La capacità di sviluppare i talenti personali e la valorizzazione della diversità di genere: questa è la chiave del successo di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A. (PM MTB), affiliata bolognese di Philip Morris International, ed è anche il punto di partenza dell’innovativo programma WOMEN IN DEVELOPMENT sviluppato da PM MTB insieme a Work Wide Women, società bolognese leader nella formazione di genere, e rivolto al mondo occupazionale femminile.
Si tratta di un percorso formativo gratuito e professionalizzante che intende incoraggiare le donne ad avvicinarsi al mondo dell’eccellenza manifatturiera, stimolandole ad affrontare il proprio futuro lavorativo fornendo strumenti e competenze più mirate.
Mauro Sirani Fornasini, amministratore delegato di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, ha così commentato l’avvio dell’iniziativa, “Crediamo che l’innovazione non possa prescindere dall’inclusione della diversità e dalla valorizzazione delle persone e delle loro capacità. Con Women in Development vogliamo offrire la possibilità alle donne di scoprire la bellezza del mondo tecnico-produttivo, aiutandole nell’acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità. Il mondo dell’eccellenza manifatturiera ha bisogno del talento femminile. Attraverso questo progetto vogliamo costruire uno scenario innovativo in cui donne e uomini possano collaborare in un percorso di crescita e sviluppo personale.”
In linea con una cultura aziendale basata sull’eccellenza e sul rispetto delle persone, che ha valso all’affiliata bolognese del gruppo Philip Morris per il quarto anno consecutivo il riconoscimento “Top Employer”, il progetto Women in Development intende puntare ad accrescere le capacità personali di ciascun individuo. Il percorso consente la conoscenza e il miglioramento delle proprie soft skills, ovvero le competenze trasversali, sociali e relazionali, che permettono, se adeguatamente sviluppate, di fare davvero la differenza nel mondo del lavoro. Particolare focus avranno le competenze utili a ricoprire ruoli tecnici.
Le candidature si possono presentare esclusivamente al sito www.pmi.com, nella sezione “Careers”. Unico requisito richiesto un diploma di scuola media superiore. Dopo la selezione, il percorso inizierà il 12 giugno con un ciclo di 4 giornate di workshop e formazione della durata di 8 ore ciascuna. In questa prima fase le partecipanti lavoreranno su tematiche come: la consapevolezza di sé, la collaborazione, l’iniziativa personale, l’intraprendenza e l’importanza dell’ascolto attivo. Tutte caratteristiche, queste, che Philip Morris ricerca e apprezza nelle proprie persone.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a womenindevelopment@pmi.com.
Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A.
Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna S.p.A. (PM MTB), precedentemente nota come Intertaba S.p.A., è un’affiliata di Philip Morris International (PMI), azienda leader internazionale nel settore del tabacco. Oggi unico centro al mondo in PMI per la prototipazione, l’industrializzazione, la produzione su larga scala e la formazione del personale per prodotti di nuova generazione, PM MTB è stata fondata a Zola Predosa (Bologna) nel 1963, anno in cui entra a far parte del gruppo PMI. Nel tempo, l’azienda ha sviluppato un importante know-how sui processi e sulle tecnologie per la realizzazione di filtri complessi per sigaretta, fino ad affermarsi quale Centro di Eccellenza riconosciuto a livello mondiale in PMI. La valorizzazione delle persone, l’impiego di alta tecnologia e l’innovazione sono gli elementi determinanti del successo di PM MTB, che è diventato il centro manifatturiero attorno a cui si sta concretizzando la nuova visione di PMI per un futuro basato su prodotti senza fumo, che costituiscono un’alternativa per i fumatori che sia potenzialmente meno dannosa ma, al tempo stesso, soddisfacente. La visione di PMI è che un giorno questi prodotti sostituiranno le sigarette.
Work Wide Women
Work Wide Women è una piattaforma di social learning leader nella formazione femminile sulle nuove professioni del web e delle nuove tecnologie. Il team di WWW forma nuove professioniste dotate di competenze in grado di rispondere alle reali necessità delle aziende e in linea con le richieste del mercato del lavoro. WWW nasce in Italia nel 2014 con lo scopo di diminuire la disoccupazione femminile e far sì che le donne si avvicinino all’Information Communication Technology, settore in cui a livello globale le posizioni sono ricoperte per l’85% da uomini, ma dove la domanda di figure professionali è in costante e incessante crescita.