“Sessanta/Ottanta. La grande grafica europea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna”

dubuffetPresso la Pinacoteca Nazionale di Bologna è conservata la collezione di grafica europea del Novecento di Luciana Tabarroni (1923-1991), al cui interno compaiono circa 900 stampe di autori riferibili agli anni Sessanta/Ottanta del Novecento. Esse appartengono ad artisti delle diverse nazioni europee, secondo la compagine precedente alla caduta del muro di Berlino. Dunque un’idea di Unione Europea alquanto diversa da quella attuale, ma significativa di un momento di espansione e fiducia nel suo futuro.

Nella mostra vengono esposte centotrentacinque opere, selezionate in maniera trasversale tra le diverse nazioni, con lo scopo di percorrere con uno sguardo ampio i diversi stili, le correnti, le proposte, le innovazioni degli artisti che fecero della grafica un mezzo di espressione significativo, anche se spesso non esclusivo, del loro percorso. Continua a leggere ““Sessanta/Ottanta. La grande grafica europea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna””

Gourmandia 2017: a maggio la seconda edizione

dsc_9038-768x514A maggio a Santa Lucia di Piave (Treviso) torna Gourmandia – Le Terre Golose del Gastronauta. La tre giorni dedicata al cibo nata dall’intuizione di Davide Paolini – fondatore  del Gastronauta e  giornalista  enogastronomico  del  Sole  24  Ore  e  di Radio 24 – presenta la seconda edizione in cui si farà il punto sulla forza del cibo artigiano. Tra sapori e produttori, incontri con gli chef, momenti di discussione e approfondimento. L’appuntamento è dal 13 al 15 maggio 2017, ancora una volta  all’ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso).
A partire da sabato 13 maggio si alterneranno testimonianze sul cibo artigiano e ricerca in cucina. In particolare durante i tre giorni negli spazi dedicati a incontri e show cooking si avvicenderanno chef e professionisti del gusto. Come Emanuele Scarello de Agli Amici di Udine, Nicola Portinari de La Peca, Antonia Klugmann de L’Argine (Gorizia) e Giancarlo Perbellini de La Casa di Perbellini. Con Dario Cecchini, macellaio in Panzano, si parlerà di carne, con Valeria Margherita Mosca, forager e fondatrice del laboratorio Wooding, si approfondirà il tema del cibo selvatico. Continua a leggere “Gourmandia 2017: a maggio la seconda edizione”

CARPIGIANI: BILANCIO + 11% E SI PRESENTA CON UNO STAND RINNOVATO E UN CALENDARIO DI EVENTI SPECIALI DA NON PERDERE

carpiDopo aver celebrato i suoi primi 70 anni con la pubblicazione di un libro dedicato alla sua storia e aver chiuso il bilancio (1°settembre 2015 – 31 agosto 2016) con un +11% tra Italia ed Estero, Carpigiani si appresta a raccontare il gelato a 360° durante la prossima edizione di Sigep (21 – 25 gennaio 2017 / Pad. C7-Rimini Fiera) con un ricco calendario di eventi aperti al pubblico. Dai workshop gratuiti della Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 11 campus nel mondo e 7.000 studenti l’anno di ogni nazionalità, ai cooking show dei maestri della gelateria nello spazio Ideatre alle presentazioni di libri in compagnia delle autrici Donata Panciera, Luciana Polliotti e Antonella Bondi. Lo stand di Carpigiani ospiterà anche le due conferenze stampa dedicate alle competizioni internazionali per i

Continua a leggere “CARPIGIANI: BILANCIO + 11% E SI PRESENTA CON UNO STAND RINNOVATO E UN CALENDARIO DI EVENTI SPECIALI DA NON PERDERE”

Gallarate (VA), Museo MA*GA | GENERACTION. Un post-it per le generazioni | 14 gennaio-5 febbraio 2017

maga15In occasione dei festeggiamenti per i trent’anni dell’Università del Melo, centro culturale della cooperativa sociale Il Melo ONLUS, il Museo MA*GA di Gallarate ospita dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017 la rassegna internazionale d’Arte Postale “GenerAction” ideata e curata da Ruggero Maggi, uno dei più attivi artisti postali italiani, evento che si estenderà successivamente anche ad altri Paesi europei.

L’iniziativa è parte del programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea. Continua a leggere “Gallarate (VA), Museo MA*GA | GENERACTION. Un post-it per le generazioni | 14 gennaio-5 febbraio 2017”