Vinitaly, dal 10 al 13 aprile l’Emilia Romagna protagonista con 200 aziende e consorzi

romagnaVinitaly, dal 10 al 13 aprile l’Emilia Romagna protagonista con 200 aziende e consorzi

Caselli: “un settore dinamico che si sta riposizionando verso la fascia alta del mercato”. Sciolette: “attraverso il vino valorizzare le eccellenze di un territorio”. Dal 2012 al 2015 oltre 100 milioni di risorse per il settore. Nel 2016: 7 milioni per gli investimenti in cantina. In arrivo 6 milioni per la promozione extra Ue

Dal 10 al 13 aprile  i vini dell’Emilia Romagna saranno protagonisti al Vinitaly di Verona, con   200 tra aziende produttrici e consorzi; 500  etichette e sette banchi d’assaggio; un ristorante  con un  menù fortemente legato al territorio, in cui sarà protagonista la pasta fresca artigianale; 40 tra cuochi e camerieri; 15 sommelier e oltre 15 mila calici. Il tutto negli oltre 4mila metri quadrati del Padiglione 1  gestito  da Enoteca Regionale Emilia Romagna.  Un percorso nel gusto, lungo  il filo conduttore della Via Emilia. “Il vino Continua a leggere “Vinitaly, dal 10 al 13 aprile l’Emilia Romagna protagonista con 200 aziende e consorzi”

Cantine Aperte: in Toscana tutti in vespa con il Movimento Turismo Vino

cantineaperteManca ancora un po’, ma la macchina organizzativa è già al lavoro: Cantine Aperte torna anche in Toscana dal 28 al 29 maggio, per tutti gli appassionati di turismo all’aria aperta e per le migliaia di wine lovers che come ogni anno affolleranno le oltre 80 cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana che hanno aderito all’iniziativa. L’ultimo fine settimana di maggio sarà dunque all’insegna del cosiddetto “enoturismo” con tanti programmi di diversa natura organizzati dalle aziende vitivinicole, ma tutti con un comune denominatore: far conoscere da vicino il vino e far vivere esperienze uniche in cantina. «Cantine Aperte è ormai un appuntamento che ogni famiglia mette in agenda di anno in anno e che conferma come il fenomeno dell’enoturismo sia un modello riuscito in Italia, in Toscana in particolare dove anche per quest’anno sono previste migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – e per l’occasione abbiamo deciso di mettere insieme alcuni vespa club di tutta la regione per unire il fascino Continua a leggere “Cantine Aperte: in Toscana tutti in vespa con il Movimento Turismo Vino”

DOGARINA A VINITALY 2016: UN’AZIENDA AGRICOLA DAL FORTE SENSO DI RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE

dogarina1Un’azienda crea valore quando la sua gestione è orientata all’obiettivo della sostenibilità, sia ambientale che sociale. Questa la filosofia di Dogarina, realtà vitivinicola veneta e portabandiera del Prosecco Doc in Italia e nel mondo, che in occasione del prossimo Vinitaly a Verona mostrerà il proprio impegno quotidiano a sostegno del territorio in cui opera.

Sarà un Vinitaly “green” quello dell’azienda vitivinicola Dogarina in Campodipietra (TV), che dal 10 al 13 aprile al Padiglione 4 Stand C 7 presenterà al pubblico e agli operatori del settore una rinnovata visione di responsabilità a sostegno dell’ambiente, ma anche di tutte quelle realtà sociali che fanno del bene nel territorio.

Continua a leggere “DOGARINA A VINITALY 2016: UN’AZIENDA AGRICOLA DAL FORTE SENSO DI RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE”

GRANDE MOSTRA Edward Hopper fino al 24 luglio 2016 Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni, Bologna

hopperC’è chi lo ritiene un narratore di storie e chi, al contrario, l’unico che ha saputo fermare l’attimo – cristallizzato nel tempo – di un panorama, come di una persona. È stato lo stesso Edward Hopper (1882-1967) – il più popolare e noto artista americano del XX secolo – uomo schivo e taciturno, amante degli orizzonti di mare e della luce chiara del suo grande studio, a chiarire la sua poetica: “Se potessi dirlo a parole, non ci sarebbe alcun motivo per dipingere”.

La mostra che apre dal 25 marzo al 24 luglio 2016 a Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni di Bologna, prodotta e organizzata da Arthemisia Group, unitamente a Fondazione Carisbo e Genus Bononiae. Musei nella Città e con il Comune di Bologna e il Whitney Museum of American Art di New York, dà conto dell’intero arco temporale della produzione di Edward Hopper, dagli acquerelli parigini ai paesaggi e scorci cittadini degli anni ‘50 e ‘60, Continua a leggere “GRANDE MOSTRA Edward Hopper fino al 24 luglio 2016 Palazzo Fava – Palazzo delle Esposizioni, Bologna”

Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016: dalla tradizione all’innovazione

Mantova.JPGGioiello del Rinascimento famoso in tutto il mondo per la sua storia e gli inestimabili tesori d’arte, Mantova è stata insignita del titolo di Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2016 (www.mantova2016.it).

«Dal 27 ottobre scorso, giorno della nomina ufficiale, Mantova ha raccolto una sfida, di rigenerazione culturale ed economica, che richiede tre ingredienti fondamentali: capacità di fare squadra, innovazione e coraggio. – ha dichiarato Mattia Palazzi, sindaco della città, alla presentazione di Milano –  Questo riconoscimento ha dato fiducia ed entusiasmo ai mantovani e ci consente di tessere relazioni importanti in Italia e in Europa. Abbiamo lavorato con passione, per costruire un progetto di respiro internazionale fondato su un approccio di sistema che conta sull’aiuto delle nuove tecnologie e sulla attivazione della comunità».

Continua a leggere “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016: dalla tradizione all’innovazione”

I numeri di Chic, Charming Italian Chef

chef chicDalla Sicilia all’Alto Adige, 101 cuochi (di cui 8 all’Estero) e 9 new entry nel 2016, per un totale di 50 stelle Michelin.

Sono solo alcuni dei numeri di CHIC, Charming Italian Chef, l’associazione che, dal 2009,  riunisce alcuni tra i migliori esponenti della cucina creativa italiana. Tra di essi non solo chef, ma anche pizzaioli gourmet, panificatori e gelatieri che hanno fatto del loro mestiere una vera e propria arte, attraverso lo studio e la ricerca sui metodi di lavorazione e cottura dei cibi. Un’attenzione costante alla cura e alla soddisfazione del cliente, una sensibilità diffusa nei confronti delle tradizioni e delle esperienze delle cucine degli altri Paesi. Sempre all’insegna del rispetto e della valorizzazione delle materie prime e della grande tradizione culinaria italiana. Continua a leggere “I numeri di Chic, Charming Italian Chef”

23-25 aprile | San Lazzaro Food & Beer fest | A SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) TRE GIORNI DI STREET FOOD, MUSICA E DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA

sanlazzaroConto alla rovescia cominciato per la prima edizione del SAN LAZZARO FOOD & BEER FEST, una tre giorni di gusto e divertimento che SABATO 23, DOMENICA 24 e ancora LUNEDI’ 25 APRILE a partire DALLE ORE 11 a TARDA NOTTE animerà Piazza Bracci, nel cuore di San Lazzaro di Savena (BO).Protagonisti i cibi di strada della tradizione italiana, con una gustosa carrellata di specialità da varie parti della Penisola: fra queste il fritto e le olive all’ascolana dalle Marche, il pesce fritto e alla griglia dalla Romagna, che porterà in assaggio anche l’originale piadina di filiera certificata; e ancora il lampredotto e la trippa da Firenze, i borlenghi della montagna modenese, gli arrosticini abruzzesi, la porchetta e la torta al testo dall’Umbria, l’originale “tortellino cup”, e poi ancora pizza e molto altro ancora..

Ad annaffiare il tutto un bello spazio dedicato alle birre di qualità, con particolare attenzione ai piccoli produttori del comparto artigianale, bolognese ma non solo: saranno dieci le spine presenti, che proporranno a rotazione un’interessante selezione di birre italiane e straniere. Nell’area bar anche vino, cocktails, bibite e succhi di frutta. Continua a leggere “23-25 aprile | San Lazzaro Food & Beer fest | A SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) TRE GIORNI DI STREET FOOD, MUSICA E DIVERTIMENTO PER TUTTA LA FAMIGLIA”

“Il vino della Romagna: realtà e percezione di una viticoltura di qualità”

cevicoLa Romagna del vino si interroga su presente e futuro, e a Lugo il Gruppo Cevico chiama a raccolta gli opinion leader del settore. In primis il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, che insieme a Riccardo Cotarella presidente di Assoenologi nazionale e coordinatore del padiglione del vino a Expo, l’Assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Simona Caselli e Ruenza Santandrea presidente di Cevico, fanno il punto nella tavola rotonda “Vino della Romagna: realtà e percezione di una viticoltura di qualità”. L’appuntamento è per giovedì 31 marzo alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo (Piazza Cavour, 17), la serata sarà coordinata dal conduttore televisivo di Linea Verde Patrizio Roversi. L’ingresso è libero, al termine è prevista una degustazione di vini romagnoli.  Continua a leggere ““Il vino della Romagna: realtà e percezione di una viticoltura di qualità””

I CASTELLI TRENTINI APERTI A PASQUA E PASQUETTA

castello trentinoI Castelli trentini diventano mete ideali per le feste pasquali. Per l’occasione, dopo la parziale chiusura invernale,  saranno aperti i suggestivi Castelli di Thun, Beseno, Stenico e Buonconsiglio con attività per adulti e bambini.

Aprono dunque i battenti per accogliere i molti turisti locali e da fuori regione che passeranno in Trentino le festività pasquali. Le classiche gite fuori porta saranno un’occasione in più per abbinare a una piacevole gita paesaggistica il grande patrimonio artistico e architettonico conservato nei manieri trentini.  Il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e il Castello di Stenico saranno visitabili a Pasqua e anche a Pasquetta dalle 9.30 alle 17.  Castel Caldes, la quinta sede distaccata del Museo, aprirà invece a metà Continua a leggere “I CASTELLI TRENTINI APERTI A PASQUA E PASQUETTA”

Primavera a regola d’arte con le mostre CLP

ALDO MANUZIO. Il rinascimento di Veneziaeb97efdaf67548b49897501afd136501
Venezia, Gallerie dell’Accademia
Ala Palladio
19 marzo – 19 giugno 2016

www.mostraaldomanuzio.it

La mostra presenta la storia dell’uomo che ha inventato il libro moderno e il concetto stesso di editoria, facendo di Venezia la capitale internazionale della stampa.
L’esposizione, attraverso capolavori assoluti di Giorgione, Carpaccio, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Tiziano, Lorenzo Lotto, Pietro Lombardo, racconta come il progetto di Aldo e i suoi preziosi libri si intrecciarono a Venezia con un’arte nuova, nutrita dalla pubblicazione dei classici greci e latini.
Continua a leggere “Primavera a regola d’arte con le mostre CLP”