Dall’hackathon organizzato da Mipaaf e MIUR possibili soluzioni per combattere lo spreco agroalimentare

youLa seconda edizione di Agrogeneration si è aperta con l’hackathon “no waste” una maratona di due giorni (8 e 9 maggio) che ha coinvolto 60 studenti provenienti da tutta Italia, chiamati a elaborare soluzioni innovative per combattere lo spreco nella filiera agroalimentare. Hanno lanciato l’evento lo storyteller Nick Difino, Sara Roversi fondatrice di Future Food Institute il trust dedicato alla food innovation, promotore insieme a Vazapp di Giuseppe Savino che ha allestito per l’occasione una speciale agorà in cui si sono svolti dibattiti, conferenze e dove sono state presentate  5 Buone Pratiche provenienti dagli istituti agrari italiani. L’evento è organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per “Agrogeneration”, iniziativa del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), il più importante Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare, in occasione del summit internazionale sulla food innovation “Seeds&Chips”. Continua a leggere “Dall’hackathon organizzato da Mipaaf e MIUR possibili soluzioni per combattere lo spreco agroalimentare”

GELATE NEI VIGNETI: FIVI CHIEDE LA CONTA DEI DANNI

rocco_vallorani_1493286065-300x300
Foto di Rocco Vallorani da http://www.fivi.it

La FIVI chiede la conta dei danni delle gelate tardive che hanno colpito a macchia di leopardo i vigneti di quasi tutta Italia nelle scorse settimane. Ad oggi infatti non si ha ancora una percezione precisa della percentuale dei vigneti colpiti dal gelo che metterà a rischio l’annata 2017 in molti territori vinicoli del nostro paese.
“Ci aspettiamo che gli organi preposti facciano i controlli sul territorio per ricalibrare le effettive produzioni per un’annata che si presenta davvero difficile – dichiara la Presidente FIVI Matilde Poggi – anche se la vera conta dei danni sarà possibile solo a luglio, prima della vendemmia. Noi abbiamo molte testimonianze di nostri associati, ma non abbiamo ancora visto comunicazioni ufficiali sul fenomeno”. Continua a leggere “GELATE NEI VIGNETI: FIVI CHIEDE LA CONTA DEI DANNI”