Calori & Maillard “Causerie – conversazione” | ART CITY Bologna 2017 |

artdCauserie conversazione è un intervento site specific che riapre temporaneamente al pubblico l’ex negozio Gavina progettato da Carlo Scarpa all’inizio degli anni Sessanta su commissione di Dino Gavina.
Il progetto si inserisce nella ricerca artistica di Calori & Maillard (Letizia Calori & Violette Maillard) incentrata sulla relazione tra architettura, corpo e simbologia, rigenerando questo spazio denso di narrazione che intreccia l’architettura moderna alla recente storia italiana e alla memoria collettiva della città di Bologna. All’interno del locale situato al piano terra di via Altabella 23, gli interventi scultorei e installativi delle artiste si inseriscono come punteggiatura al testo architettonico scritto da Scarpa, usando l’ambiente in sé come una partitura. Il contrappunto geometrico che si viene a creare intende amplificare, sottolineare ed espandere la complessità del linguaggio dell’architettura.

Causerie – conversazione, visibile dal 25 gennaio al 5 febbraio 2017, rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27 – 28 – 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.
Continua a leggere “Calori & Maillard “Causerie – conversazione” | ART CITY Bologna 2017 |”

GOLOSITALIA: IL FUTURO DEL BAR È QUI

Golositalia 2016La sesta edizione di Golositalia&Aliment, al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Brescia) dal 25 al 28 febbraio 2017, riporta al centro della scena l’HORECA. 640 espositori e un calendario di 120 eventi porteranno in mostra le ultime novità su attrezzature professionali, prodotti gastronomici dall’Italia e dal Mondo e nuovi regimi alimentari.
Grande attenzione è rivolta al mondo dei bar, che sta dimostrando una rinata vitalità e tanta sete di formazione. Basti osservare i Google Trends, ovvero le ricerche in rete: nel 2016 la ricerca di un corso per diventare Barman ha raddoppiato quella per diventare Chef. I video tutorial per imparare a realizzare cocktail impazzano su youtube, dove è esploso l’interesse verso nuovi prodotti come l’Hugo. Continua a leggere “GOLOSITALIA: IL FUTURO DEL BAR È QUI”

SIGEP 2017 – Ecco i 9 vincitori di Gelato World Tour German Challenge che andranno a Berlino per la Finale Tedesca (7-9 luglio)

c5c11e46-3716-4ee1-ae81-23f11e3706e348 ore di sfida in diretta al Sigep di Rimini per 68 tra i più famosi gelatieri di Germania, Austria e Repubblica Ceca che si sono dati appuntamento per le selezioni di Gelato World Tour German Challenge. Domenica 22 gennaio alle 17.30 una premiazione in pompa magna che incoronato i 9 finalisti che accedono direttamente alla Finale Tedesca in programma dal 7 al 9 luglio nell’iconica Potsdamer Platz durante la quale sono attesi in tutto 16 artigiani. Gli altri 7 che mancano all’appello saranno selezionati durante la primavera in appositi challenge itineranti. Per informazioni: www.gelatoworldtour.com
Tre i parametri da valutare: Gusto, tecnica e presentazione. La Giuria era composta da: Dario Olivier, presidente di Uniteis, associazione gelatieri artigiani italiani in Germania; Prof. Hubert Scherer, docente di pasticceria e gelateria a Mannheim e lui stesso maestro pasticciere; Eva-Maria Hilker, giornalista food e fondatrice e editrice della rivista di cibo EssPress; Andrea Mills, docente di gelateria e di specializzazione di apprendisti in azienda; Dario Fontanella, maestro gelaterie e personaggio televisivo.

Continua a leggere “SIGEP 2017 – Ecco i 9 vincitori di Gelato World Tour German Challenge che andranno a Berlino per la Finale Tedesca (7-9 luglio)”

Palermo, Palazzo Riso | TURI SIMETI. Opere grandi | 3 marzo – 11 giugno 2017

04-turi-simeti_0Dal 3 marzo all’11 giugno 2017, il Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso di Palermo presenta la personale di Turi Simeti (Alcamo TP, 1929), dal titolo Opere grandi, curata da Bruno Corà, con la collaborazione dell’Archivio Turi Simeti e della Almine Rech Gallery.
L’iniziativa, promossa dal Polo Regionale d’Arte moderna e Contemporanea di Palermo e dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità siciliana, non ha solo il valore di riconoscimento nei confronti dell’opera di uno degli artisti più significativi emersi negli anni Sessanta, ma anche quello di posizionarlo in quella feconda generazione di protagonisti della cultura visiva siciliana che assieme a Simeti annovera, tra gli altri, Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Pietro Consagra, Emilio Isgrò e Renato Guttuso.

Continua a leggere “Palermo, Palazzo Riso | TURI SIMETI. Opere grandi | 3 marzo – 11 giugno 2017”

Miart 2017 la ventiduesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano

ajaxmail-24Presentata a Palazzo Reale miart 2017, la ventiduesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta per la prima volta da Alessandro Rabottini, già Vice Direttore nel 2016. Una nuova edizione che consolida gli importanti risultati raggiunti negli ultimi quattro anni e che si arricchisce di novità nel format e di presenze e collaborazioni sempre più prestigiose. Continua a leggere “Miart 2017 la ventiduesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea di Milano”

THE BLANK PRESENTA FRANCO VACCARI | Bergamo Film Meeting | 11 – 19 marzo

vaccariIn occasione della sua 35a edizione, Bergamo Film Meeting – in scena dall’11 al 19 marzo – realizza in collaborazione con The Blank due imprescindibili appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema e arte contemporanea. Protagonista sarà l’artista italiano Franco Vaccari (Modena, 1936), uno dei più significativi e importanti interpreti dei linguaggi del contemporaneo. Nel corso della sua carriera Franco Vaccari ha portato avanti, con grande coerenza, un’opera che risulta oggi straordinariamente attuale e di grande ispirazione per le generazioni più recenti, le quali riconoscono l’importanza del suo apporto e l’influenza delle sue ricerche.

L’artista omaggerà la città di Bergamo allestendo l’inedita video installazione ambientale Esposizione in tempo reale N.45 presso la Sala alla Porta Sant’Agostino, e collocando all’esterno dello spazio l’installazione Il Mendicante Elettronico. Continua a leggere “THE BLANK PRESENTA FRANCO VACCARI | Bergamo Film Meeting | 11 – 19 marzo”