Salento, viaggio tra i castelli dei due mari

taranto castelloMille e un tesoro intorno all’aeroporto di Brindisi

L’aeroporto di Brindisi e i tesori che lo circondano. Un ricco patrimonio di arte, cultura e monumenti misteriosi, che raccontano l’intreccio di tradizioni e cultura. A partire dai castelli dei due mari: Brindisi, Taranto, Oria, Latiano, San Vito dei Normanni e il centro storico di Ostuni.

Venerdì 30 ottobre arriverà nel Salento un gruppo di giornalisti nazionali che hanno aderito ad un educational organizzato da Regione Puglia, assessorato al turismo, grazie a un finanziamento POIn Programma operativo interregionale (Fesr) 2007-2013. L’educational punterà a far conoscere i castelli più suggestivi soprattutto tra le province di Brindisi e Taranto. Continua a leggere “Salento, viaggio tra i castelli dei due mari”

Le streghe di ‘O Fiore Mio…Zucca, scamorza e pancetta! Sfiziosa variante di stagione per la pizza di Halloween

zucca pizzaLa pizzeria ‘O Fiore Mio rinomata per la sua pizza di qualità e gli ingredienti selezionati, premiata per il terzo anno di seguito, unica in Emilia Romagna, con i Tre Spicchi dalla guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, propone una sfiziosa pizza alla zucca, scamorza e pancetta dedicata a tutte le streghe che saranno in giro per la notte di Halloween, in linea con la scelta di proporre sempre pizze in teglia che seguano la stagionalità dei prodotti.

Ad Hallowen, che cade nel periodo autunnale, c’è una golosa proposta che vede la zucca come attrice protagonista accompagnata da comprimari di tutto rispetto, ovvero una scamorza affumicata pugliese e una Pancetta Piacentina DOP. La zucca è cucinata per quasi un’ora e mezza con la buccia in forno, avvolta da carta da forno e aromatizzata con rosmarino, aglio scamiciato a fettine, sale e pepe. Ne viene prelevata solo la polpa, che si presenterà assai morbida e che verrà frullata successivamente, per ottenere infine una gustosa crema da spalmare sulla base della pizza bianca e successivamente guarnita con fette sottili di scamorza affumicata e e fette di pancetta. Per chi decidesse di ordinare a domicilio, servizio disponibile dal martedì alla domenica a partire dalle 19.30 alle 22.30, (telefonare al numero 051/040230), il suggerimento dello chef è scaldare qualche minuto la pizza in forno preriscaldato prima di divorarla. La proposta per l’asporto “Come a Roma” – disponibile il menu completo sul sito ofioremio.it – comprende una scatola 30X40cm adatta per tre persone e abbondante per 2, in cui poter comprendere quattro diversi gusti di pizza. Continua a leggere “Le streghe di ‘O Fiore Mio…Zucca, scamorza e pancetta! Sfiziosa variante di stagione per la pizza di Halloween”

Mercoledì 21 ottobre inaugura a Bologna BiciCult

ekletta nakedTagli del nastro mercoledì 21 ottobre a Bologna per Bici Cult, innovativa shop-officina che ospiterà al suo interno il nuovo Ekletta Point con le sue innovative biciclette elettriche a pedalata assistita. Il nuovo store, che si trova al parco commerciale Borgo Mascarella (via Stalingrado, 71), nasce grazie all’incontro e alla collaborazione di due imprenditori bolognesi uniti da una forte vocazione ecosostenibile: Massimo Corea, amministratore delegato di Ekletta, e Massimo Monti, amministratore delegato di Sprint Gas.

Al taglio del nastro, fissato per le ore 18, saranno presenti insieme ai protagonisti di questa nuova avventura sportiva bolognese anche alcuni atleti del Bologna FC e della Virtus. Nel nuovo store saranno ospitati quattro marchi leader dei rispettivi settori in Italia e all’estero: Bianchi e Trek per le Continua a leggere “Mercoledì 21 ottobre inaugura a Bologna BiciCult”

L’imprenditrice bolognese Sara Roversi al TEDx Hackney di Londra dal tema “The Future of Food”

Sara Roversi
Sara Roversi

L’imprenditrice bolognese esperta di food innovation Sara Roversi, fondatrice di You Can Group e del trust Future Food Institute FFI), tra i promotori – insieme a Institute for The Future di Palo Alto (IFTF) e Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) – della prima edizione del master internazionale Food Innovation Program (FIP), parteciperà al TEDx Hackney a Londra in programma martedì 20 ottobre, dalle 10.30 alle 17, all’Ace Hotel, Shoreditch. Tema di questa edizione londinese di TEDx “The Future of Food”, affrontato in un’ottica trasversale attraverso l’intervento, oltre all’imprenditrice Sara Roversi, di prestigiosi ospiti da tutto il mondo con formazioni molto diverse, dallo psicologico e chef Charles Michel della Oxford University all’antropologa Claudia Roden a Zoe Collins, direttore creativo del Jamie Oliver media brand, da Tim West, food hacker e fondatore di Food Hackathon a Daniel Opsina, The Fat Duck e Irwin Adam Eydelnant, fondatore di Future Food Studios di Vancouver e ancora Leslie Ziegler, co fondatrice di Continua a leggere “L’imprenditrice bolognese Sara Roversi al TEDx Hackney di Londra dal tema “The Future of Food””

EGITTO. SPLENDORE MILLENARIO fino al 17 luglio 2016 al Museo Civico Archeologico di Bologna

Gruppo statuario di Maya e Meryt. Statua della coppia. Calcare, 158x94x120. XVIII dinastia, regni di Tutankhamon (1333 – 1323 a.C.) e Horemheb (1319 – 1292 a.C.). Rijksmuseum van Ouheden, Leiden
Gruppo statuario di Maya e Meryt. Statua della coppia. Calcare, 158x94x120. XVIII dinastia, regni di Tutankhamon (1333 – 1323 a.C.) e Horemheb (1319 – 1292 a.C.). Rijksmuseum van Ouheden, Leiden

Da ottobre Bologna diventa la capitale dell’Egitto antico. Dal 16 ottobre 2015 e fino al 17 luglio 2016 il Museo Civico Archeologico ospita Egitto. Splendore Millenario. La mostra, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è prodotta da Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico e da Arthemisia Group e curata da Paola Giovetti, responsabile del Museo e Daniela Picchi, curatore della sezione egiziana.

Sotto le due torri rivive lo splendore di una civiltà millenaria e unica che da sempre affascina tutto il mondo: l’Egitto delle Piramidi, dei Faraoni, degli dei potenti e multiformi, ma anche l’Egitto delle scoperte sensazionali, dell’archeologia avvincente, del collezionismo più appassionato, dello studio più rigoroso. Il racconto di oltre quattro millenni di storia dell’Antico Egitto attraverso più di 500 opere d’inestimabile bellezza.

La mostra Egitto, che apre al Museo Civico Archeologico di Bologna, non è solo un’esposizione di fortissimo impatto visivo e scientifico, ma è anche un’operazione che non ha precedenti nel panorama internazionale: la collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda – una delle prime dieci al mondo – e quella di Bologna – tra le prime in Italia per numero, qualità e stato conservativo dei suoi oggetti, si uniranno integrandosi in un percorso espositivo di circa 1.700 metri quadrati di arte e storia. Saranno 500 i Continua a leggere “EGITTO. SPLENDORE MILLENARIO fino al 17 luglio 2016 al Museo Civico Archeologico di Bologna”

ALLA “RABOSO WINE EXPERIENCE” I FORMAGGI DI CANTINA DELLA CASEARIA CARPENEDO

Blu61-La-Casearia-Carpenedo1Si terrà domenica 8 novembre l’evento enogastronomico d’eccellenza creato da Ais Veneto per celebrare il vino Raboso, un vitigno autoctono trevigiano, che racchiude in sé la storia del Veneto e che incanta per le sue infinite declinazioni. Teatro della “Raboso Wine Experience” sarà Villa Braida, storica dimora a Mogliano Veneto (TV), che dalle 10.00 alle 19.00 aprirà le porte alle migliori eccellenze enologiche e gastronomiche del Triveneto. Tra gli ospiti che animeranno questa vera e propria isola del gusto ispirata al vino rosso nostrano, anche La Casearia Carpenedo, che delizierà il pubblico con una selezione di alcuni tra i suoi più pregiati formaggi affinati. Continua a leggere “ALLA “RABOSO WINE EXPERIENCE” I FORMAGGI DI CANTINA DELLA CASEARIA CARPENEDO”

#CinemaDays Film in sala a soli 3 euro dal 12 al 15 ottobre

cinema daysArriva CinemaDays: dal 12 al 15 ottobre il prezzo del biglietto nelle sale cinematografiche di tutta Italia sarà di 3 euro (ad esclusione di eventi speciali e film in 3D).

E’ la nuova festa del cinema che per la prima volta si svolge in autunno, in un periodo ricco di film e di nuove uscite, come, tra le altre, quelle degli italiani “Poli opposti” e “Suburra”, di “Hotel Transilvania2”, “Black Mass”, “Life”, “The Program”, “Lo stagista inaspettato”, “The Lobster”, “Maze Runner – La fuga”, “Un momento di follia”, “Much Loved” e “Reversal”. Questi nuovi film si aggiungeranno a pellicole da poco arrivate in sala come “Sopravvissuto – The Martian”, “Io e lei”, “Padri e figlie”, “Straight Outta Compton” e “Fuck you, prof”, o come “Non essere cattivo”, il film di Claudio Caligari che ha avuto un rilancio nei cinema dopo essere stato candidato all’Oscar per l’Italia. Continua a leggere “#CinemaDays Film in sala a soli 3 euro dal 12 al 15 ottobre”

CARAVAN prima mostra “Circolare”, in Autostazione a Bologna fino al 6 dicembe

MATTEO-BASILE
MATTEO-BASILE

Circolare dal 10 ottobre al 6 dicembre 2015 a Bologna  in Autostazione. La mostra Circolare inaugura una nuova e frizzante stagione culturale a Bologna con il nuovo progetto culturale CARAVAN. Dopo le tre stagioni ben collaudate di SetUp Art Fair e con la quarta edizione in preparazione, Simona Gavioli e Alice Zannoni hanno deciso di fondare l’associazione culturale CARAVAN per far vivere lo spazio dell’Autostazione oltre i giorni della manifestazione fieristica con una programmazione annuale di esposizioni e attività.

31 artisti + 1 project per una collettiva ispirata al circo come metafora di lettura del presente attraverso l’arte.

ll circo dell’esibizione, dell’attrazione, della comicità e del dramma; il circo dei numeri più disparati con le acrobazie che tengono il fiato sospeso, il circo delle illusioni, il circo come spazio in cui accade sempre qualcosa che, nella sua “straordinarietà”, è emblema di quella “normalità” che accade fuori dal tendone e che si chiama vita. Ecco allora il parallelo con l’arte: una connessione non tanto estetica, bensì un’analogia di processo funzionale. I punti in comune tra arte e circo, infatti, sono molti a iniziare dalla natura comunicativa di entrambi, dall’essere entrambi linguaggio e specchio di una cultura condensata e allo stesso tempo trascesa, dall’essere entrambi fenomeni socioculturali che stigmatizzano il momento dell’ ”absurdus” non verso la negazione di senso ma piuttosto nella Continua a leggere “CARAVAN prima mostra “Circolare”, in Autostazione a Bologna fino al 6 dicembe”

Due vini del Gruppo Cevico si aggiudicano il Premio Gino Friedmann 2015 dedicato al vino cooperativo

vinoGran premio con il Romagna DOC Sangiovese Superiore “I Diavoli” 2014 Rocche Malatestiane e Gran Premio “Quotidiano” con il Pignoletto DOC Colli d’Imola frizzante 2014 Romandiola. Il Gruppo mette a segno una prestigiosa doppietta nella terza edizione del Gran Premio Gino Friedmann, concorso dedicato al vino del mondo cooperativo. Come ha affermato il Presidente Cevico Ruenza Santandrea “abbiamo imboccato la strada giusta e questi risultati ne sono la conferma. Dobbiamo perseverare sulla strada della qualità orientando le produzioni romagnole sempre di più verso le DOC e le IGT valorizzando le varie espressioni dei terroir oltre alla promozione dei marchi. Il mercato del vino generico è sempre meno remunerativo e non può essere la strada del vino italiano”.

Il Presidente della giuria Giorgio Melandri aggiunge che “le cooperative sono comunità del cibo che condividono dei valori moderni e vicini alla terra. Oggi, finalmente, hanno cominciato a lavorare con qualità le loro produzioni, Continua a leggere “Due vini del Gruppo Cevico si aggiudicano il Premio Gino Friedmann 2015 dedicato al vino cooperativo”

From Archaic to The Internet archive inaugura allo Spazio Egg Visual Art di Livorno in occasione della Giornata del Contemporaneo

LAMBERTO TEOTINO Sistema di riferimento monodimensionale, 2011
LAMBERTO TEOTINO Sistema di riferimento monodimensionale, 2011

From Archaic to The Internet archive  a cura di Lapo Simeoni dal 10 Ottobre al 7 Novembre allo Spazio Egg Visual Art di Livorno espongono gli artisti  ELOISE GHIONI, LEEZA HOOPER, MARTINA MERLINI, SANDRO DEL PISTOIA e LAMBERTO TEOTINO.

Il secolo in cui siamo appena entrati, ci ha trasportato anni luce in avanti guardando indietro al XIX. Grandi le scoperte tecnologiche… molte le rivoluzioni sociali, sono decedute per fortuna anche alcune illusioni create ad arte nei secoli dove il progresso ed il Capitalismo portavano avanti avanguardie corporative spietate “CCC” Cresci/Consuma/Crepa. L’evoluzione umana poi negli anni di “Internet” si è si è trasformata in un enorme enciclopedia virtuale iper-mega veloce e dove il “tutto” si può racchiude in… “Loading”. Continua a leggere “From Archaic to The Internet archive inaugura allo Spazio Egg Visual Art di Livorno in occasione della Giornata del Contemporaneo”