Dal 4 marzo | GUERCINO A PIACENZA | Un grande evento per celebrare il pittore secentesco

immagine27A Piacenza, il 2017 sarà ricordato come l’anno di Guercino.

Dal 4 marzo al 4 giugno, l’artista secentesco emiliano (Cento, FE, 1591 – Bologna, 1666), che in città ha lasciato importanti testimonianze, sarà celebrato con una serie d’iniziative di grande suggestione e di notevole rilevanza storico-artistica, che uniranno in un unico percorso, tra sacro e profano, il Duomo e Palazzo Farnese.

Guercino a Piacenza è promosso dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comune di Piacenza, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del MiBACT e col contributo della Camera di Commercio di Piacenza; main sponsor Crédit Agricole Cariparma. Continua a leggere “Dal 4 marzo | GUERCINO A PIACENZA | Un grande evento per celebrare il pittore secentesco”

Brescia, Palazzo Martinengo | DA HAYEZ A BOLDINI DAL 21 GENNAIO ALL’11 GIUGNO 2017

hayez100 capolavori per celebrare un secolo di arte italiana. I maggiori esponenti del neoclassicismo, del romanticismo, della scapigliatura, dei macchiaioli e del divisionismo, da Canova ad Appiani, da Hayez a Cremona, da Fattori a Inganni, da Segantini a De Nittis, da Zandomeneghi fino a Boldini,  saranno i protagonisti di una grande mostra, in programma a Palazzo Martinengo di Brescia, dal 21 gennaio all’11 giugno 2017. 
L’esposizione, dal titolo Da Hayez a Boldini. Anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento, curata da Davide Dotti, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo in collaborazione con la Provincia di Brescia, col patrocinio del Comune di Brescia, racconterà la straordinaria stagione che l’Italia visse nel corso del XIX secolo, illustrando le correnti e i movimenti pittorici che vi fiorirono, rendendo il panorama culturale e artistico nazionale uno dei più dinamici a livello europeo.“Dopo i successi di

Continua a leggere “Brescia, Palazzo Martinengo | DA HAYEZ A BOLDINI DAL 21 GENNAIO ALL’11 GIUGNO 2017”

Dimitri Restaurant: Miglior Ristorante Emergente dell’Alpe Adria esporta l’Hostaria Italiana in India

dimitriIl 2017 si apre con due importanti novità per il Dimitri Restaurant di Altavilla Vicentina, il ristorante del giovane e vulcanico chef Dimitri Mattiello. La guida Magnar Ben Best Gourmet 2017 lo ha nominato miglior ristorante emergente dell’Alpe Adria. Notizia che raggiunge Mattiello a Bangalore, in India, dove si trova per inaugurare il suo secondo ristorante nel paese asiatico.
Il premio internazionale Alpe Adria, giunto alla sua quinta edizione, ha assegnato quest’anno 11 Awards nel mondo della ristorazione e 9 nella sezione vini, scelti tra gli interpreti dei territori che vanno dall’entroterra veneziano ai Balcani, fino alle regioni mitteleuropee, che furono un tempo dominio della Serenissima Repubblica di Venezia. La nuova edizione della guida, curata da Maurizio Potocnik con i maggiori nomi del giornalismo enogastronomico del NordEst (tra questi Morello Pecchioli, Giuseppe Casagrande, Furio Baldassi, Cristiana Sparvoli, Francesco Lazzarini e Wladimiro

Continua a leggere “Dimitri Restaurant: Miglior Ristorante Emergente dell’Alpe Adria esporta l’Hostaria Italiana in India”

Lo Slalom di Salice pronto all’esordio 1 e 2 aprile

salicePronto all’esordio il 1° Slalom di Salice in calendario l’1 e 2 aprile, la gara organizzata da Top Competition in collaborazione con l’Associazione Ufficiali di Gara Zancle, che ha sede proprio nella frazione alle porte di Messina.

Una competizione voluta dalla stessa comunità salicese, da sempre animata da una fervente passione per le corse automobilistiche, dai tempi delle memorabili sfide rallistiche  internazionali in riva allo stretto.

La competizione aprirà il calendario agonistico in provincia di Messina e sarà il primo slalom dell’anno in Sicilia. Il percorso di gara è stato ricavato sulla Strada Provinciale 51 e da Salice si sviluppa in direzione Portella Castanea.

Le iscrizioni si apriranno lunedì 27 febbraio e resteranno aperte fino a lunedì 27 marzo. Continua a leggere “Lo Slalom di Salice pronto all’esordio 1 e 2 aprile”

Marco Di Giovanni “Orizzonte degli eventi” | ART CITY Bologna 2017

marco-di-giovanni_cs_512x912_cbc8fdd4c8f73c9190f93e03848295e9Il Museo della Musica accoglie il progetto espositivo di Marco Di Giovanni Orizzonte degli eventi, promosso dall’Istituzione Bologna Musei e curato da Sabrina Samorì, nel segno di una trasversalità di generi artistici e idiomi musicali che avvicina verso le pratiche artistiche contemporanee il prezioso patrimonio collezionistico del museo dedicato a sei secoli di storia della musica europea.

Orizzonte degli eventi presenta la ricontestualizzazione di alcuni fra i lavori più significativi ed emblematici realizzati da Marco Di Giovanni negli ultimi anni configurandosi non solo come una piccola mostra antologica che riassume gli esiti più recenti della sua ricerca, ma soprattutto come un intervento che sfida la capacità dell’artista di concentrare le dimensioni espressive della sua energia creativa all’interno di un coeso progetto multidisciplinare appositamente concepito per le due sale dedicate agli eventi temporanei del museo bolognese.

 

Continua a leggere “Marco Di Giovanni “Orizzonte degli eventi” | ART CITY Bologna 2017″