A meno pochi giorni dall’inizio della sesta edizione della Festa del Consorzio Zampone Modena e Cotechino Modena IGP sono state selezionate da Massimo Bottura, chef numero uno al mondo e giudice di questo contest, le dieci ricette finaliste del Concorso promosso dal Consorzio e rivolto alle scuole alberghiere di tutta Italia. Scuole che hanno partecipato ad una sfida davvero originale: cimentarsi in ricette a base di Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP ispirate alle quattro stagioni. Ricette con prodotti stagionali per una scrupolosa economia domestica e per un ritorno alla tradizione e ai costumi di una volta, di quando in tavola si portavano solo piatti di stagione e si rispettavano i cicli naturali con i suoi frutti e le sue condizioni climatiche.
Ecco le “Top Ten”: Scuola Ipseoa Vincenzo Gioberti Roma, Crostatina di Cotechino Modena IGP e polline; IPSSART Spoleto, Cotechino Modena IGP ai sapori della Valnerina; Istituto Alberghiero F. Martini Montecatini Terme, Gnudi di Cotechino Modena IGP su crema di fagioli di Sorana e radicchio rosso; Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore ‘‘Luigi Einaudi’’ Canosa Di Puglia , Zamburger; Ipseoa Caterina De Medici, Cotechino Modena IGP nel Bosco; Istituto Alberghiero G.Magnaghi, Panettone con Zampone Modena IGP candito e salsa di lenticchie; Ial Em Romagna – Serramazzoni, Cheesecake allo Zampone Modena IGP con composta di cipolla rossa e Cotechino; Istituto Spallanzani, Cotechino Modena IGP Trinacrio; IPSSEOA F.Buscemi S. Benedetto del Tronto, mela rozza dei Sibiliini con Cotechino Modena IGP in porchetta e anice verde di Castignano; Istituto De Cecco-Pescara, Cotechino Modena IGP dell’Adriatico. |
Le dieci scuole finaliste saranno le protagoniste della mattinata di sabato 10 dicembre in Piazza Roma a Modena, chiamate a riproporre in versione live le loro creazioni e a guadagnarsi il tanto ambito podio.La creatività dei nostri aspiranti chef sarà valorizzata e premiata dai commenti puntuali e professionali dello chef Massimo Bottura, che quel giorno assaggerà ogni preparazione ed esprimerà la sua valutazione finale ed insieme alla Giuria, composta da esperti tra cui Tommaso Rotella – Assessore alle Attività Economiche, Promozione della Città, Servizi Demografici, Statistica – del Comune di Modena e Paolo Ferrari – Presidente del Consorzio, nominerà il vincitore.