Notturno per vigna e percussioni

caliciIl 10 agosto a Donnafugata un Calici di Stelle ricco di emozioni; la magia della vendemmia notturna diventa una composizione scritta e interpretata dal musicista Nino Errera, per celebrare l’intesa fra l’uomo e la natura.

Un incontro magico che riempirà, oltre ai calici, anche il cuore e la mente, grazie ad un’esperienza originale e coinvolgente, che spazia dalla musica alla degustazione. Ad andare in scena sarà il “Notturno per vigna e percussioni” composto per Continua a leggere “Notturno per vigna e percussioni”

Carlton Myers testimonial della Piadina Romagnola IGP

CPR Carlton Myers_RIC2915Carlton Myers testimonial della Piadina Romagnola. L’ambasciatore di un prodotto che con pochi e semplicissimi ingredienti (farina, acqua, sale, strutto o olio d’oliva) è divenuto uno dei protagonisti indiscussi delle tavole di Romagna, conosciuto e celebrato in Italia e nel mondo. Un vero ‘cibo di strada’ che grazie alla semplicità, al prezzo contenuto e alla varietà di abbinamenti, rappresenta un fenomeno di costume che cattura gli amanti della buona tavola.

 

La presentazione del sodalizio è avvenuta oggi al Ristorante Il Casale a Riccione alla presenza del campione del basket e dei vertici del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola, il Presidente Elio Simoni e il direttore Paolo Migani. Continua a leggere “Carlton Myers testimonial della Piadina Romagnola IGP”

Il Grand tour delle Marche tra calzature ed arte contadina.

uranoLe Marche si apprestano ad ospitare i flussi di turisti che, per agosto, sceglieranno la “regione al plurale”, dalle suggestioni e proposte alternative a quelle di massa. È questa la sfida del Grand tour delle Marche, il circuito di eventi “esperienziali” fruibili anche attraverso l’innovativa piattaforma di Tipicità Experience.

Il 5 agosto è la capitale mondiale della calzatura per bambino, Monte Urano, ad essere protagonista di una serata ricca di sorprese e di emozioni: A piccoli passi è la manifestazione che fa parte del Grand tour delle Marche e che, in questa edizione, si ispira agli anni ’80, con le melodie ed i personaggi che hanno segnato un’epoca.

A vivacizzare lo storico Mercatino della calzatura e dell’artigianato, rigorosamente monturanese, una divertente serata che, tra l’altro, propone il centro della cittadina in una veste diversa, grazie alle magie del video mapping. Continua a leggere “Il Grand tour delle Marche tra calzature ed arte contadina.”

BACCO & BACCALÀ: TRA TRADIZIONE E NUOVI ABBINAMENTI

10 (1)Domenica 18 settembre 2016 torna a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo (VI) Bacco & Baccalà, il banco d’assaggio organizzato da Ais Veneto e Pro Sandrigo nell’ambito della 29esima Festa del Bacalà alla Vicentina.
Dopo il successo della prima edizione, è stata ampliata la selezione di vini proposti per il loro abbinamento al Bacalà alla Vicentina. Oltre a Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, gli autoctoni locali che da sempre si contendono lo scettro di miglior abbinamento territoriale, troveranno spazio raffinate bollicine, vini bianchi di buona struttura e rossi di medio corpo, tutti candidati all’abbinamento con il celebre piatto tradizionale. Quaranta le aziende presenti, di cui alcune estere, con 150 etichette in mescita. In programma anche una degustazione guidata di tre abbinamenti insoliti, prenotabile all’ingresso. Continua a leggere “BACCO & BACCALÀ: TRA TRADIZIONE E NUOVI ABBINAMENTI”

VIDICIATICO STREET FOOD III edizione Sabato 27 – domenica 28 agosto 2016

vidAi nastri di partenza per il VIDICIATICO STREET FOOD, terza edizione dell’appuntamento che per primo ha portato sull’Appennino bolognese i sapori degli autentici cibi da passeggio della tradizione italiana. SABATO 27 (dalle 11 fino a tarda notte) e DOMENICA 28 AGOSTO (dalle 11 alle 17) le vie del Borgo Antico di Vidiciatico (in provincia di Bologna) si riempiranno dei profumi e dei sapori di alcune delle specialità di strada più conosciute, fra gradite conferme e golose novità.

Fra gli street food presenti il panino con il lampredotto e l’insalata di trippa da Firenze, il fritto misto e le olive all’ascolana da Ascoli Piceno, il pesce fritto e gli spiedini di pesce da Rimini, il panino con la porchetta dall’Umbria, iborlenghi al pesto e il gnocco fritto modenesi, gli originali arrosticini abruzzesi, la polenta fritta e “alla spina” e tanto altro ancora.. Continua a leggere “VIDICIATICO STREET FOOD III edizione Sabato 27 – domenica 28 agosto 2016”

Con Tramonto DiVino trionfa l’Emilia Romagna del gusto

5a9fe8e7-b992-442d-ba28-f802d41305dfOtto tappe tra l’Emilia e la Romagna, dal 25 luglio al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp. Sono gli ingredienti di Tramonto DiVino, format giunto alla decima edizione, che per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino.

La carovana del gusto di Tramonto DiVino è organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Enoteca Regionale, Apt Servizi, Unioncamere. Continua a leggere “Con Tramonto DiVino trionfa l’Emilia Romagna del gusto”

Il Grand tour delle Marche tra vongole e cappelli

SPAGHETTI CON LE VONGOLE DELL'ADRIATICO DSC_5078_low

Il Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi “esperienziali” nato per Expo 2015, focalizza la sua attenzione sul Fermano, con un week end a cavallo tra le prelibatezze marinare e le affascinanti creazioni manuali dell’entroterra!

Dici vongola e pensi… alle Marche! E sì, perché sono proprio le Marche, con 170 km di litorale adriatico, la regione che vanta la flotta di vongolare più importante d’Italia.

E per tre giorni, Porto San Giorgio si trasforma nella città della vongola! Dal 29 al 31 luglio, Vongolopolis propone un circuito di iniziative dedicato al pregiato mollusco bivalve, per gustarlo in tutte le sue innumerevoli varianti, in abbinamento ai vini marchigiani. Continua a leggere “Il Grand tour delle Marche tra vongole e cappelli”

Tramonto DiVino lunedì 25 luglio a Milano Marittima

tra1Sarà Milano Marittima ad ospitare il Premio Metodo Classico dell’Emilia Romagna, evento che celebra il momento magico delle bollicine. E sarà sempre la centrale via Gramsci ad avere in degustazione in prima regionale i 123 vini dell’Emilia Romagna che hanno ricevuto l’eccellenza (massimo punteggio) nella guida dei sommelier Ais fresca di stampa “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” (PrimaPagina editore).

L’occasione di questa doppia proposta è la prima tappa di Tramonto DiVino, il road show del gusto insieme ai vini regionali e ai prodotti Dop e Igp che anima l’estate dell’’Emilia Romagna, in programma a Milano Marittima lunedì 25 luglio dalle 19.30. Continua a leggere “Tramonto DiVino lunedì 25 luglio a Milano Marittima”

Low Histamines attestazione per i vini a basso contenuto di istamine

download“Low Histamines” è un brand che attesta i vini a basso contenuto di istamine (il livello massimo consentito è 0,5 mg/l) nato dopo 5 anni di ricerca sviluppata dal consulente internazionale di vini Sebastiano Ramello con medici ed esperti enologi.

Per la prima volta al mondo si parla di intolleranza alimentare legata al vino e si individua una correlazione tra intolleranza alimentare alle istamine, emicrania e mal di testa, confermata anche dal dott. Eugenio Franzero, medico nutrizionista esperto di intolleranze alimentari.

L’istamina è un’ammina biogena che si trova nel vino e in altri prodotti alimentari ottenuti da processi di fermentazione. È la responsabile di reazioni allergiche e di disturbi, come la cefalea tipica dell’assunzione di alcool, ma anche prurito, dermatiti, crisi respiratorie simil asmatiche, oltre che flatulenza, colite, meteorismo e diarrea. I sintomi variano in base alla concentrazione della sostanza e alla sensibilità individuale alle istamine. Continua a leggere “Low Histamines attestazione per i vini a basso contenuto di istamine”

WellDone / Happy Birthday Party: in via Fioravanti tre anni di gusto

CLASSIC_new-800x534Tre anni di successi e di gusto si festeggeranno giovedì 21 luglio   alle ore 20:00 nel primo storico punto vendita WellDone in via Fioravanti. La festa, aperta a tutti, sarà un’occasione perfetta per gustare i famosi burger gourmet con birra eccezionalmente al 50% di sconto. La musica dei Damaiste aprirà una serata dedicata a tutti i clienti affezionati, ai curiosi, alle famiglie, e ai buongustai della città.

Continua a leggere “WellDone / Happy Birthday Party: in via Fioravanti tre anni di gusto”