Il Merano Wine Festival incorona Tenuta Diavoletto per il 3° anno consecutivo

diavoletto1Non c’è due senza tre per Tenuta Diavoletto, che per il terzo anno consecutivo entra nel Gotha del vino del Merano Wine Festival, evento internazionale tra i più esclusivi del mondo enologico in programma da sabato 7 a lunedì 9 novembre nella città altoatesina. L’azienda vitivinicola di Bertinoro ha conquistato con il Sangiovese Satirello 2012 il Bollino rosso d’eccellenza assegnato dalla giuria presieduta da Helmuth Köcher, il “wine hunter” più famoso d’Europa che ogni anno seleziona una ristretta rosa di vini top destinati a rappresentare il meglio dell’Italia del vino. Il Satirello 2012 sarà proposto in degustazione alle migliaia di wine lover che ogni anno accorrono alla manifestazione in un’area esclusiva dedicata alle 140 etichette italiane premiate con il Bollino Rosso.

Novità di quest’anno sarà la presenza di Tenuta Diavoletto anche tra le 90 cantine italiane chiamate a inaugurare la rassegna altoatesina venerdì 6 novembre con Byodinamica, l’anteprima dedicata ai migliori vini naturali e biologici nazionali. L’impronta verde della cantina bertinorese, che in vigna e in cantina punta su trattamenti minimi per preservare la naturalità dei suoi vini, ha infatti convinto gli organizzatori del Merano Wine Festival a selezionare per i propri banchi d’assaggio sia l’Albana diavoletto2Cinquecento, premitata quest’anno anche dalla Guida del Gambero Rosso “I Vini d’Italia” 2016 insieme al Satirello, sia la versione barricata del bianco autoctono principe di Romagna. 

Il vino premiato – Il Satirello Forlì Igp Sangiovese 2012 è un sangiovese con una piccola aggiunta di Alicante e Merlot dal colore rosso intenso dai riflessi granati, maturato in botti di rovere per 12 mesi e poi successivamente in acciaio prima dell’imbottigliamento. Al naso regala profumi intensi e complessi di spezie e frutti rossi, con note tostate e caramello. Al palato rivela grande struttura e un gusto equilibrato.