Un evento davvero speciale alla Fabbrica Trasparente del Consorzio Mortadella Bologna
Se parliamo di arte e di cibo nella stessa frase probabilmente penseremmo che le due cose non abbiano nulla a che fare. A smentirlo è il Consorzio Mortadella Bologna che lo scorso 5 aprile a “Fabbrica”, il suo spazio all’interno di FICO Eataly World, ha esposto tre celebri quadri di Caravaggio e Leonardo Da Vinci: Davide e Golia, Il Bacchino malato e La Dama con l’ermellino. Ovviamente non parliamo di quadri originali, perché la testa di Golia era in realtà una fetta di mortadella, l’ermellino una rosetta con la mortadella, e l’uva del Bacchino una bella mortadella tagliata a metà. Se fin qui la stranezza potrebbe sembrare tutto sommato “immaginabile” quello a cui si fa fatica a credere è che tutti e tre i quadri fossero edibili.
Ogni quadro infatti era composto da piccoli assaggi di Mortadella Bologna IGP che il pubblico presente all’evento ha potuto gustare in totale libertà, “raccogliendoli” direttamente dalle tele. Un aperitivo davvero originale realizzato per il Consorzio da “Sartoria dei Sapori”, un’agenzia specializzata in questo tipo di eventi.
Tra i finger food presenti sulle tele c’erano: piccole rose, involtini di zucchine, polpettine, mini spiedini, e mini panini, tutto ovviamente a base di mortadella.
Con questo evento il cibo si è coniugato con l’arte fino a creare un’armonia che ha colpito tutti i presenti in un contesto, come quello della Fabbrica di Mortadella Bologna IGP, che ci ha ormai abituati ad eventi importanti con un forte richiamo di pubblico.
L’aperitivo per il Consorzio non è più un semplice appuntamento quindi ma un paesaggio in cui immergersi e dove gustare incredibili creazioni edibili. Le riproduzioni dei quadri si tagliano, si mangiano, si degustano, e diventano protagonisti di un luogo di incontro che, al contrario dei musei,
rende facile e divertente la convivialità. Una sorta di piccola galleria d’arte dove la mortadella era protagonista, sulle tele come nell’aria dove si spandeva il suo inconfondibile profumo.
È stato questo solo il primo degli eventi che per tutto il mese di aprile coinvolgeranno la Fabbrica di Mortadella Bologna IGP. In programma, oltre a show cooking ed aperitivi, un altro evento importante: la presentazione, il 20 aprile, del Mortadella Sour del bar tender bolognese Alex Fantini (già famoso per il suo Bologna Sour al sapore di tortellino) che ha creato un cocktail speciale in esclusiva per il Consorzio.
È possibile trovare tutti gli eventi su: www.mortadellabologna.com/fabbrica/eventi
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa: Fiorella Palmieri – palmieri@mortadellabologna.com Tel 02 8925901
Il Consorzio Mortadella Bologna
Il Consorzio Mortadella Bologna si è costituito nel 2001, a seguito del riconoscimento dell’IGP alla Mortadella Bologna – avvenuto nel 1998 – e al conseguente avvio della certificazione da parte dei produttori. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IG, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di difesa del marchio e della Denominazione dalle imitazioni e dalle contraffazioni.
Il Consorzio garantisce un’alta qualità di base che ogni produttore migliora secondo la propria esperienza e professionalità.
Un’attività costante che ha come unico obiettivo, che è anche la finalità di tutte le aziende, con i loro marchi, di garantire ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto, un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.