Sherbeth Festival, aperte le iscrizioni per la nona edizione

she Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale seleziona 45 gelatieri artigianali da tutto il mondo per uno degli eventi più attesi del panorama internazionale.

La nona edizione si svolgerà a Palermo dal 28 settembre al 1 ottobre ancora una volta nel capoluogo siciliano. Lungo il centro storico sarà allestita la più grande vetrina di gelato artigianale al mondo dove sarà possibile degustare gelati preparati in giornata con prodotti di eccellenza, conoscere i segreti del dolce freddo e della città grazie ai laboratori, workshop, convegni, concerti, spettacoli, intrattenimento per adulti e bambini e tour culturali.

A concludere l’evento il consueto concorso internazionale “Procopio de Coltelli”, dal nome del palermitano che esportò il gelato a Parigi, giunto alla settima edizione. Una giuria di esperti e una popolare decreteranno il miglior gusto 2017.

“Sherbeth Festival è una occasione di crescita professionale e umana per i gelatieri, un momento di confronto tra professionisti e con il pubblico, una vera festa del gelato artigianale a cielo aperto”, ha affermato Antonio Cappadonia, direttore tecnico dell’evento.

Per  iscriversi occorre compilare il form online di iscrizione entro il 30 aprile 2017. Il form è disponibile insieme al regolamento nel sito sherbethfestival.it.

Per  informazioni, scrivere a info@sherbethfestival.it

Obiettivo dell’evento, organizzato da AdMeridiem e guidato dalla direzione tecnica di Antonio Cappadonia, è quello di promuovere il gelato artigianale made in Italy e il territorio come destinazione con i suoi prodotti e le sue attrazioni. L’edizione 2016 ha contato oltre 300 mila presenze con 42 gelatieri provenienti dai 5 continenti e l’evento, valutato quale aggregatore e motore del turismo, insieme alla storia che lega Procopio de’ Coltelli alla Sicilia, è stato inserito nella Carta dei Luoghi dell’Identità e della Memoria, categoria “I luoghi del gusto”. Il Festival, infatti, si propone quale leva di destination management che attrae ogni anno numerosi turisti e appassionati nel capoluogo siciliano.

“Palermo è una città ricca di storia e tradizioni e il gelato trova nella città ampi collegamenti. Sherbeth, oltre ad animare il centro storico accogliendo numerosi turisti e appassionati, è un amplificatore della tradizione gelatiera nel mondo. Per questo motivo l’Amministrazione sta lavorando all’intitolazione di una strada a Procopio Cutò, nato e cresciuto a Palermo prima di esportare il gelato a Parigi”, ha detto Salvatore Orlando, presidente del Consiglio Comunale.

“Sherbeth è un evento importante, con un format che lega la gente al gelato e all’artigianalità e adesso si svolge a Palermo, una città piena di storia che merita di essere capitale mediterranea del gelato. Credo che l’evoluzione naturale di Sherbeth sia quella di espandersi nell’ambito del Mediterraneo e di raccogliere le tradizioni più alte di gelato portandole nel mondo”, ha detto Luciana Polliotti.

L’evento è stato presentato oggi ai giornalisti e ai gelatieri nel corso della conferenza svolta presso lo stand Carpigiani Group al Sigep nella Fiera di Rimini. Carpigiani si riconferma, infatti, ancora una volta main sponsor dell’evento e si prepara ad attrezzare il più grande laboratorio a vista in Sicilia con macchine professionali di ultima generazione. Una vera officina del gelato artigianale in pieno centro storico a Palermo.