Un viaggio a bordo del bicchiere tra terreni, vignaioli e vini per cogliere il profondo legame che unisce il vitigno Centesimino al territorio di Oriolo dei Fichi, sua culla prediletta: a guidarlo giovedì 9 febbraio, dalle ore 20, a Casa Spadoni di Faenza (via Granarolo 99) sarà Francesco Falcone, degustatore professionista e tra i più esperti studiosi di terroir.
A lungo chiamato Savignôn Rosso o Savignone, il Centesimino è un vitigno rosso dal forte accento aromatico che ha trovato nell’areale di Oriolo e delle località limitrofe a sud della via Emilia una fascia collinare che offre le condizioni ideali per la sua coltivazione e maturazione. Attraverso un percorso tra i diversi Centesimino dei sette produttori dell’Associazione per la torre di Oriolo – quattordici vini tra vini secchi e passiti abbinati a un primo piatto, pane, focaccia, piadina e dolce finale – sarà possibile riconoscere affinità e differenze gustative che affondano le radici in peculiarità dei terreni e delle lavorazioni in vigna e in cantina.
Il laboratorio, organizzato da Onav Ravenna, vedrà la partecipazione dei vignaioli delle cantine Poderi Morini, Leone Conti, La Sabbiona, Spinetta, San Biagio Vecchio, Paolo Zoli e Ancarani. Ciascun produttore porterà anche un terzo vino di propria produzione da condividere con i partecipanti.
La prenotazione al laboratorio può essere fatta attraverso il sito www.onav.it.