“Castelli, ville e giardini…” la nuova guida di Federica De Luca

14501_462245663832702_1189230957_n
Federica De Luca

E’ stata presentata  il 24 maggio, nella Sala del Consiglio del  Touring Club Italiano di Milano, in Corso Italia 10,  l’ultima fatica della Giornalista Federica De Luca “Castelli, ville e Giardini…” , un volume di Touring Editore che propone itinerari tematici in sette regioni italiane (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio).

Un approccio un po’ insolito, che offre un’insolita chiave di lettura del nostro territorio nell’intento di suggerire percorsi alla portata di tutti – incluse proposte per famiglie con bambini – tra curiosità, personaggi e insolite angolature di residenze e gioielli verdi, noti e meno noti…. Valido spunto anche per viaggi organizzati alla ricerca di nuovi orizzonti…

La Guida fa parte della collana Touring e si potrà acquistare nelle librerie Touring di tutta Italia.

Grande fermento per il 42° Rally Alto Appennino Bolognese storico

foto raab storicoProcede a ritmo serrato la macchina organizzativa del 42° RAAB Storico, che andrà in scena il weekend del 27-28 luglio sotto la regia di Prosevent. Già a lavoro da alcuni mesi sul progetto 2018, il sodalizio presieduto da Gabriele Casadei ha strutturato il rally su due giornate di gara, confermando in larga parte il format dello scorso anno, dando voce ai larghi consensi espressi dai piloti nelle passate edizioni e desiderosi di tornare a confrontarsi sull’Appennino bolognese. Continua a leggere “Grande fermento per il 42° Rally Alto Appennino Bolognese storico”

CANTINE APERTE 2018, “GUSTIAMO IL BELLO DELLA TOSCANA” CON IL BRUNELLO DEL CASATO PRIME DONNE E LA LAMPADA DI CENERENTOLA

logo_cantineaperteE’ tempo di Cantine Aperte al Casato Prime Donne di Montalcino: domenica 27 maggio in circa 100 cantine di tutta la Toscana torna l’appuntamento con la giornata dedicata all’enoturismo per eccellenza e in tale contesto si rivela imprescindibile la presenza di colei che questa giornata 26 anni fa l’ha ideata e, attraverso il Movimento Turismo del Vino, realizzata. Donatella Cinelli Colombini stupisce ancora, ogni anno di più, con il suo Brunello, capace di interpretare ai massimi livelli i canoni di eccellenza della produzione vitivinicola del territorio e allo stesso tempo di unire la cultura della buona tavola con le bellezze artistiche e paesaggistiche di una regione piena di capolavori. Continua a leggere “CANTINE APERTE 2018, “GUSTIAMO IL BELLO DELLA TOSCANA” CON IL BRUNELLO DEL CASATO PRIME DONNE E LA LAMPADA DI CENERENTOLA”

30° Rally Alto Appennino Bolognese: si torna a correre di notte

RAAB MODERNO_podio 2017Le grandi manovre in casa Prosevent proseguono senza sosta, con in vista l’organizzazione dell’edizione numero 30 del RAAB Moderno, una delle gare di maggior tradizione del panorama regionale e che andrà in scena il 28-29 luglio. A lavoro da alcuni mesi sull’evento, la mente vulcanica di Gabriele Casadei, factotum della macchina organizzativa, ha progettato una gara largamente rinnovata per dare un segnale forte e di prestigio in occasione del suo 30° anniversario, confermando al tempo stesso la validità per il Campionato Regionale ACI Sport. Continua a leggere “30° Rally Alto Appennino Bolognese: si torna a correre di notte”

RecuperAle, la birra artigianale che coniuga il contenimento degli sprechi alimentari con la solidarietà sociale

Oscar La Rosa, Carlo De Sanctis, Alessandro Cabella e Fausto Ciarcia
Oscar La Rosa, Carlo De Sanctis, Alessandro Cabella e Fausto Ciarcia

Il Rome Cavalieri,  A Waldorf Astoria Resort, in collaborazione con Equoevento e il Birrificio “Vale La Pena”, presenta RecuperAle, la birra artigianale che combina la solidarietà sociale e il contenimento degli sprechi alimentari.

Questa birra, infatti, viene  prodotta da detenuti che desiderano apprendere un mestiere allo scopo di rientrare nella società a fine pena, e viene realizzata secondo un antico procedimento di fermentazione del pane. Il pane in esubero dell’hotel viene consegnato al birrificio che lo utilizza per produrre la birra; questa, viene imbottigliata con un’etichetta speciale per il Rome Cavalieri, e venduta all’interno dei bar e ristoranti dell’albergo. Si crea così un circolo virtuoso in cui il Rome Cavalieri fornisce la materia prima e nello stesso tempo diventa fonte di fatturato, vendendo il prodotto. Continua a leggere “RecuperAle, la birra artigianale che coniuga il contenimento degli sprechi alimentari con la solidarietà sociale”

CONCORSO UNICO L’ORO DEL GARDA 2018: PREMIATI I MIGLIORI OLI GARDA DOP

Oli-premiati-3872x2904

Arrivano dalla sponda bresciana e da quella trentina i migliori oli Garda DOP della campagna olivicola 2017. Sono l’Azienda Agricola Le Videlle di Raffa di Puegnago (Brescia) Garda Bresciano DOP, per la categoria fruttato leggero, e l‘Agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Trento) Garda Trentino DOP, per la categoria fruttato medio. È questo il risultato della Premiazione della 6° Edizione del Concorso Unico L’Oro del Garda. La serata di premiazione si è svolta mercoledì 23 maggio 2018 all’Azienda Agricola Madonna delle Vittorie di Arco (Trento). Continua a leggere “CONCORSO UNICO L’ORO DEL GARDA 2018: PREMIATI I MIGLIORI OLI GARDA DOP”

Dal 25 al 27 maggio al via il primo atto di VisiTuscia 2018

manifesto_VISITUSCIA_2018_70X100_WEB-2Inizierà domani, con l’arrivo dei primi ospiti, la X edizione di VisiTuscia 2018 che si svilupperà quest’anno in due fasi: quella che sta per prendere il via e che vedrà protagonisti i comuni di Canino, Marta, Capodimonte e Viterbo, vincitori del bando della Regione Lazio sulle “Reti d’Impresa su Strada” (Discover Canino, Visit Marta, Naturalmente Capodimonte e Enjoy Viterbo) e quella che si terrà a fine ottobre/inizio novembre che vedrà impegnati in un workshop, una trentina di Buyer nazionali ed esteri della domanda che incontreranno un centinaio di aziende turistiche (Hotel, Agriturismo, Terme, Agenzie di Viaggio, Ristoranti, ecc.) e dell’agroalimentare dell’offerta.

La manifestazione è promossa dal CAT -Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo, in partenariato con la Provincia di Viterbo e la locale Camera di Commercio. Sostengono altresì l’evento con il loro patrocinio, l’Enit-Agenzia, la Regione Lazio e l’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio, oltre alle Associazioni di categoria del settore. Continua a leggere “Dal 25 al 27 maggio al via il primo atto di VisiTuscia 2018”

Dal 3 giugno, a Civitanova Marche, il Grand Tour delle Marche propone un’iniziativa inedita GustaPorto: lo spettacolo della pesca

PesceAdriatico“Ascolta… si sente il mare!”. Così si potrebbe riassumere il “mood” di GustaPorto, la nuova iniziativa varata dal Comune di Civitanova Marche ed inserita nel Grand Tour delle Marche.
Bandiera blu, centro commerciale naturale e porta d’accesso privilegiata alle “vallate delle griffe” e di prestigiosi outlet, luogo d’incontro nevralgico delle direttrici nord-sud e dell’asse tirreno-adriatico, città antica “affacciata” a terrazza sul mare, Civitanova Marche vanta anche una consolidata tradizione peschereccia, ancora molto viva nel DNA di questa graziosa località rivierasca. Continua a leggere “Dal 3 giugno, a Civitanova Marche, il Grand Tour delle Marche propone un’iniziativa inedita GustaPorto: lo spettacolo della pesca”

26 E 27 MAGGIO, TORNA IN TUTTA ITALIA CANTINE APERTE: ENOTURISMO, SAPORI, CULTURA, SOLIDARIETA’

movimento-turismo-del-vino-4Una realtà nata nel 1993 e arrivata, nel 2017, a superare il milione di partecipanti: questi i numeri che riassumono Cantine Aperte, il più importante evento di promozione dell’enoturismo in Italia, che torna nell’ultimo fine settimana di Maggio, ovvero Sabato 26 e Domenica 27, pronto ad ospitare da nord a sud dell’Italia gli amanti del connubio vino e turismo, nonché del legame tra cultura e sapori. Ad ospitarli saranno le circa 1000 Cantine associate al Movimento Turismo del Vino, che apriranno le porte per promuovere da una parte la cultura del vino di qualità, ecosostenibile e nel rispetto del giusto equilibrio tra innovazione e tradizione, dall’altra la conoscenza delle ricchezze culturali e monumentali delle regioni d’Italia.  Come ogni anno i protagonisti saranno giovani, famiglie, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli. Continua a leggere “26 E 27 MAGGIO, TORNA IN TUTTA ITALIA CANTINE APERTE: ENOTURISMO, SAPORI, CULTURA, SOLIDARIETA’”

“MEDAGLIA D’ORO ANTONIO CARPENÈ” DAL 1902 AL 2018 TUTTI I MEDAGLIATI INSIEME PER CELEBRARE IL 150° DELLA CANTINA

a68c900e-7a20-4b68-a6ee-e164d3249c2eUn evento unico e straordinario, celebratosi ieri in occasione della 116° anniversario dall’istituzione della “Medaglia d’Oro Antonio Carpenè” nell’anno del 150° Anniversario dalla Fondazione dell’attività d’Impresa.

Il tutto si è svolto alla presenza dei “Medagliati Carpenè” della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano che – per la prima volta nella storia del premio – si sono riuniti tutti insieme per celebrare, insieme alla Famiglia Carpenè, la figura di Antonio quale Fondatore dell’Impresa nel 1868 e della medesima Scuola di Conegliano nel 1876. Continua a leggere ““MEDAGLIA D’ORO ANTONIO CARPENÈ” DAL 1902 AL 2018 TUTTI I MEDAGLIATI INSIEME PER CELEBRARE IL 150° DELLA CANTINA”