DAL 3 AL 5 FEBBRAIO A BOLOGNA ARRIVA “CIBÒ.SO GOOD!”, IL FESTIVAL DEI SAPORI DELL’EMILIA ROMAGNA

tortellini-cibo1Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, dedicata all’enogastronomia di Bologna e dintorni, CIBÒ. So Good! concede il bis e allarga l’orizzonte diventando Il Festival dei Sapori dell’Emilia Romagna. La manifestazione, che porta alla ribalta la cultura del buon cibo “made in Emilia Romagna”, è pronta per una “tre giorni” che si preannuncia decisamente ricca e succulenta. Continua a leggere “DAL 3 AL 5 FEBBRAIO A BOLOGNA ARRIVA “CIBÒ.SO GOOD!”, IL FESTIVAL DEI SAPORI DELL’EMILIA ROMAGNA”

ARTE FIERA 2017 chiude con 48mila visitatori

01_interno_pinacotecaChiude registrando la presenza di oltre 48.000 visitatori la 41esima edizione di Arte Fiera, inaugurata il 27 gennaio nei padiglioni di BolognaFiere. Un numero che conferma il successo della manifestazione nell’edizione rinnovata dal nuovo Direttore Artistico – Angela Vettese – che ha tracciato il nuovo corso della più importante manifestazione di arte moderna e contemporanea d’Italia.
Selezione, qualità, curatela e mercato le parole chiave di questa edizione. 153 gallerie (su 178 espositori) con una voluta commistione tra moderno e contemporaneo, collettive e solo show: una proposta più contenuta, una maggiore selezione delle Gallerie presenti, una scelta ragionata che è stata apprezzata da collezionisti e galleristi e dal pubblico di appassionati che fin dal primo giorno ha affollato i padiglioni dell’esposizione, confermando Arte Fiera l’appuntamento imperdibile per il mercato dell’arte. Continua a leggere “ARTE FIERA 2017 chiude con 48mila visitatori”

Olio Officina Festival: Olio Garda DOP e l’importanza di essere gentili

lavaggioLa gentilezza dell’olio è il tema che il Consorzio Olio Garda DOP porterà a Olio Officina Festival 2017. Durante i tre giorni della manifestazione, diretta da Luigi Caricato, il Consorzio sarà impegnato nella difesa della qualità degli oli fruttati leggeri. Questo attraverso degustazioni guidate, convegni, la consegna di una menzione d’onore ad una azienda socia premiata per il valore sociale ed educativo nel lavoro. L’appuntamento è dal 2 al 4 febbraio 2017 a Palazzo delle Stelline di Milano. Continua a leggere “Olio Officina Festival: Olio Garda DOP e l’importanza di essere gentili”

A GOLOSITALIA È DI SCENA LA CUCINA NATURALE

dsc_0071-768x513Il mondo dell’enogastronomia torna protagonista a Golositalia, dal 25 al 28 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Un evento frequentato lo scorso anno da oltre 70.000 persone, rivolto tanto al pubblico professionale, quanto al popolo dei foodies che qui possono conoscere, degustare ed acquistare prodotti spesso introvabili.
Grande spazio quest’anno al tema della cucina naturale, con una ricca selezione di prodotti dedicati a chi ama una cucina leggera, attenta alla salute e alle intolleranze, dove il cibo è un valido alleato nella ricerca del benessere. Continua a leggere “A GOLOSITALIA È DI SCENA LA CUCINA NATURALE”

ART CITY Bologna: oltre 85.000 visitatori per la quinta edizione della manifestazione

artcitySi conclude con un bilancio di oltre 85.000 visitatori la quinta edizione di ART CITY
Bologna, il programma istituzionale di eventi speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, coordinato dall’Istituzione Bologna Musei, che si è svolto dal 27 al 29 gennaio 2017 in occasione di Arte Fiera.
Nell’ultimo weekend di gennaio, in cui tradizionalmente Bologna ritorna a essere protagonista di primo piano sulla scena del mercato fieristico con la più longeva kermesse italiana dedicata all’arte moderna e contemporanea, sono stati 100 gli appuntamenti che hanno punteggiato 55 luoghi d’arte in tutta la città, a disposizione di appassionati d’arte, cittadini e turisti. Mostre, progetti espositivi, azioni performative, incontri,
proiezioni cinematografiche e iniziative per bambini hanno animato un’offerta culturale unica nel panorama fieristico nazionale per ampiezza e varietà di proposte rivolte a pubblici eterogenei. Continua a leggere “ART CITY Bologna: oltre 85.000 visitatori per la quinta edizione della manifestazione”

NUOVO PACK MASTER GNOCCHI TRASPARENZA E COLORE NE ESALTANO L’ARTIGIANALITÀ

gnocchiL’intera gamma degli gnocchi Master, ufficialmente sugli scaffali delle migliori insegne della grande distribuzione italiana, si identifica con una nuova veste. Il nuovo pack è stato presentato a gennaio, durante la fiera Marca di Bologna.

“Nell’ottica della nostra strategia di marketing, abbiamo studiato nel dettaglio una nuova veste grafica che accompagna la cura e la selezione delle materie prime e l’artigianalità del prodotto” ribadisce Adriano Bianco, CEO dell’azienda. Continua a leggere “NUOVO PACK MASTER GNOCCHI TRASPARENZA E COLORE NE ESALTANO L’ARTIGIANALITÀ”

Un anno con Slow Food: #PrendiamociGusto

slo#PrendiamociGusto è l’hashtag che accompagna le attività di Slow Food Italia in tutto il 2017, un anno ricchissimo di appuntamenti e iniziative per difendere il cibo buono, pulito e giusto e far comprendere l’importante ruolo di noi consumatori, divertendosi in compagnia di tutta la famiglia. Ma andiamo con ordine.

Partiamo l’8 aprile, giorno in cui in tutte le piazze italiane si festeggia la settima edizione dello Slow Food Day. Un fitto programma di incontri, feste e degustazioni per conoscere le attività dell’associazione sul territorio e imparare insieme a scegliere il nostro cibo consapevolmente e con gusto, in compagnia di chi ogni giorno lo coltiva e se ne prende cura. Sapete riconoscere un olio di alta qualità da uno scadente? O un formaggio industriale da uno artigianale? Quali informazioni dobbiamo cercare in etichetta? Scoprite la piazza più vicina a voi e unitevi a Slow Food per scoprirne le differenze! Continua a leggere “Un anno con Slow Food: #PrendiamociGusto”

Verdure dimenticate: il menù a quattro mani di Dimitri Mattiello e Morello Pecchioli

tartare-768x432Scorzonera, carciofo spinoso, radice amara, pastinaca, tarassaco. Sono alcune delle verdure scomparse dalle tavole contemporanee che hanno ripreso vita grazie ad un menu pensato da Dimitri Mattiello, giovane patron del Dimitri Restaurant di Altavilla Vicentina, per celebrare il nuovo libro di Morello Pecchioli, Le verdure dimenticate (Gribaudo editore, 200 pagine, Euro 14,90). Continua a leggere “Verdure dimenticate: il menù a quattro mani di Dimitri Mattiello e Morello Pecchioli”

Vincitore Premio Tiziano Campolmi – V edizione SetUp Contemporary Art Fair

34_-under35-metroquadro-nicolamalnato-the-importance-of-breathing-dreaming-a-whaleVolge quasi al termine questa terza giornata – 29 gennaio 2017 – della V edizione di SetUp Contemporary Art Fair, l’unica fiera indipendente di arte contemporanea a ruotare su un unico tema a livello internazionale.

Reduce dello straordinario successo delle scorse giornate, anche quest’oggi l’Autostazione di Bologna ha visto uno alto numero di visitatori e momenti di memorabile suggestione nel segno dell’Equilibrio, scelta tematica che ha mosso le redini di questa edizione. Continua a leggere “Vincitore Premio Tiziano Campolmi – V edizione SetUp Contemporary Art Fair”

BOLOGNA: 74% dei visitatori di Bologna arriva in città per una motivazione culturale

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa cultura è un asset fondamentale dell’economia del nostro Paese: nel 2015 ha prodotto un valore aggiunto di 89,7 miliardi di euro (6.1% del PIL nazionale), con il coinvolgimento di 1,5 miliardi di occupati. In questo contesto Bologna entra nella classifica delle prime 10 province che maggiormente contribuiscono alla creazione di valore aggiunto. A Bologna si deve, infatti, il 7,1% del valore totale generato dal sistema cultura. Importante anche la quota di occupazione culturale – 7,6% degli occupati nei diversi settori culturali.

In questa filiera, il patrimonio storico-artistico (musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti) e l’insieme delle rappresentazioni artistiche, convegni e fiere a sfondo culturale, hanno un ruolo importante: insieme rappresentano il 18% del valore aggiunto direttamente imputabile alla produzione culturale (9,9 miliardi). Ma l’importanza del patrimonio artistico, di musei e mostre, trova ulteriore rilevanza se si si considera il turismo: il 37,5% della spesa turistica totale italiana è infatti attivata dall’industria culturale. Continua a leggere “BOLOGNA: 74% dei visitatori di Bologna arriva in città per una motivazione culturale”