Gusto, olfatto e vista. Ecco il nuovo stand del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria al Vinitaly

locandinaUno stand dedicato al grande territorio del Primitivo di Manduria, un’esperienza multisensoriale che mette insieme gusto, olfatto e vista, la possibilità di poter degustare oltre 70 etichette, partecipare ad una degustazione guidata con le annate più importanti e poter indicare la preferenza del vino che ha più coinvolto il proprio palato. Inoltre, abbinamenti gastronomici a chilometro-zero e tanta informazione.

E’ con questo biglietto da visita che il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria si presenterà alla 52° edizione del Vinitaly, in programma a Verona da domenica 15 aprile a mercoledì 18 aprile (Padiglione 11, isola B2). Quest’anno lo stand si mostrerà con una Continua a leggere “Gusto, olfatto e vista. Ecco il nuovo stand del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria al Vinitaly”

DAL SUCCESSO DELLA SPERGOLA NASCE IL “BOIARDO”, NOVITA’ ASSOLUTA PER IL MONDO DEL BAR

Foto CocktailBattesimo milanese in una location di grande prestigio per il Boiardo, originale cocktail medium drink nato dalla creatività del barman Vanni Folloni per celebrare la freschezza e la finezza di perlage del vino Spergola. L’innovativo aperitivo è stato presentato nel cuore del capoluogo lombardo, presso il Ristorante Museo Pavarotti, tempio della cucina emiliana in terra meneghina, ad un’ampia e qualificata platea composta da opinion leader, giornalisti, sommelier, barman e bartender arrivati per l’occasione da tutta Italia.

Frutto della collaborazione tra Compagnia della Spergola e Confesercenti Reggio Emilia – ha sottolineato Vanni Folloni – questa bevanda ‘any time’ è stata ottenuta miscelando il vino Spergola con altri ingredienti eccellenti come Vodka, Gin e Sciroppo di Lavanda. Un mix irresistibile dal sapore estremamente fresco e piacevolmente profumato con note alcooliche di diversa intensità”. Continua a leggere “DAL SUCCESSO DELLA SPERGOLA NASCE IL “BOIARDO”, NOVITA’ ASSOLUTA PER IL MONDO DEL BAR”

“Misteri e Manicaretti con Pellegrino Artusi” Da Bottega Finzioni di Lucarelli, una raccolta di racconti gialli per un detective d’eccezione

copertinaAvreste mai detto che un letterato gourmet, gastronomo per eccellenza del Belpaese, e la sua fida assistente potessero vestire i panni di Sherlock Holmes l’uno e di un’ improvvisata Watson l’altra?

E’ proprio questa la sfida lanciata da ‘Brividi a Cena’, collana delle Edizioni del Loggione, a 21 autori di Bottega Finzioni, la scuola di scrittura fondata da Carlo Lucarelli, con la raccolta “Misteri e Manicaretti con Pellegrino Artusi”.

 A vestire i panni del detective d’azione è Pellegrino Artusi che, insieme a Marietta Sabatini, diventa protagonista di 15 racconti gialli di ambientazione ottocentesca. Toccando diverse città italiane, tra cui ovviamente la Romagna e Forlimpopoli, al centro di ogni racconto una ricetta e la storia di come l’Artusi ne sia venuto a conoscenza e, dietro ogni manicaretto, Continua a leggere ““Misteri e Manicaretti con Pellegrino Artusi” Da Bottega Finzioni di Lucarelli, una raccolta di racconti gialli per un detective d’eccezione”

IL PREMIO MACULAN A MAURO BUFFO DEL RISTORANTE 12 APOSTOLI CON UN PICCIONE ALLE ERBETTE , IL PIATTO A VINITALY DOMENICA 15 APRILE

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuattro finalisti si sono fronteggiati alla Cantina Maculan preparando ricette salate pensate per un vino dolce. Il piatto a Vinitaly domenica 15 aprile

Mauro Buffo, chef del ristorante 12 apostoli di Verona, si è aggiudicato la prima edizione del Premio Maculanmiglior abbinamento salato-dolce con la ricetta Piccione, Cipollotto ed Erbette del Monte Baldo abbinata al Torcolato Breganze DOC Maculan 2012.
Il concorso bandito lo scorso novembre dalla Cantina Maculan, con la collaborazione di Extra Cooking Systems forniture alberghiere, ha raccolto 54 ricette provenienti da tutta Italia con piatti salati pensati per l’abbinamento con un vino dolce. Gli chef potevano essere tanto professionisti, quanto non professionisti, unico requisito essere al di sotto dei 40 anni. Continua a leggere “IL PREMIO MACULAN A MAURO BUFFO DEL RISTORANTE 12 APOSTOLI CON UN PICCIONE ALLE ERBETTE , IL PIATTO A VINITALY DOMENICA 15 APRILE”

VESPAIOLONA 2018: LA NOTTE BIANCA E ROSSA TRA LE CANTINE DELLA DOC BREGANZE

FW1T0769-photostella
photostella

Appuntamento venerdì 22 giugno 2018 per l’undicesima edizione della Vespaiolona, la notte bianca e rossa tra vigne e cantine, l’evento glamour dell’estate della DOC Breganze organizzato dall’associazione Strada del Torcolatoe dal Consorzio Tutela Vini DOC Breganze. La manifestazione prende il nome dal Vespaiolo, il vino tipico della zona di Breganze e della Pedemontana Vicentina.
Nella notte più corta dell’anno 12 cantine della DOC Breganze apriranno le loro porte per ospitare le migliaia di appassionati e tutti coloro che vogliono conoscere meglio questo territorio ed i suoi prodotti tipici. In ogni cantina oltre ai vini in degustazione, saranno proposti abbinamenti gastronomici e spettacoli d’intrattenimento. Sarà a disposizione un servizio di bus navetta che dalla centrale Piazza Mazzini porterà alle diverse cantine e viceversa. Sarà bloccato il traffico privato. Il tutto all’insegna del bere consapevole. Le Cantine che partecipano a questa edizione sono: Bonollo Giuseppe, Cà Biasi di Dalla Valle Innocente, Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Col Dovigo, IoMazzucato, La Costa, Le Colline di Vitacchio Giampietro, Le Vigne di Roberto, Maculan, Miotti Firmino, Transit Farm, Vigneti dell’Astico e Vitacchio Emilio. Continua a leggere “VESPAIOLONA 2018: LA NOTTE BIANCA E ROSSA TRA LE CANTINE DELLA DOC BREGANZE”

SAN LAZZARO FOOD & BEER FEST DAL 19 AL 22 APRILE

Locandina WEB (948 x 1329)A San Lazzaro di Savena (BO) si rinnova l’appuntamento con il SAN LAZZARO FOOD & BEER FEST, uno degli eventi più attesi e partecipati del territorio bolognese che DA GIOVEDI’ 19 A DOMENICA 22 APRILE – dal pranzo alla cena – animerà Piazza Bracci.

Protagonisti come sempre i cibi di strada della tradizione italiana, con un’imperdibile carrellata di specialità provenienti da varie parti dello Stivale che vedrà quest’anno la presenza di tante gustose novità.  A grandi classici come gli arrosticini abruzzesi, la porchetta dall’Umbria, il fritto e le olive all’ascolana dalle Marche, il pesce fritto e alla griglia dalla Romagna – presente anche con l’originale piadina di filiera certificata – si uniranno stand dove gustare hamburger d’autoreprimi piatti, proposte vegetariane gourmetdolci e tanto altro ancora. Continua a leggere “SAN LAZZARO FOOD & BEER FEST DAL 19 AL 22 APRILE”

Pasquetta in Cantina Terracruda

74fe66a0-5a2a-45f8-a440-bae37943d901Dopo il grande successo dello scorso anno, la Cantina Terracruda ripropone  la
Pasquetta in Cantina. 
Una giornata all’insegna della compagnia, del buon cibo abbinato a vini e buona musica.
Lunedì 02 Aprile a partire dalle 10.00 tipica Colazione di Pasquetta con coratella d’agnello, uova sode e crescia di Pasqua…il tutto accompagnato ovviamente dai vini della Cantina Terracruda.

Chiunque vorrà potrà portare con sè uno strumento ed esibirsi live durante il corso della giornata, in palio bottiglie di vino Terracruda per tutti i partecipanti al contest.
Coperta o plaid per godersi l’inizio della primavera distesi sul prato della tenuta ed un occhio di riguardo agli amici a 4 zampe che sono sempre i benvenuti. Continua a leggere “Pasquetta in Cantina Terracruda”

Sant’Angelo di Brolo: il paese, dopo molti lunghi anni, ha di nuovo uno studio fotografico.

21192955_10214658293598001_5435345405124232372_nE’ stato inaugurato infatti, uno studio fotografico in via Umberto I sabato 24 febbraio. A dare l’avvio a tale attività è stato il fotografo Carmelo Lenzo, giovane santangiolese che ridà vita, con questa sua passione, a qualcosa che mancava ormai da troppo tempo nel piccolo centro nebroideo. Dagli anni ’50 del 1900 ad oggi se ne sono susseguiti un paio, tra cui ormai lontani nel tempo, i fratelli Alfredo e Amelia Fasolo e poi il più recente fotografo Bacina, conosciuto e ricordato da tutti. Venti anni o forse più sono passati dalla chiusura di quest’ultimo e nessun proseguimento di attività, da allora fino ad oggi. Continua a leggere “Sant’Angelo di Brolo: il paese, dopo molti lunghi anni, ha di nuovo uno studio fotografico.”

“80 voglia di Romagna” Domenica 22 aprile a Bertinoro

unnamedDopo il successo dello scorso anno tornerà domenica 22 Aprile a Bertinorol’appuntamento con “80 voglia di Romagna”, la grande festa del vino e dei vignaioli della Romagna. Nelle splendide stanze e sulla terra panoramica della Rocca che domina dall’alto il borgo medievale saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 200 vini bianchi, rossi e rosé. A proporli saranno direttamente i vignaioli provenienti da ogni angolo della Romagna, che racconteranno la loro idea di vino, agricoltura e Romagna.

Dalle ore 11 alle 21, calice alla mano, l’appuntamento sarà con l’Albana, il Sangiovese, il Famoso, il Centesimino e le altre espressioni enologiche del territorio che potranno essere abbinate con una selezione di prodotti locali d’eccellenza preparati dai food truck ASpasso Buona Romagna e Soul Kitchen. Continua a leggere ““80 voglia di Romagna” Domenica 22 aprile a Bertinoro”

Importante successo per la XXV edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali Ferrara Fiere, 21-23 marzo

salone-del-restauro-home-logoSi è appena conclusa a Ferrara la XXV edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, con un enorme successo di pubblico e di presenze eccezionali a livello nazionale e internazionale.

Le tre giornate della fiera, che da quest’anno ha ottenuto la certificazione internazionale ISF Cert – Istituto di certificazione di dati Statistici Fieristici, hanno visto la partecipazione di circa270 espositori provenienti da tutto il mondo, a conferma del ruolo centrale e strategico del Salone nel panorama fieristico mondiale.

Continua a leggere “Importante successo per la XXV edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali Ferrara Fiere, 21-23 marzo”