La Galleria Maurizio Nobile, inizia i festeggiamenti per i suoi trent’anni di attività con la mostra “La scultura di Giuseppe Ducrot”.
L’esposizione dedicata al celebre scultore romano, che inaugurerà mercoledì 25 gennaio alle ore 18:00 nell’ambito dell’Art Week bolognese, rimarrà aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2017 nella caratteristica cornice di Piazza Santo Stefano a Bologna e proporrà una selezione di ventinove sculture dell’artista affiancate da alcuni disegni e schizzi preparatori, in coerenza con la mostra di disegni barocchi appena passata.
Vittorio Sgarbi scrive di Giuseppe Ducrot come di “un artista che sembra aver ripreso il suo impegno e il suo lavoro là dove si è fermato Gian Lorenzo Bernini” (Il Giornale, 10 dic. 2005, pag. 27).
Ducrot approda alla scultura nei primi anni novanta e attualmente collabora con la storica Ceramica Gatti di Faenza, dove la produzione delle tipologie classiche si perpetua fedelmente insieme a quella delle opere di creazione contemporanea. Per Ducrot, infatti, fonti d’ispirazione sono l’arte classica romana, ma anche le invenzioni scenografiche barocche, che trapelano con straordinaria capacità di mimesi nelle sue opere.