TRAUTTMANSDORFF: LA STAGIONE 2017 SI È CONCLUSA CON SUCCESSO

Veduta autunnale Castel Trauttmansdorff_previewIl 15 novembre si è conclusa ai Giardini di Castel Trauttmansdorff e al Touriseum la stagione 2017. Tra le principali attrazioni della stagione c’erano la mostra fotografica internazionale IGPOTY 10 dedicata al verde e la mostra temporanea al Touriseum “Sui passi, pronti, via!”.

 Oltre 415.000 visitatori da oltre 50 paesi hanno visitato i Giardini di Castel Trauttmansdorff durante la stagione 2017. I Giardini e il Touriseum possono quindi riallacciarsi al successo degli ultimi anni.

Il mese che ha registrato più visitatori nel 2017 è stato il mese di aprile con 71.350 visitatori, seguito da agosto con 65.700 visitatori. Il mese di novembre ha attirato 9.000 visitatori, è stato quindi il novembre più forte a partire dall’apertura nel giugno 2001.  Negli ultimi 16 anni, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati visitati da più di 6 milioni di visitatrici/visitatori; alla data del  27 settembre 2017 è stato superato il limite dei 6 milioni di visitatori. Continua a leggere “TRAUTTMANSDORFF: LA STAGIONE 2017 SI È CONCLUSA CON SUCCESSO”

Al via a Bologna l’edizione 2017 di“Enologica” il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna sarà a Palazzo Re Enzo dal 18 al 20 novembre

Enologica_salone (1)Tutto pronto per l’edizione 2017 “Enologica”, il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna, l’evento annuale che unisceil vino e il cibo della regione con quelle che sono le tradizioni, la cultura, l’identità per un discorso corale, territoriale e popolare che identifica e rende unica l’Emilia Romagna.

Continua a leggere “Al via a Bologna l’edizione 2017 di“Enologica” il Salone del vino e del prodotto tipico dell’Emilia Romagna sarà a Palazzo Re Enzo dal 18 al 20 novembre”

ANTICA PASTICCERIA MUZZI PROPONE UN PREZIOSO NATALE 2017

3La proposta dell’azienda Muzzi per il Natale 2017: il Pandoro Classico assieme all’eleganza delle decorazioni natalizie firmate dalla Maison RCR e il Panettone Imbibito al Passito di Pantelleria con uvetta imbevuta nel vino della Cantina Miceli. 

L’Antica Pasticceria Muzzi unisce alla raffinata confezione del Pandoro Classico, vincitore delle Tre Stelle al Superior Taste Award 2017, l’eleganza dei preziosi segnaposto in cristallo di design natalizio, prodotti in differenti varianti dalla Maison RCR, la più importante cristalleria in Italia e tra le più grandi al mondo. I “Crystal Wishes” sono  in regalo 2con ogni panettone e pandoro della linea Gran Classica, accuratamente incartati a mano.

L’Antica Pasticceria Muzzi propone per il Natale 2017 anche il Panettone Imbibito al Passito di Pantelleria in scatola, con uvetta imbevuta nel vino dell’azienda Miceli, storica cantina siciliana. Un’ulteriore eccellenza che si avvale del premio Tre Stelle d’oro al Superior Taste Award 2017.1

Da oltre 80 anni l’azienda Muzzi vanta l’eccellenza nella produzione grazie all’utilizzo del lievito madre per tutte le preparazioni e di ingredienti di alta qualità.

Pandoro Classico, 1000 g: 19 euro

Panettone Gran Cioccolato Incartato, 1000 g: 25 euro

Panettone Imbibito al Passito di Pantelleria, 1000 g: 26 euro Continua a leggere “ANTICA PASTICCERIA MUZZI PROPONE UN PREZIOSO NATALE 2017”

7° Mercato dei vini FIVI: Premio Vignaiolo dell’anno ai Forlini Cappellini

Locandina30x45FIVIPiacenzaIl Premio Romano Levi per il Vignaiolo dell’anno che sarà consegnato al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti a Piacenza sarà quest’anno uno e bino. Per la prima volta sarà infatti premiata una coppia che nella vita ha condiviso qualcosa in più della passione per la vigna: i Forlini Cappellini, vignaioli in Riomaggiore, Cinque Terre.
I due pilastri dell’azienda, Germana Forlini, classe 1936, e Alberto Capellini, classe 1932, sono, ancor prima che soci, marito e moglie dal lontano 1966. Entrambi all’epoca svolgevano lavori differenti, ma nel 1987 hanno deciso di investire nell’azienda di famiglia ristrutturando la piccola cantina, acquistando e permutando dei piccoli lotti terrazzati. La prima vendemmia, con l’etichetta realizzata dal maestro ed amico Rino Mordacci, è del 1988. Quest’anno hanno festeggiato le trenta vendemmie insieme e a Piacenza saranno premiati durante l’assemblea dei Vignaioli di domenica mattina 26 novembre.
Durante la cerimonia di inaugurazione di sabato saranno invece consegnate le targhe ai nuovi punti di affezione, enoteche e ristoranti che hanno una Continua a leggere “7° Mercato dei vini FIVI: Premio Vignaiolo dell’anno ai Forlini Cappellini”