Radici del Sud apre i battenti alla produzione olivicola

13415620_1230721773651026_8838108946121235205_oL’attesa edizione 2017 del Salone del Vino da Vitigno Autoctono Meridionale si presenterà all’appuntamento in programma dal 30 maggio al 5 giugno presso il Castello di Sannicandro (BA) insieme al primo Salone degli Oli Extravergini del Sud Italia

 Per la prima volta quest’anno Radici affiancherà alla rinomata kermesse intorno ai Vini da Vitigno Autoctono Meridionali un ampio spazio dedicato agli Oli Extravergini del Sud Italia ospitando la produzione olivicola delle aziende già partecipanti alla manifestazione con le proprie etichette enologiche e anche quella di alcuni produttori di solo olio selezionati tra i più rappresentativi e pregevoli. In questa prima edizione del Salone dell’Olio Extravergine i produttori potranno durante le due giornate previste di apertura al pubblico presentare e offrire in degustazione tutti i loro oli extravergini mentre il resto delle numerose attività della nutrita settimana di Radici del Sud saranno dedicate ancora per quest’anno ai soli produttori di vino. Tra le novità infatti previste a Radici del Sud 2017 quella di concedere maggior spazio al Salone del Vino e al salone dell’Olio che rimarrà aperto per ben due giornate, le conclusive, per permettere l’affluenza del pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori domenica 4 giugno e lunedì 5 giugno. Continua a leggere “Radici del Sud apre i battenti alla produzione olivicola”

100 DI QUESTI DAHL! A Carpi una mostra per celebrare il primo centenario della nascita dello scrittore per l’infanzia.

bdc1df30158211e69ddf67b23cdb88cb_content_medium100 di questi Dahl! Streghe, giganti, zie malvagie e altre adorabili perfidie è il titolo della mostra, in programma a Palazzo dei Pio a Carpi, dal 28 gennaio al 17 aprile 2017, curata dalla Cooperativa Equilibri di Modena e promossa dal Castello dei ragazzi di Carpi, per ricordare i 100 anni della nascita dello scrittore britannico Roald Dahl (1916-1990), l’autore che più di ogni altro ha dato forma alla letteratura per l’infanzia negli ultimi 50 anni.

 

La rassegna celebra, insieme al centenario, il grande impulso che le sue storie hanno spinto i bambini alla lettura, generando grandi passioni ed emozioni. Continua a leggere “100 DI QUESTI DAHL! A Carpi una mostra per celebrare il primo centenario della nascita dello scrittore per l’infanzia.”

Nuovo record di visitatori per la Collezione Peggy Guggenheim

OLYMPUS DIGITAL CAMERA          Processed with VSCO with a6 presetUn nuovo record di visitatori nella storia della Collezione Peggy Guggenheim, che nel corso del 2016 ha raggiunto, per la prima volta dalla sua apertura nel 1980, le 413.499 presenze durante i 315 giorni di attività, con una media giornaliera di 1.313 ospiti. A questa eccezionale cifra si aggiungono le 8.495 persone che hanno visitato la collezione in occasione di inaugurazioni, visite speciali, eventi istituzionali e privati.

Prosegue intanto fino al 13 marzo la grande retrospettiva dedicata a Tancredi Parmeggiani, a cura di Luca Massimo Barbero, che sta riscuotendo enorme successo di pubblico e critica. “Tancredi, un’arte tutta da scoprire” si leggeva sulle pagine de la Lettura – Corriere della Sera, a cui hanno fatto eco il Financial Times, che ha definito il pittore feltrino “l’artista del mondo fluttuante”, e Repubblica che ha parlato su Robinson del “lirico Tancredi”. Dalla sua apertura, il 12 novembre scorso, ad oggi la mostra ha registrato oltre 65.000 visitatori. Continua a leggere “Nuovo record di visitatori per la Collezione Peggy Guggenheim”

Milano, 26 gennaio BUON ANNIVERSARIO MEMOMI! Una tavola rotonda per festeggiare i primi tre anni di attività

serie_storia_triennale-6Giovedì 26 gennaio 2017, alle ore 18.00, la Fondazione Pasquinelli di Milano (corso Magenta 42) ospita una tavola rotonda che celebra i primi tre anni di attività di memoMI, la web-TV, promossa dall’Associazione Chiamale Storie, con il sostegno della Fondazione Pasquinelli, il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, che realizza, raccoglie e mette a disposizione documentari su Milano e la sua storia, tutti visibili gratuitamente in streaming.

Continua a leggere “Milano, 26 gennaio BUON ANNIVERSARIO MEMOMI! Una tavola rotonda per festeggiare i primi tre anni di attività”

m.a.x. museo J. J. WINCKELMANN (1717–1768) I “monumenti antichi inediti” 5 febbraio – 7 maggio 2017

winckDal 5 febbraio al 7 maggio 2017, il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) celebra, a trecento anni dalla nascita, Johann Joachim Winckelmann (1717–1768), erudito raffinato e innovativo, uno tra i più grandi studiosi della cultura classica, teorico e padre della disciplina della storia dell’arte.

Col patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’esposizione, curata da Stefano Ferrari, vice presidente dell’Accademia Roveretana degli Agiati, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso, è promossa e organizzata dal m.a.x. museo in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospiterà la successiva tappa in programma dal 24 giugno al 25 settembre 2017. Continua a leggere “m.a.x. museo J. J. WINCKELMANN (1717–1768) I “monumenti antichi inediti” 5 febbraio – 7 maggio 2017″

MARCA 2017: SEMPRE PIU’ GRANDE LA FIERA BOLOGNESE

 IL 18 E 19 GENNAIO A BOLOGNAFIERE, IN CRESCITA ESPOSITORI E BUYER 

marca2Tutto è pronto per Marca 2017, il grande Salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD), che si svolgerà da domani 18 e giovedì 19 gennaio nel Quartiere fieristico di Bologna. Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l’Associazione che rappresenta le imprese operanti nella Distribuzione Moderna nei rapporti con la produzione, la fiera si conferma la seconda del settore in Europa e tra le prime nel mondo. La manifestazione fa registrare un andamento fortemente positivo: il numero delle aziende espositrici copacker, 615 provenienti da tutta Italia, corrisponde ad una crescita del +16% rispetto all’edizione 2016, mentre la superficie espositiva, circa 29mila mq articolati in 3 padiglioni espositivi (15, 18 e 20), fa segnare una crescita del +12%. Confermata la presenza di tutte le maggiori insegne della grande distribuzione: Auchan, Carrefour, Conad, S&CConsorzio Distribuzione Italia, Coop, Coralis, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè. Gli spazi espositivi sono sold-out, mentre si moltiplicano le prevendite online dei biglietti

Continua a leggere “MARCA 2017: SEMPRE PIU’ GRANDE LA FIERA BOLOGNESE”