambito nazionale e anche un convegno scientifico sui benefici del pomodoro con il parere di nutrizionisti, oncologi e pediatri sugli effetti positivi del pomodoro nella dieta quotidiana.
Costante sarà inoltre il riferimento all’andamento economico del mercato del pomodoro in Italia. Solo nel 2014, infatti, il distretto del pomodoro del Nord ha coperto quasi 36mila ettari di terreno coltivato, generando un valore di circa 200 milioni di euro.
La manifestazione, alla sua prima edizione e organizzata da SGP, è stata presentata a Piacenza l’8 settembre ed è promossa dal Comune e la Camera di Commercio di Piacenza e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Numerosi gli interventi e gli sponsor , tra cui Cariparma Crédit Agricole di Piacenza Pavia e Pomì.
Tutte le informazioni sull’evento sono su www.ororosso.net
Dalla nostra Redazione di Milano