Tutto pronto ormai anche in Toscana per la ventiquattresima edizione di Cantine Aperte, il format enoturistico promosso dal Movimento Turismo del Vino della Toscana che torna quest’anno dal 28 al 29 maggio in tutti i territori del vino toscano. Un record di partecipazione quest’anno con oltre 80 cantine del Movimento che già hanno aderito all’iniziativa. Un fine settimana di appuntamenti all’insegna dell’enoturismo che quest’anno in Toscana si caratterizza grazie al binomio Vespa e Sigaro Toscano. «Abbiamo scelto di offrire agli appassionati del vino la possibilità di godersi queste due giornate accompagnati da due grandi brand del Made in Tuscany – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – ovvero la Vespa (ai suoi 70 anni di età) e il Sigaro Toscano (simbolo dello slow life)». Continua a leggere “Cantine Aperte: in Toscana vespa e sigaro alla ricerca dei grandi vini il 28 e 29 maggio”
Mese: Maggio 2016
7^ EDIZIONE Grappolo d’oro Clivus premio della Cantina di Monteforte al giornalista Maurizio Belpietro
Venerdì 10 giugno (alle ore 19.00), nella suggestiva cornice del chiostro medievale di Monteforte d’Alpone si svolgerà, per il settimo anno consecutivo, il Premio Grappolo d’Oro Clivus, assegnato dalla Cantina di Monteforte, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Valdalpone De Megni,. Il premio ogni anno viene assegnato ai quei professionisti che meglio incarnano l’ideale sportivo della competizione ispirata ai principi di etica e lealtà.
Politica e stretta attualità saranno gli ingredienti dell’edizione 2016. A ricevere quest’anno il premio Grappolo dOro Clivus sarà Maurizio Belpietro, già direttore responsabile del quotidiano Libero. Il giornalista viene premiato, come recita la motivazione, per la schiettezza, la coerenza e la competenza che profonde nella professione giornalistica di cui è uno dei principali interpreti.
MARCHE SEMPRE PIU’ “ARANCIONI”. CON FRONTINO SALE A 20 IL NUMERO DELLE BANDIRE ASSEGNATE DAL TCI
Sale a venti il numero delle Bandiere Arancioni delle Marche con il nuovo riconoscimento al Comune di Frontino (PU). Ne dà notizia il Touring Club Italiano che assegna il vessillo ai borghi dell’entroterra con meno di 15mila abitanti che superano una severa selezione rispondendo a parametri di accoglienza, servizi per il turista, ospitalità, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e così via.
L’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha espresso la sua soddisfazione: “ Con questo numero tondo diventiamo la terza regione più “arancione” d’Italia. Insieme alla recenti assegnazioni delle Bandiere Blu le Marche, dunque, stanno eccellendo nella qualità dell’offerta e dell’accoglienza turistica. Quella del TCI è una conferma dell’importanza dell’entroterra e del Montefeltro, del lavoro svolto dal Comune di Frontino che è anche uno dei Borghi più belli d’Italia. La nuova Bandiera è un marchio di qualità turistico- ambientale che ci deve inorgoglire e al tempo stesso dare stimolo per continuare a promuovere i nostri borghi e la qualità della vita e della bellezza che Continua a leggere “MARCHE SEMPRE PIU’ “ARANCIONI”. CON FRONTINO SALE A 20 IL NUMERO DELLE BANDIRE ASSEGNATE DAL TCI”
Dal diario di bordo di Tipicità in blu 19-22 maggio 2016
La “barchetta” simbolo di Tipicità in blu ammaina le vele con enorme soddisfazione e con la consapevolezza che il water front di Ancona non è una prospettiva futura, ma una realtà del presente.
I numeri dell’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Ancona parlano di oltre 4.000 persone a degustare piatti di mare in compagnia dei pescatori, più di 400 richieste per le minicrociere del Conero… molte più delle disponibilità, con oltre 170 “imbarcati privilegiati” che hanno goduto del profilo di Ankon dal mare, assaporando “on board” un vino marchigiano e degustando pietanze della tradizione marinara anconetana. Continua a leggere “Dal diario di bordo di Tipicità in blu 19-22 maggio 2016”
Dal 1 al 5 agosto – La gioia del Mercatino del Gusto a Maglie (Le)
Vino, olio, birra, cibo di strada, formaggi, salumi, dolci, gelati, frutta, verdura, fritture, pesce e carne sono solo alcuni degli ingredienti del ricco menù del Mercatino del Gusto che da lunedì 1 a venerdì 5 agosto tornerà nel centro storico di Maglie, in provincia di Lecce. Dopo “La cura” sarà “La gioia” il tema intorno al quale si muoverà la diciassettesima edizione di una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia. Il Mercatino del Gusto – organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati – sarà arricchito e impreziosito, come ogni anno, da laboratori e incontri di approfondimento, presentazioni di libri, degustazioni guidate e musica dal vivo, cocktail e dj set, appuntamenti dedicati ai bambini e spettacoli di danza. Una vera esperienza dei sensi che coinvolge gli appassionati e i cultori del buon cibo, i curiosi e i turisti provenienti da tutto il mondo. Continua a leggere “Dal 1 al 5 agosto – La gioia del Mercatino del Gusto a Maglie (Le)”
A VENEZIA LA PRIMA FIERA DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI ITALIANE E INTERNAZIONALI LOVEAT 2 – 3 – 4 DICEMBRE 2016
PERCHÉ LovEat a Venezia?
Fin dall’anno 1000 Venezia è una fiera a cielo aperto, non solo crocevia ma vera e propria meta di scambi tra Oriente e Occidente. I Veneziani diffondono e al contempo fanno propri gli usi e i costumi alimentari dei popoli che incontrano. LovEat a Venezia chiude il cerchio tra Storia, innovazione e cooperazione internazionale.
Il cibo è Cultura: LovEat unisce e presenta tutte le eccellenze alimentari italiane e internazionali, sia quelle dotate di carta d’identità sia quelle nate dalla tradizione e dall’amore per cibo e prodotti sani e controllati all’origine, dal D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata e i vini D.O.C. e D.O.C.G.. Continua a leggere “A VENEZIA LA PRIMA FIERA DELLE ECCELLENZE AGROALIMENTARI ITALIANE E INTERNAZIONALI LOVEAT 2 – 3 – 4 DICEMBRE 2016”
GARDEN BEER CASALECCHIO dal 1 al 4 giugno 2016
Dopo il fortunato esordio dello scorso anno Garden BO e La Frasca On The Road presentano la seconda edizione del “GARDEN BEER CASALECCHIO”, una quattro giorni dedicata al mondo delle birre artigianali italiane nel verde di Piazza dei Caduti.
Da MERCOLEDÌ 1 a SABATO 4 GIUGNO (dalle 18 a tarda notte) nelle varie postazioni presenti in piazza sarà possibile spaziare fra gli stili e le tipologie più disparate: una quindicina le spine presenti, dedicate alle creazioni di alcuni dei protagonisti del movimento craft bolognese e nazionale. Continua a leggere “GARDEN BEER CASALECCHIO dal 1 al 4 giugno 2016”
Puglia, il sapore della vita Primi raggi d’estate in Salento e Valle d’Itria
Mare cultura e divertimento. Primi raggi d’estate in Salento e Valle d’Itria. Mentre Aeroporti di Puglia chiude il 2015 con un incremento del 6% e un traffico pari a 6milioni e 250mila passeggeri, nel Salento e in Valle D’Itria è tutto pronto per la nuova stagione estiva: il viaggio lento e senza tempo presentato alla Bit di Milano 2016 (Puglia, il sapore della vita) e sperimentato con successo da un gruppo di giornalisti italiani che hanno aderito al 36mo educational organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo Spiagge (www.mediterraneantourismi.it) diretta da Carmen Mancarella. Partner i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Grotte di Castellana srl, Castro, Copertino, Melendugno, Nardò e Oria. Continua a leggere “Puglia, il sapore della vita Primi raggi d’estate in Salento e Valle d’Itria”
1000MIGLIA – PIT STOP SPECIALE IN CARPIGIANI PER I 70 ANNI DELL’AZIENDA
Come si festeggia in grande un compleanno speciale? Il 21 maggio a partire dalle 10.00 Carpigiani, storica azienda bolognese leader mondiale nella produzione di macchine per il gelato artigianale, invita il pubblico ad uno speciale “Gelato Pit Stop” organizzato in collaborazione con la storica corsa 1000Miglia che dal 19 al 22 maggio percorrerà le regioni centrosettentrionali del Bel Paese facendo sfilare la bellezza e il design di alcune delle vetture storiche più importanti e amate dal pubblico. Tanti attività aperte al pubblico con ottimo gelato artigianale a partire dalla colazione a tema per proseguire con lo speciale gusto “Rosso Mille Miglia” ideato dai maestri della Carpigiani Gelato University. Continua a leggere “1000MIGLIA – PIT STOP SPECIALE IN CARPIGIANI PER I 70 ANNI DELL’AZIENDA”
GRANDE MOSTRA Barbie. The Icon 18 maggio – 2 ottobre 2016 Palazzo Albergati Bologna
©
Il suo vero nome è Barbara Millicent Roberts, ma per tutti è solo Barbie.
Barbie è un’icona globale, che in 57 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo la sua figura attrae sempre più l’attenzione come fenomeno culturale e sociologico e per questo è celebrata nelle più importanti sedi museali del mondo.
Dal 18 maggio e fino al 2 ottobre 2016 Palazzo Albergati a Bologna ospita una delle più ampie retrospettive dedicate a Barbie – con oltre 500 pezzi esposti – contemporaneamente al Louvre di Parigi e al Vittoriano di Roma.
Arthemisia Group conferma ancora una volta la propria fiducia nella città di Bologna, ampliando ulteriormente la già ricchissima offerta culturale: oltre alla mostra dedicata all’Egitto al Museo Archeologico, quella dedicata ad Edward Hopper a Palazzo Fava e quella sulla Street Art a Palazzo Pepoli, Arthemisia propone un progetto destinato ad un target diverso, quello delle famiglie, dei bambini, delle persone non necessariamente interessate solo all’arte e che non frequentano abitualmente i Musei.
“È risaputo che noi crediamo tantissimo in questa città – dice Iole Siena, Presidente di Arthemisia Group – e oggi posso affermare con orgoglio che il nostro lavoro ha portato oggettivamente un buon risultato, come dimostrano i numeri. Intendiamo continuare a collaborare con tutte le istituzioni cittadine e contribuire, nel nostro piccolo, a confermare la centralità culturale di Bologna”.