Battesimo milanese in una location di grande prestigio per il Boiardo, originale cocktail medium drink nato dalla creatività del barman Vanni Folloni per celebrare la freschezza e la finezza di perlage del vino Spergola. L’innovativo aperitivo è stato presentato nel cuore del capoluogo lombardo, presso il Ristorante Museo Pavarotti, tempio della cucina emiliana in terra meneghina, ad un’ampia e qualificata platea composta da opinion leader, giornalisti, sommelier, barman e bartender arrivati per l’occasione da tutta Italia.
“Frutto della collaborazione tra Compagnia della Spergola e Confesercenti Reggio Emilia – ha sottolineato Vanni Folloni – questa bevanda ‘any time’ è stata ottenuta miscelando il vino Spergola con altri ingredienti eccellenti come Vodka, Gin e Sciroppo di Lavanda. Un mix irresistibile dal sapore estremamente fresco e piacevolmente profumato con note alcooliche di diversa intensità”.
Il Boiardo si impone così agli amanti del buon bere di ogni età come cocktail sparking più moderno del kir e più modaiolo dello spritz e capace di conquistare un ampio pubblico.
“Questo cocktail assolutamente innovativo – ha dichiarato Roberto Martinelli, direttore generale di Casali Viticultori, una delle cantine reggiane aderenti alla Compagnia della Spergola – esalta i pregi olfattivi e gustativi di un vitigno bianco dalle radici antichissime, storico protagonista dell’enologia italiana. Conosciuta ed apprezzata già ai tempi di Matilde di Canossa e successivamente valorizzata e tramandata nei secoli. L’uva Spergola è stata recentemente riscoperta grazie all’azione di alcune importanti realtà vitivinicole delle colline reggiane”. “L’obiettivo della Compagnia – prosegue Martinelli – è valorizzare le produzioni della viticoltura locale in piena coerenza con i principi della salvaguardia ambientale e dello sviluppo ecosostenibile del territorio”.
Un tema ripreso anche da Dario Domenichini, presidente di Confesercenti Emilia Romagna, che ha ricordato come la valorizzazione delle tipicità agro-alimentari quale driver per la promozione del sistema economico locale sia da sempre una delle cifre dell’azione dell’organizzazione. Lo testimoniano, tra l’altro, i numerosi ‘itinerari gastronomici’ che da anni Fiepet Confesercenti propone in collaborazione con i ristoratori e i produttori del comprensorio.
“In questo quadro – ha proseguito Domenichini – si inserisce anche la recente collaborazione con la Compagnia della Spergola e con i Comuni aderenti del territorio per promuovere anche in chiave turistica l’area delle colline di Scandiano e Canossa partendo proprio da un elemento di tipicità enologica ampiamente riconosciuto come lo spumante a base di uva Spergola”.
“Con la creazione del ‘Cocktail del Boiardo’ – ha concluso il presidente – Confesercenti ha voluto fornire un elemento in più alle piccole e medie imprese della ristorazione e ai pubblici esercizi non
solo del territorio emiliano in modo da esaltare la tipicità della Spergola con uno dei momenti più popolari della convivialità italiana: l’aperitivo. La presentazione nella città che per definizione è considerata la più glamour d’Italia vuole essere il trampolino di lancio di una novità per il mondo del bar”.
Il numeroso e qualificato pubblico che a Milano ha affollato il Ristorante Museo dedicato al grande tenore ha potuto vivere una piacevole serata all’insegna di assaggi e degustazioni con il nuovo drink affiancato alle proposte gastronomiche curate dallo staff dello chef Fedele Di Santo.