In occasione dell’International Photo Project – Milano Round, mostra organizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia allo Spazio Soderini di Città metropolitana di Milano, un nuovo incontro con i grandi maestri italiani dell’immagine, in collaborazione con AFIP. Giovanni Gastel confronta la propria visione della fotografia con quella di Jacopo Benassi; modera Settimio Benedusi .
Sabato 7 novembre alle ore 16.00 va in scena nell’Auditorium dello Spazio Soderini (via Strozzi, 9 – MM Bande Nere) un nuovo incontro della serie dei “match” dialettici che vedono affrontarsi visioni diverse della fotografia, rappresentate da grandi maestri italiani dell’immagine. L’evento, organizzatoin collaborazione con AFIP e moderato da Settimio Benedusi, vede Giovanni Gastel dibattere con Jacopo Benassi: da un lato la classe di uno dei grandi fotografi internazionali di moda, cultore di un’eleganza angelica e raffinata; dall’altro lo sguardo ironico e dolente di un autore che si concentra sui lati oscuri dell’animo, indagandoli attraverso il filtro di una anti-estetica perturbante e profondamente seducente.
L’appuntamento accompagna l’International Photo Project – Milano Round, mostra realizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia dal 16 ottobre al 15 novembre allo Spazio Soderini di Milano, location messa a disposizione da Città metropolitana di Milano. Nella sala espositiva, tra i più recenti spazi pubblici per la cultura aperti in città, prendono posto oltre 120 fotografie e 15 progetti d’eccellenza di artisti italiani, a cui si aggiungono 5 progetti di fotografi giapponesi e altrettanti di fotografi sud coreani: lo sguardo gettato sull’Estremo Oriente dà la misura dello spirito internazionale di un’iniziativa in stretta sintonia con la vocazione da sempre cosmopolita di Milano.
Gli incontri proseguono domenica 8 novembre alle 14.30 con Il Collezionismo Fotografico in Italia, dialogo tra il presidente del Fondo Malerba per la Fotografia Alessandro Malerba, il direttore di MIA Fair Fabio Castelli e l’autore del blog Collezione da Tiffany Nicola Maggi.
Sabato 7 novembre
ore 16.00 – Visioni opposte – Giovanni Gastel dialoga con(tro) Jacopo Benassi
arbitra Settimio Benedusi
in collaborazione con AFIP
Domenica 8 novembre
Ore 14.30 – Il Collezionismo fotografico in Italia – Nicola Maggi (Collezione da Tiffany) dialoga con Alessandro Malerba (presidente Fondo Malerba) e Fabio Castelli
Ingresso libero