TESTO UNICO DEL VINO: FIVI SODDISFATTA A METÀ

la-stoppa-mano-vendemmiaLa FIVI è soddisfatta solo in parte per l’approvazione del Testo Unico del Vino. Sono queste le prime reazioni della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti all’approvazione in Commissione Agricoltura della Camera del nuovo Testo Unico sulla viticoltura e la produzione del vino, che è quindi diventato legge. Un testo che tenta di mettere ordine a un settore fortemente appesantito da pratiche burocratiche che ne minano la competitività.
Da sempre attiva nello stimolare il legislatore, già nel 2012 la FIVI aveva consegnato all’allora Ministro Catania un dossier per la riduzione della burocrazia nel settore vitivinicolo. Lo studio, redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, metteva in evidenza le criticità della legislazione italiana e proponeva le soluzioni per risolverle. È viva quindi la soddisfazione nel vedere alcune delle richieste della FIVI rientrare nel nuovo Testo Unico, come l’istituto della diffida e il Registro Unico dei Controlli, che crea un raccordo tra le diverse autorità che operano nel sistema dei controlli, in modo da evitare visite doppie nella stessa cantina. Continua a leggere “TESTO UNICO DEL VINO: FIVI SODDISFATTA A METÀ”

Luigi Bruccoleri alla 4^ Ronde di Gioiosa Marea

brucAncora un rally per Luigi Bruccoleri e con una vettura ancora più di vertice. Il pilota agrigentino alfiere della Concordia Motorsport alla 4^Ronde di Gioiosa Marea sarà al volante della Ford Fiesta R5, auto della categoria regina dei rally nazionali, sulla quale a leggere le note sarà l’amico copilota agrigentino Ivan Rosato.

-“Sono emozionato nel provare la Fiesta R5 – ha commentato Bruccoleri – ho guidato la Mitsubishi e l’esperienza è stata molto positiva. Adesso faremo questo ulteriore apprendistato. Anche le strade sono belle, impegnative e divertenti. Un percorso da rally vero, per cui avremo molto da imparare. Fare esperienza è l’obiettivo, non è certamente il risultato finale la cosa più importante”-.

La 4^ Ronde di Gioiosa Marea si metterà in moto sabato 10 dicembre con le operazioni di verifica, ma anche con le ricognizioni del tracciato, da effettuare soltanto con auto stradali.  Continua a leggere “Luigi Bruccoleri alla 4^ Ronde di Gioiosa Marea”

GOLOSITALIA: DOVE IL CIBO FA SPETTACOLO

Golositalia 2016Golositalia&Aliment torna al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) dal 25 al 28 febbraio 2017. Dopo il successo della scorsa edizione, frequentata da oltre 70.000 persone, ci sono tutte le premesse per confermare – e ulteriormente accrescere – il consenso verso una formula unica nel suo genere, che coniuga le ultime novità del professional equipment ai prodotti tipici delle regioni italiane e di svariati paesi esteri. Un evento che interessa tanto il pubblico professionale quanto gli appassionati di enogastronomia che qui possono conoscere, degustare ed acquistare prodotti spesso introvabili.
L’edizione 2017 vede un’ulteriore crescita rispetto all’anno precedente, non solo nelle dimensioni, ma anche nella qualità dell’offerta. 640 espositori, il 15% in più rispetto al 2016, suddivisi in sei padiglioni, di cui tre dedicati al mondo professionale. Sei le aree tematiche: food, wine, beer, bio-vegan-gluten free, professional technology & restaurant e franchising. Continua a leggere “GOLOSITALIA: DOVE IL CIBO FA SPETTACOLO”

AL MOTOR SHOW E’ IL WEEK END DEL MEMORIAL BETTEGA

tobia-cavallini-su-ford-fiesta-wrcDomani sabato 10 dicembre, inizia un esplosivo fine settimana al Motor Show con le spettacolari sfide tra le stelle internazionali. “Memorial Bettega”, “Trofeo Pucci Grossi Night Sprint”, ma anche Trofeo Italia Rally Autostoriche e Supermoto Trofeo Motorshow. I funamboli delle quattro e delle due ruote infiammeranno l’Area 48 Motul Arena per dare spettacolo ed emozioni forti al pubblico che continua ad affollare gli spalti e le tribune. Domenica tornano anche le regine della pista con il Lamborghini Blancpain Supertrofeo.
Le gare di oggi hanno emesso i verdetti alla fine di sfide esaltanti. Tobia Cavallini su Ford Fiesta WRC ha vinto il Trofeo Italia WRC, seconda piazza per Alessandro Bruschetta su Ford Focus WRC, il toscano ed il veneto completano l’elenco dei pretendenti al “Memorial Bettega”. Nel Trofeo Rally Suzuki, il monomarca riservato alle Swift R1B, ha vinto il toscano Stefano Martinelli. Avvincenti le gare del Polaris Cup Trofeo Rzr dove si è imposto Marco Zini, che ha preceduto Franco Ricci e Roberto Mazzega, al volante dei divertenti e potenti side by side Polaris a trazione integrale.

Continua a leggere “AL MOTOR SHOW E’ IL WEEK END DEL MEMORIAL BETTEGA”

Convegno “La Salute Vien Mangiando – Culture of Food”

Fresh cooked buckwheat pasta on fork with bolognese sauce and grLa Tavola Italiana e Rosso Positivo Group organizzano il convegno “La Salute Vien Mangiando” il 14 dicembre 2016 presso l’auditorium San Fedele –  Galleria Hoepli di Milano. La serata sarà occasione anche per augurare a tutti i milanesi Buon Natale 2016 e festeggiare insieme le Feste nell’auspicio di un 2017 da vivere in piena forma.

Il mangiare sano accompagnato da un’alimentazione equilibrata e soprattutto composta da alimenti con una precisa provenienza certificata aumentano sensibilmente la prospettiva di una vita in buona salute. Non è più solo un modo di dire ma è universalmente testimoniato da ricerche e pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

La promozione della “Cultura del Cibo per una Salute Migliore” è la filosofia che “La Tavola Italiana” e RossoPositivo Group vogliono trasmettere e comunicare in occasione di questo evento. Continua a leggere “Convegno “La Salute Vien Mangiando – Culture of Food””

La 4a RONDE DI GIOIOSA MAREA accende i motori

manifestogioiosaBen 108, infatti, gli equipaggi, provenienti da tutta la Sicilia e perfino dal Lazio, davvero tantissimi i pretendenti alla vittoria assoluta, ad iscrivere pertanto il proprio nome nell’albo d’oro della competizione (nelle prime tre edizioni si imposero il romano Fabio Angelucci, nel 2011, su Peugeot 206 Wrc e lo svizzero ticinese Max Beltrami, nel 2012 su Citroen Xsara Wrc e l’anno seguente al volante della Citroen C4 Wrc; Beltrami, pur volendo essere della partita a Gioiosa Marea, sarà ‘giocoforza’ assente causa un problema tecnico alla sua vettura rimediato al Monza Rally Show).

Il santateresino Andrea Nucita è indubbiamente la punta di diamante di un elenco che promette scintille. Il due volte campione italiano Rally Junior e Produzione è pronto a sferrare l’attacco decisivo per la vittoria assoluta al volante della sua Ford Fiesta Rs R5 con il numero 1 sulle fiancate, sulla quale siederà pure l’esperto navigatore di Santa Teresa Riva Nico Salvo. Nucita,

Continua a leggere “La 4a RONDE DI GIOIOSA MAREA accende i motori”