Gustus: a Vicenza il vino si fa rock

p1020520Un banco d’assaggio e tre degustazioni per conoscere l’anima rock dei vini Colli Berici e Vicenza. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre 2016 Gustus – Vini e Sapori dei Colli Berici trasformerà Palazzo Valmarana Braga – nel centro storico di Vicenza – in un grande banco d’assaggio con oltre 100 etichette e tre degustazioni pensate dal Consorzio di Tutela Vini Colli Berici e Vicenza per scoprire i segreti dei vitigni del territorio.
Tema delle degustazioni della settima edizione è quello dei vini DOC dei Colli Berici e Vicenza come vini di roccia, un racconto che il Consorzio sta promuovendo nel web attraverso l’hashtag #bericirock. Rock perchè quelli dei Colli Berici e Vicenza sono vini di roccia, dove la roccia oltre ad essere elemento che conferisce carattere ai vini, è anche nei luoghi che si possono conoscere e visitare: dalle Ville Palladiane agli antichi eremi. Continua a leggere “Gustus: a Vicenza il vino si fa rock”

IL CASEIFICIO TOMASONI APPRODA NEL BIOLOGICO CON UNA NUOVA LINEA DI FORMAGGI FRESCHI

 

lkiUn obiettivo raggiunto, quello del Caseificio Tomasoni, che dopo un percorso verso la sostenibilità ora approda nel grande mondo del biologico, che ha come caposaldo una scrupolosa selezione degli allevamenti e una particolare attenzione alla salute degli animali. Dall’ottimizzazione dei processi produttivi, dotati di un complesso sistema di riutilizzo e depurazione biologica delle acque, si è giunti successivamente, all’installazione di un moderno impianto fotovoltaico e di un’innovativa tecnologia per il compostaggio, per ridurre così i consumi energetici.

Continua a leggere “IL CASEIFICIO TOMASONI APPRODA NEL BIOLOGICO CON UNA NUOVA LINEA DI FORMAGGI FRESCHI”

IL REGISTA IVANO DE MATTEO INCONTRA IL PUBBLICO DI BOLOGNA Cinema Odeon – 28 settembre – ore 21

la-vita-possibile-nuovo-poster-itaE’ da poco in sala grazie a Teodora Film il nuovo film di Ivano De Matteo, LA VITA POSSIBILE, interpretato da Margherita Buy e Valeria Golino. Il regista sarà a Bologna per incontrare il pubblico del cinema Odeon (via Mascarella 3) mercoledì 28 settembre alle ore 21, intervistato dal critico Roy Menarini.

Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, Ivano De Matteo torna alla regia con una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste straordinarie. In fuga da un marito violento, Anna (Margherita Buy) e il figlio Valerio (Andrea Pittorino) sono accolti a Torino in casa di Carla (Valeria Golino), attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di

Continua a leggere “IL REGISTA IVANO DE MATTEO INCONTRA IL PUBBLICO DI BOLOGNA Cinema Odeon – 28 settembre – ore 21”

MOTOR SHOW dal 3 all’11 dicembre a Bologna

motorA dieci settimane dall’inaugurazione, il progetto del nuovo Motor Show è stato presentato a Bologna alla città.

ll nuovo Motor Show, in calendario dal 3 all’11 dicembre prossimi, per i suoi 40 anni propone una formula nuova che tiene conto degli scenari mutati, attinge alle esperienze positive degli anni passati, si attualizza, si digitalizza, si socializza per una full-immersion con l’auto a 360°.

Continua a leggere “MOTOR SHOW dal 3 all’11 dicembre a Bologna”

Il Tartufo e la Birra Artigianale protagonisti della Mostra Mercato di Apecchio

apecchio_09_ph_m_landiApecchio, in Provincia di Pesaro Urbino, è al centro di un territorio fortunato per la ricchezza delle risorse naturali. I boschi attorno all’antico paese di origine medioevale, sono ricchi di tartufi in tutte le stagioni, in particolare il Tuber Magnatum Pico, il profumatissimo tartufo bianco che delizia buongustai di tutto il mondo. Ma grazie alla qualità delle sue acque, che sgorgano purissime dal Monte Nerone, Apecchio è diventata anche una delle capitali della birra artigianale, con tre aziende che producono nel suo territorio, due delle quali di rilevanza internazionale. Continua a leggere “Il Tartufo e la Birra Artigianale protagonisti della Mostra Mercato di Apecchio”

LA CANTINA SOCIALE DI TRENTO A FAVORE DI UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE E RESISTENTE

edPromotrice di una viticoltura rispettosa dell’ambiente senza l’utilizzo di fitofarmaci, la Cantina Sociale di Trento ha avviato un progetto per la coltivazione di vitigni PIWI, resistenti alle malattie fungine, un passo in più verso la sostenibilità.

 

Un’intervista al direttore della Cantina Sociale di Trento Alfredo Albertini, riguardo le pratiche messe in campo per una viticoltura sostenibile. Una ricerca affinata nel corso degli anni che inizia in vigneto, con l’uso di varietà naturalmente resistenti PIWI, per approdare ad una produzione biologica certificata in bottiglia.

 

D: La CSTN è da sempre in prima linea nel favorire una viticoltura quanto più possibile eco-sostenibile. Ma secondo lei, Direttore Albertini, le varietà resistenti naturali possono davvero rappresentare il futuro della viticoltura?  Continua a leggere “LA CANTINA SOCIALE DI TRENTO A FAVORE DI UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE E RESISTENTE”

8-11 ottobre 2016 A PADOVA LA SECONDA EDIZIONE DELLA BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO INTERNAZIONALE

a-padova-la-borsa-del-turismo-religioso-seconda-edizioneAlla presenza di 60 buyer nazionali ed europei, si terrà a Padova dall’8 all’11 ottobre 2016 la seconda edizione della manifestazione che chiama a raccolta i più importanti operatori che si occupano di turismo religioso, culturale ed artistico. Tra gli appuntamenti in programma, di particolare importanza il workshop “Italy and the World” aperto all’offerta italiana ed estera

 

Promossa dal Comune di Padova (che ha fortemente voluto riproporre la manifestazione in città, con un finanziamento pari a quello già impegnato per la prima edizione) e realizzata da Rete System srl con il patrocinio della Diocesi di Padova, dell’Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, oltre a quello delle maggiori Associazioni di Categoria del Veneto (Confturismo Confcommercio, Federturismo Confindustria, Assoturismo Confesercenti), parte la seconda  edizione della manifestazione vuole riunire sotto un unico tetto i più importanti operatori – italiani e internazionali – impegnati in questo particolare segmento turistico. Continua a leggere “8-11 ottobre 2016 A PADOVA LA SECONDA EDIZIONE DELLA BORSA DEL TURISMO RELIGIOSO INTERNAZIONALE”

Vivosa Apulia resort il nuovo nome di Iberotel Apulia

dscf6089Iberotel Apulia cambia nome. Si chiamerà Vivosa Apulia resort. La qualità dei servizi e lo spirito imprenditoriale resteranno di eccellenza come sempre. La notizia è stata data nel corso di un’affollata conferenza stampa da Damiano Reale presidente di Ugento srl, la società proprietaria del resort.

“La Tui, con cui continua il nostro rapporto di collaborazione, ha deciso di ritirare il marchio Iberotel da tutto il mondo”, ha detto il presidente Reale, in un’affollata conferenza stampa, convocata nel resort, dove c’erano giornalisti nazionali, internazionali e tour operator. “Il nuovo nome sarà Vivosa Apulia resort e continueremo con la professionalità di sempre ad offrire i servizi di eccellenza che ci hanno contraddistinto in tutti questi anni”. Continua a leggere “Vivosa Apulia resort il nuovo nome di Iberotel Apulia”

A Sandrigo la diplomazia del Bacalà

d7k9217-2-768x509Domenica 25 settembre sarà la giornata centrale della 29° Festa del Bacalà alla Vicentina, con la cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. In questa occasione l’ambasciatore italiano in Norvegia Giorgio Novello e il collega norvegese in Italia Byorn Grydeland saranno nominati Cavalieri Onorari del Bacalà. Alla cerimonia sarà presente una delegazione norvegese dell’isola di Røst guidata dal sindaco Tor Arne Andreassen e dal presidente del Consiglio della Nordland Alice Steen.
La nomina sarà preceduta dall’alzabandiera e dall’esecuzione degli inni nazionali di Italia e Norvegia, dall’esibizione della Schola dei Tamburi di Conegliano Veneto e dalla sfilata del Continua a leggere “A Sandrigo la diplomazia del Bacalà”

Iniziato il conto alla rovescia per la 53° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche

tartufoOttobre fa rima con tartufo e se pensi al famoso tubero il richiamo alla città di Sant’Angelo in Vado è immediato. L’incantevole borgo medievale dell’entroterra marchigiano, nella provincia di Pesaro ed Urbino, è pronto ad ospitare nei week end dall’8 al 30 ottobre, la 53esima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, un’edizione rinnovata sotto molti aspetti che è pronta ad accogliere vadesi e turisti esaltando le qualità e la bontà del Tartufo Bianco, simbolo e orgoglio dell’antica Tifernum Mataurense, terra che può vantare un antico patrimonio, non solo gastronomico, ma anche artistico, architettonico e archeologico.

Quello che gli organizzatori hanno pensato per l’edizione 2016 dell’evento è una nuova idea di mostra, rinnovata nella disposizione con la presenza di 4 presidi come luoghi di incontro che si differenzieranno per tematiche. Per tutto il centro storico saranno dislocati stand enogastronomici, artigiani e hobbisti. Continua a leggere “Iniziato il conto alla rovescia per la 53° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche”