A Fano dal 7 al 10 settembre il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce

Brodetto Porto San Giorgio2Il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce (7-10 settembre 2017 / Lungomare Simonetti / Fano, PU) torna quest’anno a farsi palcoscenico della cultura gastronomica internazionale e ambasciatore della tradizione marinara locale e, per festeggiare i suoi 15 anni, propone tante, gustosissime novità che, da un lato rispondono alla spettacolarizzazione di un’identità culturale, dall’altra guardano con occhi sempre nuovi ad una internazionalizzazione di questa identità. Continua a leggere “A Fano dal 7 al 10 settembre il Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce”

Tutti gli appuntamenti al Museo del Prosciutto 1-17 settembre a Langhirano il Festival del Prosciutto di Parma

Prosciutto_di_ParmaIl Museo del prosciutto e dei salumi di Parma, o più comunemente Museo del prosciutto di Parma, è un museo etnografico dedicato al prosciutto e agli altri salumi di Parma, collocato all’interno dell’ex Foro Boario a Langhirano, in provincia di Parma.

Info Parma Point, 0521.931800, tutti i giorni 9,30-18,30.

Sabato 2 – Domenica 3 settembre 
Al Museo del Prosciutto (Via Bocchialini, 7) apertura straordinaria con orario continuato dalle 10 alle 20 e ingresso ridotto “Speciale Festival” a 3 Euro per tutti.Visite guidate gratuite, degustazioni, incontri e laboratori.

Presso la Prosciutteria del Museo (apertura continuata 10-20) possibilità di degustare Prosciutto di Parma DOP 20-30 mesi, Coppa di Parma IGP, Spalla cotta di San Secondo, Spalla cruda, Salame Felino IGP, Strolghino di Culatello. 

Sabato 2 settembre – Langhirano – Museo del Prosciutto
Ore 11,00 –
 Museo del Prosciutto (Via Bocchialini, 7): Visita guidata gratuita con il Conservatore dei Musei del Cibo, Alessandra Mordacci rivolta in particolare ai Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado. Alla scoperta del Museo del Prosciutto, del suo allestimento e delle storie che vi sono raccontate. Continua a leggere “Tutti gli appuntamenti al Museo del Prosciutto 1-17 settembre a Langhirano il Festival del Prosciutto di Parma”

22-24 settembre AL LIPPO DI CALDERARA (BO) TRE GIORNI MAGICI CON LA PRIMA EDIZIONE DI “LIPPO IN FIABA”

LIPPO IN FIABADA VENERDI’ 22 A DOMENICA 24 SETTEMBRE il Lippo, frazione di Calderara di Reno a pochi minuti dall’aeroporto di Bologna, si prepara a vivere una tre giorni da favola con LIPPO IN FIABA, manifestazione non solo dedicata ai più piccoli, che in questa sua prima edizione vedrà protagonista una delle fiabe più amate: ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.

Il parco del Lippo si trasformerà, per l’occasione, in un enorme libro a cielo aperto, con un allestimento scenografico che guiderà il pubblico attraverso le atmosfere e i personaggi incontrati nel suo incredibile viaggio dalla piccola Alice, dal Cappellaio Matto al Bianconiglio, passando per il Brucaliffo e l’indimenticabile Regina di Cuori.

A coinvolgere grandi e piccini ci penserà un calendario davvero ricchissimo, con laboratori, letture animate, improvvisazione teatrale, caccia al tesoro fotografica, trucca bimbi, acconciature fantastiche, tatuaggi con body painting, bolle di sapone, foto con i personaggi della fiabe e molto altro ancora. Continua a leggere “22-24 settembre AL LIPPO DI CALDERARA (BO) TRE GIORNI MAGICI CON LA PRIMA EDIZIONE DI “LIPPO IN FIABA””

IL 29° RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE “MODERNO” SULLA RAMPA DI LANCIO

MICHELINI-RAAB_2016
I toscani Michelini-Perna vincitori della scorsa edizione con una Peugeot 208 T16 R5

Tutto pronto per il Rally Alto Appennino Bolognese  in programma per il 16 e 17 settembre, che giungerà alla sua 29^ edizione, organizzato a Porretta Terme e Gaggio Montano (Bologna) da Prosevent.com, struttura leader nell’organizzazione e realizzazione di eventi sportivi.

Avrà la validità per il Campionato Regionale Aci Sport, per la Piston Cup, per il Trofeo Peugeot Competition Club e per il Campionato ERMS, Sarà un evento di ampio rilievo, organizzato nella prestigiosa location porrettana, un territorio impegnato a coniugare un costante e importante sviluppo industriale con la salvaguardia del proprio notevole patrimonio storico-culturale ed ambientale, conosciuto a livello internazionale. Continua a leggere “IL 29° RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE “MODERNO” SULLA RAMPA DI LANCIO”

INDIEGENO FEST : la Cantantessa stasera a Tindari

17103461_10212609929385658_619097933280369011_nCarmen Consoli questa sera “prima donna” di INDIEGENO FEST. L’evento  si riconferma una delle manifestazioni musicali di riferimento dell’estate. La popolarità del festival è certamente dovuta all’offerta musicale sempre attenta e mai banale, con un cast che vede i grandi nomi della musica e i migliori artisti emergenti sullo stesso palco nelle splendide location previste per i sette giorni della manifestazione. L’evento si svolge infatti in contesti unici: il Teatro Greco di Tindaridel IV sec a.C., la riserva naturale di Marinello, le Grotte di Mongiove, il centro storico di Patti e il lungomare di Patti Marina. INDIEGENO FEST è stato da subito adottato dal territorio anche grazie alle associazioni e agli imprenditori locali che hanno creduto nell’iniziativa.

Continua a leggere “INDIEGENO FEST : la Cantantessa stasera a Tindari”

Calici di stelle a Baglio Sorìa di Firriato – Giovedì 10 agosto

image003 (1)Ancora pochi posti disponibili a Baglio Sorìa di Firriato per Calici di Stelle 2017 che, si candida ad essere come uno degli eventi più suggestivi tra le proposte delle cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino. Il ricco programma proposto daFirriato il prossimo 10 di agosto si articolerà tra wine experience, con le degustazioni delle etichette aziendali, visite guidate ai vigneti  e ottima musica. Continua a leggere “Calici di stelle a Baglio Sorìa di Firriato – Giovedì 10 agosto”

MONTEPULCIANO – GIOVEDI’ 10 AGOSTO LA 16ESIMA EDIZIONE DI “CALICI DI STELLE “

DSC_0128La notte di San Lorenzo illumina l’estate poliziana. Giovedi’ 10 agosto torna infatti a Montepulciano “ Calici di Stelle”, manifestazione giunta alla 16esima edizione organizzata dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con il Comune di Montepulciano e il Magistrato delle Contrade  del Bravio delle Botti. Un’ iniziativa che fa parte del programma di eventi promosso in ambito nazionale dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. A Montepulciano l’evento sarà indimenticabile; vino, cene nelle suggestive contrade del Bravio delle Botti, musica, intrattenimento per i bambini e tutti con il naso all’insù tra stelle cadenti e desideri. Continua a leggere “MONTEPULCIANO – GIOVEDI’ 10 AGOSTO LA 16ESIMA EDIZIONE DI “CALICI DI STELLE “”

Musica e vino nella notte di Donnafugata

06_ET_La Fuga_LRCalici di Stelle, l’appuntamento estivo giunto alla sua ventesima edizione, che coinvolge centinaia di cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino e decine di Città del Vino in tutta Italia.

Tra gli eventi clou del programma nazionale, spicca anche quest’anno quello del 10 di agosto che si terrà nella Tenuta di Donnafugata, nel cuore della Sicilia occidentale: uno di quegli eventi che, di per sé, valgono tutto un viaggio in quella terra del mito che è la Sicilia. Continua a leggere “Musica e vino nella notte di Donnafugata”

Sono iniziati i cento giorni di vendemmia di Firriato

Firriato_Winery_Trapani_Countryside (7)Si apre oggi a Borgo Guarini, nell’agro trapanese, la vendemmia 2017 di Firriato, che come ogni anno inizia con la raccolta dello Chardonnay. Prende avvio così la vendemmia 2017 chevedrà impegnata l’azienda trapanese per circa 100 giorni, quando l’ultima raccolta dei grappoli (tra la seconda e la terza decade d’ottobre) verrà completata nella Tenuta di Cavanera sull’Etna con il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio.

Continua a leggere “Sono iniziati i cento giorni di vendemmia di Firriato”

Il Grand Tour delle Marche nel regno della Sibilla

Patate & CreativitàPer l’Italia è l’anno del turismo dei borghi ed il Grand Tour delle Marche svela i tesori celati nei “piccoli grandi scrigni” delle comunità locali. Nelle due settimane a cavallo tra fine agosto ed inizio settembre è protagonista il territorio disteso ai piedi della Sibilla misteriosa, il maestoso rilievo ammantato di storie, miti e leggende. Continua a leggere “Il Grand Tour delle Marche nel regno della Sibilla”