Festival del Tortellino – 4 Ottobre Paladozza Bologna

rrrrrTorna per il 4° anno a Bologna il Festival del Tortellino organizzato dalla RistoAssociazione TOur-tlen. Il 4 ottobre, dalle 12.00 alle 22.00 presso il PalaDozza, i professionisti del gusto proporranno al pubblico 21 gustose ricette dove protagonista sarà come sempre il re della cucina emiliana: il tortellino.

Innovazione e tradizione sono, fin dalla nascita dell’associazione, il motore di tutti gli eventi organizzati per promuovere Bologna. Per questo gli chef prepareranno i tortellini non solo in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche in modo creativo: con verdure, al sapore di mare, vegetariani e anche gluten free.

Anche le location scelte per le manifestazioni dell’associazione strizzano l’occhio al binomio tradizione/innovazione. Dopo lo spazio non convenzionale di piazza De Mello, che ha ospitato le prime tre edizioni del Festival, e l’istituzionale Palazzo Re Enzo, dove è avvenuta la sfida con i modenesi, quest’anno il Festival del Tortellino si sposta in un altro luogo simbolo della città, il PalaDozza: il Tortellino fa così canestro! Il Palazzetto ben si presta ad accogliere i numerosi partecipanti anche in caso di brutto tempo, consentendo di realizzare la manifestazione anche con  la pioggia.rrrr

Ma la tradizione ha un ruolo fondamentale nell’innovazione, è la base stabile da cui partire per sperimentare. Per questo, ampio spazio verrà dato all’antica arte della sfoglia: dalle 16.00 alle 19.00 dimostrazioni delle sfogline bolognesi.

Come sempre la giornata è aperta anche a chef e ristoratori che non appartengono alla RistoAssociazione ma si sentono vicini agli obiettivi e vogliono condividere con il pubblico una giornata spensierata. TOur-tlen vuole infatti offrire a cittadini, turisti e buongustai momenti di incontro puntando sull’alta qualità e le eccellenze del territorio.

Quindi massima libertà alla fantasia degli chef ma con alcune regole: la sfoglia tirata a mano con il mattarello e la forma del tortellino tradizionale.

Si aggiungono per la prima volta come associati Dario Stagni di OFFICINA DEL GUSTO e Vincenzo Vottero di ANTICA TRATTORIA DEL RENO.

Come ospiti partecipano:

Riccardo Agostini – RISTORANTE IL PIASTRINO (RM), Maria Grazia Soncini – LA CAPANNA DI ERACLIO (FE), Athos Migliari – RISTORANTE LA CHIOCCIOLA (FE), Massimiliano Mascia – SAN DOMENICO (Imola)

La degustazione prevede l’acquisto di un coupon a 4,00 euro per un assaggio a scelta, e a 15,00 euro per 4 assaggi.

Gli assaggi saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (2,5 euro al bicchiere) e per chiudere in bellezza si potranno gustare i dolci di Gino Fabbri (3 euro) e di Gabriele Spinelli. Sarà inoltre possibile gustare la Mortadella Selezione tOur-tlen accompagnata dal pane di Forno Calzolari.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Food, Bologna Welcome, si ringraziano Consorzio Vini Colli Bolognesi, Felsineo, il Forno Calzolari, Partesa e Selecta.

Come gli scorsi anni, anche questa edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 insieme allo chef Marcello Leoni lanciò l’idea di organizzare una grande giornata dedicata al tortellino.

Durante la manifestazione alcune simpatiche t-shirt ‘Altissimi Livelli e Dimondi’ e tanti tortellini fatti a mano in lana cotta, presine, grembiuli e strofinacci saranno messi in vendita. Sarà inoltre possibile acquistare ‘24bottles’, la bottiglia di acciaio creata da giovani designer italiani per l’Hospice Seragnoli  e ‘Il tempo’ , racconti d’Autore di Damiani Editore. L’oggettività del tempo è il tema con il quale si sono confrontati in questo libro i 14 autori (tra cui Albanese e Elisabetta Gnudi, Alessandro Bergonzoni, Lucio Dalla, Cesare Cremonini, Michele Serra e Helmut Failoni). Da questi racconti emerge la quotidianità nei suoi momenti e aspetti meno appariscenti e per questo più veri e più intimistici. Ogni racconto è accompagnato da un’illustrazione appositamente realizzata da giovani disegnatori emergenti, coordinati da Zizì Collective.

Il ricavato della vendita degli oggetti insieme ad una parte del ricavato dell’intero evento sarà devoluto all’Hospice Seragnoli.

IL PUBBLICO PROTAGONISTA

Dopo il successo del contest fotografico “scatti con gusto” che ha coinvolto i partecipanti in una gara fotografica, anche in questa edizione il pubblico sarà protagonista, potrà scegliere il miglior tortellino che a Gennaio andrà alla sfida tortellino/cappelletto, che si terrà a Palazzo Re Enzo con i cugini romagnoli.

I partecipanti potranno votare il tortellino da mandare direttamente in finale e avranno la possibilità di venire estratti ed essere ospiti in uno dei ristoranti dell’associazione. 

Per informazioni:

www.tour-tlen.it

http://www.facebook.com/tourtlen.org