IL GELATO INCONTRA LA TRADIZIONE ALLO STORICO RISTORANTE IL BITONE

presskit.800x600.008_screen_84261_32382Cosa succede quando in uno dei locali storici di Bologna fa il suo ingresso il gelato gastronomico? Lo scopriranno i fortunati commensali della cena che si terrà il 14 giugno al Ristorante Enoteca Bitone di Bologna (via Emilia Levante, 111) in cui i piatti di Cesare Chiari, titolare e cuoco, si sposeranno con gli abbinamenti proposti dai docenti della Carpigiani Gelato University. Il salmone selvaggio canadese incontrerà un sorbetto di finocchio piccante, il Moscato Passito accompagnerà il gelato di fois gras e molte altre sorprese nel menù di 8 portate. Sin dal 1834 la casa storica dalla particolare forma a  Bitta (cuneo in bolognese) ha ospitato mercanti e viaggiatori durante il loro spostamenti in terra emiliana. Da più di vent’anni il ristorante enoteca Bitone è uno dei punti di riferimento della cucina classica e tradizionale bolognese con annesso anche laboratorio di pasta fresca e affini. Questa storia si affiancherà per una sera a quella dei 70 anni di Carpigiani e della Carpigiani Gelato University che ha sviluppato le ricette inserendo alcune proposte di gelato gastronomico. “Il ristorante Bitone per noi Continua a leggere “IL GELATO INCONTRA LA TRADIZIONE ALLO STORICO RISTORANTE IL BITONE”

Da Mia Cantina Aperitivo al Metro e degustazione vini

aperitivoPartono gli Aperitivi al Metro di Mia Cantina con l’Happy Metre Day il 14 giugno.

L’ultima divertente proposta di Mia Cantina è l’aperitivo “al metro”: 33 cm, 66 cm, 99 cm di aperitivo e vi troverete un piatto della lunghezza che desiderate con una selezione di proposte da accompagnare al calice di vino.

 La qualità e la freschezza degli ingredienti sono i punti di forza di Mia Cantina, che anche nell’aperitivo punta alle eccellenze gastronomiche italiane: dalle arachidi tostate e ricoperte al pesto, alla paprika e al curry, ai gustosissimi peperoni cruschi; dal salame da tasca lucano alla vrughe salia (tipicità sarda) e la salsiccia sarda di Rovajo; dal formaggio gran cru di capra stagionato 18 mesi al caciocavallo dop stagionato in grotta; dalla mousse di carne d’oca alla mortadella e il salame rosa di Pasquini, per finire con le olive taggiasche, il parmigiano reggiano stagionato 30 mesi, il lardo di Patanegra e il prosciutto crudo di Galloni.

Per inaugurare il nuovo aperitivo, 1 metro costerà solo 3 euro invece di 9 euro.
Si potranno anche scegliere le porzioni più piccole da 33 cm (ad 1 euro) o da 66 cm (2 euro) o ancora più grandi da 133cm e 166 cm…. Dipende tutto da quanti metri di fame avete!
Continua a leggere “Da Mia Cantina Aperitivo al Metro e degustazione vini”