Intolleranze, allergie, scelte etiche o salutiste… i motivi per cui decidiamo di fare a meno di certi alimenti possono essere tanti. Al giorno d’oggi è ormai chiaro che un’alimentazione priva d’ingredienti di origine animale o di glutine, povera di zuccheri raffinati o di sale, è più che mai possibile. Eliminare definitivamente dalla nostra tavola alcuni ingredienti base non significa però rinunciare al gusto e al piacere di mangiare. Smentendo il vecchio pregiudizio che considera la «cucina senza» povera di gusto, Shamira Gatta ha creato un ricettario gourmet organizzato a rubriche, ognuna delle quali esclude un ingrediente problematico: ricette senza latte, ricette senza uova, ricette senza zucchero… Qui scopriremo 200 ricette nuove e speciali, come per esempio la pasta frolla senza uova, i pizzoccheri senza formaggio o la focaccia senza glutine, che ci faranno guadagnare in salute senza sacrificare la gola. Le nostre preparazioni, prive degli ingredienti più «problematici», potranno così soddisfare le esigenze di tutti: celiaci o vegani, intolleranti al lattosio o all’uovo, diabetici o ipertesi…
Accompagnate da interessanti consigli nutrizionali, le ricette gourmet di Shamira ci offrono l’occasione di apprendere molte tecniche della cucina moderna, e vari trucchetti da chef, che renderanno i nostri piatti davvero sorprendenti.
Shamira Gatta di origini istriane, da anni racoglie esperienze e ricete sul blog Lovely Cake http://lovelycake-gatta.blogspot.it/
Completamente autodidatta, riceve l’attestato “Chef del Piacere Voiello” a soli 22 anni. A 23, decide di tenere una rubrica di cucina molecolare, spiegando la chimica che si nasconde dietro ogni ricetta e riscuotendo un grande successo. Nel 2012 pubblica Alchimie in Cucina, Ingredienti, tecniche e trucchi per piatti che sembrano magie.
Amante dell’arte la sua è una cucina gourmet anche quando è “senza”.