UNA SERATA TRA “BIRRA&GELATO” AL GELATO MUSEUM DI ANZOLA EMILIA

ricettadelgiorno.610.01072016_frageciocco_60541Avete mai pensato di abbinare una buona birra artigianale ad un menù speciale a base di gelato? Ancora una volta il Gelato Museum di Anzola Emilia (via Emilia, 45) stupisce con una degustazione che non lascia indifferenti in collaborazione con Birra del Borgo, birrificio artigianale di Borgorose (RI) che ha fatto della sperimentazione e della ricerca la sua bandiera. Il 14 luglio alle 19.00 l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva con i menù insoliti e sorprendenti proposti dai docenti della Carpigiani Gelato University in abbinamento ad alcuni dei migliori prodotti del Made in Italy. Questo è il caso di Birra del Borgo, pluripremiato birrificio artigianale che ha iniziato la sua storia nel 2011 per arrivare fin sul mercato internazionale. “Ci distinguiamo per la nostra offerta un po’ diversa, ci piace studiare e stravolgere gli schemi del mondo della birra.” – commenta Fabio Gentile, responsabile marketing di Birra del Borgo – “Ogni anno programmiamo circa 300 eventi diversi, ma questo con il gelato ci sembrava tra i più innovativi. Adesso che abbiamo letto il menù siamo davvero curiosi, si va oltre il concetto di gelato o sorbetto fatto con i nostri prodotti per avvicinarsi ad un piatto studiato ad hoc.” Per i fortunati partecipanti, ad esempio, c’è la stout imperiale, birra scura e densa, “Perle ai Porci” realizzata inserendo nella produzione ostriche bretoni che conferiscono un piacevole gusto salmastro. Il tutto abbinato ad un gelato al cioccolato con frutti rossi e mandorle sabbiate. La birra ai lamponi, “Rubus”, accompagna invece uno snack che ricorda il “cacio e pepe” alla romana: un gelato di patatine fritte con cacio, pepe e olive.

Il costo per partecipante è di 15€. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: info@fondazionecarpigiani.it T 0516505306

Carpigiani Gelato University, fondata nel 2003 come divisione formativa del Carpigiani Group, è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale. Quest’anno sono stati organizzati oltre 400 corsi in 10 lingue per circa 12.000 ore di docenza, dati quasi triplicati in 3 anni. La sede principale della Scuola è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), e la formazione avviene inoltre in altre 11 sedi nel mondo. Lanciato a settembre 2013, il percorso formativo Diventa Gelatiere, caratterizzato da una maggiore presenza di lezioni pratiche, ha segnato il record di iscrizioni: sempre più studenti scelgono di completare l’intero percorso di 4 settimane, che si conclude con uno stage formativo in gelateria.
www.gelatouniversity.com.