IL GRAND TOUR DELLE MARCHE APPRODA NELLE TERRE DEL “BUON VIVERE”

TOUR1Quale migliore occasione, se non l’ultima coda d’estate, per dedicarsi al proprio benessere e ad uno stile di vita attento a sane abitudini che richiamano una saggezza del passato troppo spesso accantonata per seguire modelli “più frenetici”?

Non a caso il Grand Tour delle Marche, organizzato nella regione più longeva d’ Europa, propone due eventi che ci riconciliano con uno stile di vita sano ed equilibrato, sullo sfondo di stupendi borghi cittadini che rappresentano la cornice ideale per approfondire queste tematiche.

Dal 9 all’11 settembre, Recanati è la Città del Buon Vivere. Se le Marche rappresentano il territorio del “buon vivere”, Recanati è il luogo dove si “aprono le menti” ed il genius loci si esalta nelle forme che il tempo detta. Continua a leggere “IL GRAND TOUR DELLE MARCHE APPRODA NELLE TERRE DEL “BUON VIVERE””

La Piadina Romagnola prodotto dell’estate

piada mortadellaIl prodotto principe dell’estate? La Piadina Romagnola. Lo dice un sondaggio di Coldiretti secondo cui due italiani su tre questa estate hanno consumato cibo di strada. E in pole position troviamo la Piadina Romagnola, cibo di strada per eccellenza, preferito dall’81% degli interpellati, rispetto alle tante proposte internazionali.

Sono tanti i motivi di questo successo. La “praticità” del consumo favorito anche dall’esplosione dei food truck, il prezzo contenuto, la versatilità degli abbinamenti, l’esplosione delle iniziative di valorizzazione: un poker di “sapori” che ne fanno un prodotto unico in Romagna, particolarmente apprezzato dai turisti stranieri (più di 6 stranieri su 10 durante le vacanze in Italia cercano lo shopping del cibo). Continua a leggere “La Piadina Romagnola prodotto dell’estate”

Il vicesindaco di Canelli promuove la capitale delle bollicine nel Salento davanti a 20mila turisti

canelliDavanti a 20mila turisti, nel Salento, la meta più gettonata delle vancanze 2016, il vicesindaco di Canelli, Paolo Gandolfo, promuove la capitale delle bollicine e invita tutti a scoprirne le Cantine e i paesaggi divenuti patrimonio dell’Umanita Unesco. E’ accaduto durante il prestigioso Premio Terre del Negroamaro a Guagnano, in provincia di Lecce, che, organizzato dall’Amministrazione comunale è giunto alla sua ottava edizione. Lo spettacolo ha toccato le presenze record di 20mila visitatori concentrati tra la piazza e le vie di Guagnano dove si potevano degustare prodotti tipici in abbinamento con i vini di Negroamaro, il vitigno autoctono nel Salento da cui nasce la famosa doc Salice Salentino. Continua a leggere “Il vicesindaco di Canelli promuove la capitale delle bollicine nel Salento davanti a 20mila turisti”

INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI a Porretta Terme dal 2 al 4 settembre

Incontro con Francesco Guccini_locandinaL’artista FRANCESCO GUCCINI sarà protagonista di una rassegna di tre giorni a lui dedicata che si terrà dal 2 al 4 settembre a Porretta Terme (BO) presso il Rufus Thomas Park. Durante le tre giornate, ognuna caratterizzata da un tema centrale diverso (I LIBRI, LA MUSICA ed IL CINEMA), Guccini salirà sul palco non per cantare ma per raccontarsi, percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. L’artista ha deciso di sostenere con questo evento una causa benefica a lui particolarmente cara: una parte del ricavato dei biglietti per gli incontri del 2 e del 3 settembre sarà infatti devoluto ad EMERGENCY Ong Onlus, associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Sia la giornata del 2 sia quella del 3 settembre avranno il costo unitario di 10 euro, la giornata del 4 settembre sarà invece ad ingresso libero. I biglietti sono disponibili in prevendita presso i punti vendita Vivaticket e online al sito vivaticket.it. Il 3 ed il 4 settembre sarà inoltre possibile acquistare i biglietti direttamente sul luogo dell’evento (info line: 366-1296449 – eventi@larcobaleno.netwww.larcobaleno.net). Continua a leggere “INCONTRO CON FRANCESCO GUCCINI a Porretta Terme dal 2 al 4 settembre”

Ostello We_Bologna, 1-2 settembre | DUE GIORNI DI MUSICA & FOOD FESTEGGIANO IL PRIMO COMPLEANNO DELL’OSTELLO DI BOLOGNA

ostelloL’ostello We_Bologna compie un anno e per festeggiare organizza due serate con concerti live e dj set.

L’1 e il 2 settembre nel giardino della struttura in via de’ carracci 69/14 a due passi dalla stazione, si esibiranno dal vivo le band bolognesi THE HANGOVERS e LES TOUCHES LOUCHES.

Durante i due giorni, La Frasca on The Road (https://www.facebook.com/lafrascaontheroad/), versione itinerante della storica osteria bolognese di Via Andrea Costa, proporrà una selezione di birre (artigianali e non) e il tipico fritto marchigiano a base di olive, verdura e carne. Continua a leggere “Ostello We_Bologna, 1-2 settembre | DUE GIORNI DI MUSICA & FOOD FESTEGGIANO IL PRIMO COMPLEANNO DELL’OSTELLO DI BOLOGNA”

Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce a settembre a Fano

festival-brodetto-2016-fano.pngIl Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce ormai giunto alla sua XIV^ Edizione torna a Fano dal 8 al 11 settembre. A fare da palcoscenico alla manifestazione la ridente cittadina marchigiana famosa per la prelibata pietanza. Anche quest’anno cuochi non professionisti si sfideranno nel preparare il brodetto fanese. Le selezioni sono già aperte ci si può candidare contattando la segreteria organizzativa del festival al 328.8631240.

Promozione del Salento, ancora un prestigioso riconoscimento a Carmen Mancarella

7wpremio-carmenprofiloPromozione del Salento, ancora un altro prezioso riconoscimento per Carmen Mancarella, giornalista salentina che dirigendo la rivista di turismo e cultura  Spiagge (www.mediterraneantourism.it) si impegna da anni per far conoscere sempre di più al di fuori dei confini regionali e all’estero la bellezza del Salento. Con l’aiuto di enti pubblici e privati, ha ospitato 800 giornalisti provenienti in gran parte dal nord Italia e dall’estero, nel corso di ben 40 educational, organizzati negli ultimi otto anni. Continua a leggere “Promozione del Salento, ancora un prestigioso riconoscimento a Carmen Mancarella”

Fede religiosa fra arte e devozione

20160809_144831_resized“Fede religiosa fra arte e devozione” è questo il titolo della Mostra Fotografica  che sarà inaugurata il 10 agosto alle 18 nei locali della Chiesa Madre di Santa Maria a Sant’Angelo di Brolo.

La mostra visitabile fino al 30 agosto organizzata  dall’Associazione Cristiani Artigiani Italiani Santangiolese e dal suo Presidente Andrea Passalacqua e dall’Arciprete della piccola comunità nebroidea Giuseppe Pichilli, raccoglie scatti di quasi tutte le chiese presenti sul territorio santangiolese e testimonianze relative a riti religiosi o processioni che si sono susseguite nel tempo  dai primi anni dell’800 ai giorni nostri. Continua a leggere “Fede religiosa fra arte e devozione”

Grande successo il decennale di Tramonto DiVino a Cesenatico

cesenaticoGrande successo il decennale di Tramonto DiVino a Cesenatico in piazza Spose dei Marinai. Centinaia le etichette regionali in degustazione, accompagnate dai prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna. Molto apprezzate le novità della serata: la Pesca Nettarina Igp accompagnata dalla Pancetta Piacentina Dop, il sorbetto di Pesca Nettarina Igp insieme alla Coppa Piacentina Dop, e soprattutto l’ampia selezione di Franciacorta con la presenza di una trentina di cantine in un corner dedicato.

Numerosi i download dell’App Via Emilia Wine&Food completamente aggiornata con tutte le cantine dell’edizione della guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ 2016-17.

Alla serata hanno preso parte anche il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e l’assessore al Turismo Gaia Morara.

Continua a leggere “Grande successo il decennale di Tramonto DiVino a Cesenatico”

Torna agli antichi splendori il Grand Hotel Riviera

1wGHriviera-cameraIl mare azzurro di fronte, il parco pineta a terrazza alle spalle. Ci si sveglia tra la brezza e l’intenso odore di pini e nel tardo pomeriggio si può assistere allo spettacolo dei tramonti bianchi sul mare, prima che il sole calandosi in acqua infuochi tutto di rosso, arancio e rosa con i suoi raggi. Mille e una emozione da vivere al Grand Hotel Riviera a Santa Maria al Bagno, costa jonica salentina della marina di Nardò. Dopo sette anni di abbandono, è stato interamente ristrutturato in appena dieci mesi dal gruppo CDSHotels e sarà Continua a leggere “Torna agli antichi splendori il Grand Hotel Riviera”