DIVERDEINVERDE – GIARDINI APERTI DELLA CITTÀ E DELLA COLLINA 20-22 maggio 2016

welcomeUna primavera speciale a Bologna, quando le temperature aumentano, il passaggio all’ora legale e il risveglio della natura accrescono la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta: da marzo fino a giugno si sussegue, infatti, un fitto calendario di appuntamenti ed eventi che Bologna Welcome ha radunato sotto il titolo di Springtime is Bologna.

Tra le proposte emergono quelle da vivere outdoor, dopo i rigori della stagione fredda. In questo contesto, l’appuntamento immancabile, non solo per gli appassionati di botanica, è Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina, che torna quest’anno dal pomeriggio di venerdì 20 alla sera di domenica 22 maggio. Giunto alla terza edizione, l’evento offre l’opportunità di visitare circa cinquanta giardini privati aperti eccezionalmente al pubblico una sola volta all’anno.

Diverdeinverde  disegna un particolarissimo percorso nel centro storico di Bologna, segnato da scrigni verdi, gelosamente custoditi dietro portoni, cancelli e muri. La visita diventa così un racconto sull’evoluzione urbanistica della città, mostrando le diverse tipologie del verde cittadino. Oltre al centro storico, vengono aperti giardini e parchi della pedecollina e della prima pianura.

Bologna Welcome ha creato un’offerta turistica dedicata alla manifestazione che permette, grazie ad un’apposita tessera, di accedere  a tutti i luoghi di Diverdeinverde – Giardini aperti della città e della collina. Nel costo di 49 Euro è, inoltre, compreso  pernottamento e prima colazione in hotel (tariffa  in camera doppia – min. 2 persone).

Diverdeinverde, ideato e organizzato dalla Fondazione Villa Ghigi, è reso possibile grazie alla grande disponibilità dei proprietari che acconsentono a mostrare quanto da loro creato e curato con grande attenzione. Il programma sarà disponibile a inizio maggio 2016 sul sito internet: diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it